Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-01-2009, 10:21   #1
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore......
è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato

Ma purtroppo l'aumento esponenziale delle offerte è legato all'aumento degli allevatori ( o pseudo tali ) privati, stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa direzione, pare assurdo, ma per il bene della specie, si dovrebbe arrivare a una situazione di 3/4 richieste per ogni cucciolo, ( un pò come la Ferrari, paragone assurdo ma è un loro modo di selezionare l'acquirente per il prestigio della casa automobilistica, in questa cosa sarebbe per il bene della specie ) ma ripeto il problema più grande, siamo noi "acquirenti", che per la smania di avere il cane non ci interessa da dove arrivi, se è sano, se ha le carte in regola, o altro, lo vogliamo e basta e molte volte accade, che quando ci rivolgiamo ad un allevatore per un cucciolo e poi per motivi x non arriva o non ne ha disponibili o dobbiamo aspettare troppo, corriamo dal primo che capita per poter diventare proprietario di un cane senza curarci di nulla, siamo smaniosi e anche un pò viziati, a noi piace tutto e subito, abbiamo poca pazienza e molte volte siamo solo spinti dalla moda, che una volta passata ci fa stancare del "giocattolo" acquistato.

Spero di essermi spiegato, purtroppo queste cose mi colpiscono particolarmente, ne ho sentite tante di situazioni simili è sarebbe il caso di prenderne coscenza e capire che si parla di esseri viventi e non merce.
Old 30-01-2009, 10:30   #2
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare
 almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a 
regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi 
e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa 
direzione,
su questa considerazione posso darti ragione - però in parte....nel senso che è bene andarci con i piedi di piombo.....
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...

penso ad annalisa che con la sua kama ha fatto una sola cucciolata, alla stessa gloria che ci ha dato misha e a tanti altri (ho pescato nella mia famiglia per evitare di escludere involontariamente qualcuno)

certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE!
Old 30-01-2009, 10:34   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ecco un altro discorso particolare andrebbe fatto sull'importanza nel rinnovare le linee di sangue esistenti evitando di fare cucciolate identiche ... di questo, è vero, ne ho parlato prima di natale in un veloce scambio di mail proprio con un allevatore
Old 30-01-2009, 10:51   #4
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE
!

Hai ragione è impossibile perchè qui, in Italia, non è un problema, tanto un canile in più o in meno che cambia?!

Quote:
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...
E' vero molti splendidi esemplari o linee di sangue particolari sono in mano a privati, ma alcuni allevamenti sia di clc che di altre razze, tendono a tenersi sempre un cucciolo di una linea particolare, proprio per poter lavorare per il miglioramento della linea di sangue stessa e delle caratteristiche caratteriali o cercano di tenere vicino esemplari particolari ( vicino intendo geograficamente) e interagiscono con i propietari per l'eventuale accoppiamento, indirizzandoli e aiutandoli nella sistemazione dei cuccioli, il problema che per iniziare bisogna investire in spazio, strutture, tempo, ecc..., ma nessuno lo vuole dire, non è avendo un giardino e una coppia che si può pensare di diventare allevatori o fare cuccioli sconsiderevolmente.
Non c'è l'ho con te Vale, solo che ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli.
Old 30-01-2009, 10:57   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o 
addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli. 
si, è vero, anch'io ...pochi, ma li ho incontrati anch'io ....
e non ho approfondito oltre, dopo aver inquadrato la faccenda ho tagliato praticamente subito
mi è stata anche chiesta la mia ipotetica disponibilità con misha
immagina la mia risposta

il guaio è che magari qualcuno pensa ad una sorta di "eldorado" invece credo che stando dietro ai cuccioli e alla mamma come uno dovrebbe fare in realtà il margine economico in positivo sia davevro minimo
Old 30-01-2009, 10:59   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole....
"la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
e io quante volte ho guardato negli occhi misha e le ho chiesto scusa ?????
Old 30-01-2009, 11:11   #7
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Io non mi sono mai pentita, anzi mi chiedo come ho potuto stare senza di lei...e piu' che arrabbiarmi ho fatto come te Vale, le ho chiesto scusa, perche' purtroppo di errori ne ho fatti, ma lei non mi ha mai delusa....la amo profondamente e so che mi capite :-)))))
Old 30-01-2009, 11:13   #8
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Ho scritto un messaggio completamente OT !!! Ah ah scusate, sara' la primavera imminente....
Old 30-01-2009, 11:13   #9
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole....
"la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
e io quante volte ho guardato negli occhi misha e le ho chiesto scusa ?????
TANTO DI CAPPELLO....QUANDO DICO CHE SEI SPECIALE....

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:15   #10
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

naaaaaaaaaaaaaaa

Posting Rules