![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
se si parla di psiche del cane o del lupo allora vale il discorso che l'etologia non è una scienza esatta e che ci sono sempre nuove tesi e teorie.
Ma se si parla di misurazioni allora il discorso non è opinabile come stai facendo tu Davide,perchè le misure non vengono fatte in proporzione su arazzi e dipinti ma sui lupi che mensilmente vengono ritrovati morti o meno spesso catturati,e se la misurazione va da un certo punto ad un altro non puoi dire che sono sbagliate perchè comunque il margine di errore quanto sarà?? di mezzo centimetro massimo? Quindi avendo dati certi da una parte e sensazioni dall'altra secondo te a cosa dobbiamo fare riferimento? Poi stiamo sempre parlando di media di popolazione,una gaussiana è formata dalle frequenze maggiormente riscontrabili e da frequenze molto minori agli estremi , si fà la media dell'intera popolazione.. è inutile continuare a dire che trent'anni fà ne è stato trovato uno alto 70 cm ne potevano trovare uno anche a pois ma non avrebbe fatto media! Poi sono d'accordo che c'è sicuramente un aumento delle dimesioni corporee,quando fra dieci anni ci saranno dati certi che la MEDIA si sia spostata allora naturalmente staremo a parlare qui dei nostri bellissimi lupi di 70 cm con le loro belle code. Stiamo parlando del lupo appenninico e stiamo parlando di adesso quindi io mi attengo ai dati che ci sono ORA. atteggiamento scientifico/empirico a differenza di quello basato sul forse,è probabile,suppongo...almeno su cose che si possono misurare non credo che ci sia molto su cui discutere.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 04-02-2009 at 14:48. |
![]() |
![]() |
|
|