![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Diego, tu hai letto questo libro?
Sicuramente si, e sicuramente anche tanti altri visto che sei un educatore. Personalmente è il primo che ho letto che approfondisce la "psicologia" canina e le differenze con quella umana. Poi l'educatore dov'eravamo andati con Sirius ci aveva spiegato di non calcolarlo minimamente quando dimostrava la paura dei botti, e anche il perchè, e noi obbedivamo. Ma il capire profondamente il concetto e farlo proprio è differente dall'obbedire. Per la verità ci ha consigliato lei questa lettura. Leggere e capire è differente dall'ascoltare e obbedire Grazie grazie grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
si sono d'accordo anche io,per questo credo che la formula migliore sia leggere testi come quello di millan e frequentare un campo come si deve!!!
anche se io ho smesso da molto di farlo.... ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per poter solo iniziare la lezione io mi devo nascondere, e quando ricompaio il cane viene subito a cercare la mia approvazione, mi tocca sbadigliare, stiracchiarmi e voltargli le spalle per farlo allontanare. Se poi mi avvicino io è finita, infatti non riesco mai a seguire un granchè... sarà per questo che mi sono stupita tanto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Sinceramente no, non l'ho letto e forse mai lo leggerò...oppure sì...forse...boh!
![]() Per chiarezza: non sono un educatore o simile; sono una semplice unità cinofila che lavora da qualche anno col proprio CLC e che ha commesso (e commetterà) molti errori. Libri ne ho letti e ne leggerò, ma l'esperienza che costruisco al campo (e fuori) non la trovo su nessun libro. ![]() Come detto non voleva essere una critica a nessuno, tutto ciò che serve a crescere dal punto di vista cinofilo è benvenuto e la curiosità in questo campo è d'obbligo. Solo mi ha lasciato perplesso che dei concetti basilari come quelli espressi suonassero così di meraviglia anche per chi frequenta corsi di addestramento. A volte ho l'impressone che la quota (anche cara) che si paga venga giustificata tramite la tecnica degli esercizi classici (peraltro molto facile), disquisendo sul fatto che è meglio la pallina del bocconcio piuttosto che la carezza, tralasciando così la conoscenza dell'essere peloso che ci sta al fianco. Da qui infinite nuove teorie sull'addestramento dolce, clicker, attivazione mentale, comportamentalisti, psicologi canini, ecc. venduti come fossero ricette segrete. ![]() ![]() Il risultato? Molta confusione e la convinzione che se il cane ha un atteggiamento sbagliato basta smontare il microchip difettoso e cambiarlo o peggio, come fosse un cellulare difettoso, buttarlo e prenderne un altro.
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 06-02-2009 at 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Neo & Bill
|
![]()
Per parte mia ribadisco il concetto: ho trovato cose che so e che applico molto naturalmente, altre che so ma che mi è più difficile applicare...altre su cui riflettere.
Il mio entusiasmo è perchè vi ho trovato molti riscontri che mi hanno incoraggiato.
![]() |
|
|