Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-02-2009, 11:53   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

un plauso per il tuo impegno e uno scatenato tifo per continuare, oltre che un ringraziamento per renderci partecipi !!!!!
Old 06-02-2009, 11:59   #2
maya
Guest

Davvero Marco , tanti complimenti per il tuo impegno e la tua costanza, anche nell'aggiornarci, i risultati arriveranno , come si dice tutto arriva a chi sa aspettare

Buon lavoro
  Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:06   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

davvero molto interessante!!
spiegaci qualcosa in più..da cosa ha capito che hanuck è la dominante ? quali sono gli atteggiamenti che gliel'hanno fatto notare?
Old 06-02-2009, 12:08   #4
divina
Member

divina's Avatar

Marco il lavoro tuo e di Miriana e' da ammirare se penso a quanti si disfano del bel giochino al primo danno!
Sono contenta che tutto proceda nel verso giusto!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:38   #5
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Quanta differenza tra "le chiacchiere" e un problema affrontato seriamente!!!
Bravo, e grazie di condividerlo con tutti
Old 06-02-2009, 13:06   #6
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

dunque...
appena arrivato l'istruttore, i cani si sono fiondati ad abbaiare con pelo irto.
dopo qualche secondo (merito anche della non-paura) hanno smesso, akira si è seduto, hanuk invece imperterrita abbaia e fa la guardia.
qualche altro secondo di sgasamento e apro.
i cani fanno festa e ci dirigiamo verso l'ingresso di casa.
akira davanti a fare lo scemo. hanuk dietro a tutti.

durante la consulenza abbiamo fatto delle prove, ovvero siamo usciti di casa con cani chiusi dentro. (giretto di qualche minuto sul viale di casa).
qnd ci siamo ripresenntati alla porta akira si siede, hanuk morde al collo e si antepone tra porta e akira

quando si esce, mentre per akira con facilità estrema si ottiene un seduto prima di varcare l'uscio, hanuk non si siede (o cmq con più difficoltà) ed tende ad uscire sempre per prima.

al richiamo (qnd i cani sono fuori da soli) se chiami hanuk arriva per prima akira ci mette sempre di più.
questo lo interpretavamo sempre come un loro modo di fare, invece c'è un senso logico.
ossia, il maschio attende sempre che sia prima la femmina ad entrare.

qnd mangiano la pappa, hanuk spazzola gli avanzi di akira.

spesso hanuk monta akira.

mi ha anche consigliato di incominciare ad impostare una separazione tra di loro, non tanto fisica (muri o porte) ma virtuale ad esempio dividere in 2 la coperta su cui dormono.
se poi dormono nello stesso spazio affari loro, ma dare la possibilità di creare da soli i loro "territori"
questo anche con le uscite in giardino.
pirma si esce con hanuk, breve giro, richiesta del seduto per entrambi, poi uno esce l'altra entra, e così via.
domenica abbiamo inoltre fatto questa prova per farmi capire in termini pratici come fare....e sorpresa delle sorprese, mentre akira aspetta dentro in posizione seduto/sfinge, hanuk è più irrequieta se esco solo con akira

sono consapevole che queste poche info sono un po' vaghe, se consideriamo che le riporto da ciò che mi è stato detto lo sono ancora di più.
però da quel che ho capito riferendoci alla natura dei lupi, la struttura gerarchica ha all'apice la coppia alfa, e tra i due il controllo lo detiene la femmina, (che per logica è quella che porta a vanti la prole)

nel caso nostro si tratta (oltre a quello che già faccio) di inseririsi in modo astuto nelle loro dinamiche.
penso che il mio errore sia (come sempre) il punto di vista.

ho sempre inteso il concetto di gerarchia associato a questi cani come una piramide nella quale noi umani ci posizioniamo all'apice.
forse una visione più corretta è applicare un piano ortogonale all'apice dove gli umani risiedono.
...ma queste sono le mie divagazioni mentali/psicologiche

grazie a tutti per l'incoraggiamento!! sono veramente contento di questo!!
condivido con voi questo nella speranza che possa essere utile per qualcuno!!!

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2009, 04:18   #7
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Bravissimo Marco.
Old 07-02-2009, 12:54   #8
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Grazie marco sono informazioni veramente utili e pratiche!
Old 05-03-2009, 12:52   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

come tutti sapete Gwen soffre di ansia da separazione in maniera esagerata, ultimamente il mio ragazzo è occupato tutto il giorno quindi lei la porto ovunque e spesso sta in macchina da sola parecchie ore (lei odia la macchina, ma cosa devo fare?) oggi, come ogni mattina mi sono alzata, preparata, ho preso il gunizaglio e l'ho chiamata...è venuta mi ha guardato negli occhi e si è messa sul divano...non c'era verso di farla venire...non sta male, si vedeva proprio che non aveva voglia di stare in macchina, così l'ho lasciata da sola, con il pensiero di trovare al mio ritorno la casa devastata....dopo 4 ore sono tornata e NIENTE...mi aspettava affacciata alla finestra, certo quando sono entrata era agitata, ma si è calmata nel giro di pochi minuti...e ora sta tranquillamente dormendo...
lo so che non è un gran passo avanti, visto che l'ha deciso lei di rimanere a casa...ma se ho un cane che ragiona come un bambino cosa posso fare?

Posting Rules