|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
Blesk da piccolino faceva tutto in casa praticamente e pulivo subito (perfettina come sono
Ora quando è in casa e vuole andare..se ha urgenza di andare ancor prima che gli apro io..si apre la porta scorrevole da solo blesk è tornato a non alzare la gambetta..
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." Last edited by Floydredcrow; 10-02-2009 at 01:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Distinguished Member
|
Sono orgoglioso di comunicare che finalmente Legolas (2 mesi e 20 gg) la fa da due giorni solo nel vasino!
Le ho provate tutte, ma, mi dispiace dirlo, la vecchia scuola è stata la più efficace per fargli insegnare in meno di due giorni a farla solo sul pannolotto, quando in casa. Rammento che abito in appartamento, e inizialmente mi pisciava e cagava in ogni angolo della casa... Riassumendo i vari consigli: - NO modulato, quando la fa dove non deve. - Raccogliere la pipì col pannolone e fargliela annusare. - Premi e complimenti quando la fa sul pannolotto. - Premi e complimenti quando la fa fuori casa. - Non farsi vedere pulire i suoi bisogni (rassicurazione materna) (ma visto che spesso devo lo faccio ringhiando, ignorandolo e tenendolo lontano minacciosamente) - Appena si mette in posizione "NO SECCO" e portarlo subito sul pannolone - Pulire le stanze con Lysoform quasi puro ha subito limitato le zone. - Attrattativi imho poco efficaci - Repellenti da usare con parsimonia e solo sull'ultima spruzzata (se lo spruzzate dappertutto non serve e la casa diventa invivibile) - Regolarità delle uscite fuori casa (io dopo la cena e la mattina a digiuno prima di salire in auto; in ufficio non problem: c'è il giardino e lui punta la porta per uscire) - Cazziarlo solo sul fatto. - Cazziarlo quando si mette in posizione fuori posto. - Se non colto sul fatto indicargliela (lui annusa) e fare solo cenno di disapprovazione... Quello del CAZZIATONE è un'arte che va saggiamente modulata, anche perchè <al lupastro> può piacere farsi cazziare, per attirare l'attenzione e rafforzare le relazioni del branco. Quindi capitava persino che me la faceva sotto il naso con aria di sfida e di gioco (e non sto parlando delle perdite da eccitazione: si metteva in posa e mi guardava con fare furbetto). Progressivamente, da un giorno all'altro: - no, non si fa così piccino - NO, ti ringhio, non farmi incazzare - no, ti pinzo il muso e la collottola e te faccio frignare (ma che ti scondizoli poi però??? )- NO, ti pinzo, ti ci metto il muso, ti sculaccio e fila a cuccia e stammi lontano. Funziona! Ho il sospetto che il lupastro, più che l'inesistente umiliazione o il cazziatone teatrale, tema l'essere allontanato e ignorato... Poichè è piccino piscia 15 volte al giorno e caga 5-7 volte, quindi va benissimo che in appartamento la faccia sul pannolotto, che il problema non è il quando ma il dove. Quando sarà più grandicello porterò il pannolone fuori, ma forse non ce ne sarà nemmeno bisogno: già preferisce farla fuori casa anche se al momento preferisce i marciapiedi alle aiuole. Anzi, gradisce molto fare la cacca proprio davanti ai portoni e agli ingressi dei negozi!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
..il muso nella pipì è un gesto gratuitamente violento e inutile (per violenza intendo anche quella psicologica come imporsi su un suo comportamento che non è stato "volontariamente cattivo", ma solo naturale, anch'io son convinta che un cucciolo di clc debba essere trattato con polso, in certi casi anche schienato se esagera a ringhiare, ma mai con violenza.
Chi vuole un cucciolio deve avere pazienza, anche di pulire fino a diversi mesi, infatti può capitarti chi capisce prima, chi è + tardivo, l'unica cosa che possiamo fare è fare un sacco di complimenti al piccolo quando sporca dove vogliamo noi. ..io avevo iniziato con le traverse a spostarle pian piano verso la porta... ma poi visto che non ho il giardino attaccato e che fare il "salto" dallo sporcare davanti alla porta allo sporcare in giardino diventava difficile... sono tornata indietro con le traversine sitemandole sempre in un punto preciso della casa... ed ho deciso che avrebbe sempre sporcato li Bless ha 3 anni, ed anche se è un maschio sulle traverse ha sempre sporcato come una femminuccia, anzi inarcua anche la schiena per abbassarsi e non spruzzare intorno e non bagnarsi le zampe davanti. Anche gli altri bisogni li fa li e non sbaglia mai la mira... e soprattutto se sono in una atra stanza viene subito a chiamarmi perchè tolga tutto... Inoltre ormai sa che se per terra non c'è la traversina non deve sporcare e se ho scordato di metterla viene a chiamarmi prima di farla. Ovviamente sporca anche fuori... ma non avete idea di quanto è comoda questa abitudine (certo un pò caruccia) quando diluvia, quando stai male, quando la domenica mattina vuoi dormire.... ![]() (C'è da dire che lui è sempre stato molto "pulito": piuttosto di sporcare dentro il suo box ha sempre tenuto tutto anche per 8/9 ore) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ma ad un neonato di qualche mese mettereste la faccia nella pipi' se la fa nel box ecc.
ricordiamoci che i cuccioli a 2 3 4 mesi ecc. sono in natura prede,quindi non dovrebbero lasciare odori in giro per essere cacciati dai predatori....... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Neo & Bill
|
Secondo me i cani ci arrivano da soli a non sporcare nell'ambiente in cui vivono, si tratta solo di avere un pò di pazienza.
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
BTW, il metodo cazziatone-muso nella pipì è l'unico che ha funzionato da un giorno all'altro. Violento? Umiliante? Direi proprio di no! Visto che quando vuole giocare, e non lo degno di attenzioni come vorrebbe, mi guarda con sfida, fa la pisciatina e poi scappa scodinzolante fino a nascondersi sotto il tavolino! In questo caso, visto che lui vorrebbe giocare (incluso anche l'essere cazziato, pinzato e sottomesso, come è nella natura dei lupi) lo ignoro e lo relego in esilio (questo si che è umiliante per lui!). Mi persiste un problemino con la cacca, ma ancora non ci ho lavorato d'impegno: la sera mi fa uno stronzino nei giardini, la mattina uno stronzino appena usciti di casa, ma intorno alle quattro di notte mi fa una torta di mezzo chilo vicino all'ingresso di casa (sopra la passatoia, per fortuna ikea e di facile lavaggio). Per ora ci posso fare poco: gli ho insegnato a non farla sopra i tappeti belli e mi accontento. Potrei cambiare le abitudini alimentari, spostando il suo pranzo principale dalla sera alla mattina (ma comporterebbe dei problemi di logistica). L'ingresso della casa (sebbene un bilocale) è il più appartato delle zone concesse (non sporca in camera, non in bagno, e non nello studio) e credo che voglia solo farla più lontano da dove mangia e gioca, quindi sposterò anche il telo assorbente vicino all'ingresso (azz, che scomodo però entrare e uscire di casa).
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Metodo dolce 48 ore e no nsporcano piu' in casa:
Portate il cucicolo fuori almeno 8 volte al giorno. Portatelo soprattuttodopo i pasti,appena fa pipi' o altro premietto molto appetito. Non lo sgridate in casa,nemmeno davanti alla pipi',perche capira' che viene sgridato perche l'ha fatta non perche l'ha fatta li',e poi fuori tenederla a non farla davanti a voi. Dopo due giorn iavra' imaprato poi gradualmente e con l'eta diminuite il numero di uscite.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
condivido iltuo pensiero al 100%
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
mi spieghi la differenza fra un cucciolo di due tre quattro mesi ed un neonato ?
il tuo metodo muso nella pipi' e umiliare ilcucciolo non ha molto funzionato visto che la cac... te la fa ancora in casa. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Un cucciolo di 3 mesi lo potresti paragonare con un bambino di 2 o 3 anni, non di certo ad un neonato, ne tanto meno ho mai visto una madre umana ringhiare e mordere il collo di un neonato quando cerca di allontanarsi dal box... Cmq, a parte le idiozie, il metodo "dolce" può funzionare, se uno non abita in un appartamento, se ha il giardino fuori porta e se è disposto ad alzarsi due o tre volte di notte... L'associazione premio/ammonimento va fatta per il dove, non il cosa. Il mio cucciolo non ha ancora 3 mesi, ma ha capito dove non deve farla: fuori casa la fa tranquillamente, la cacca subito appena esce (se in orario) e quando in ufficio si mette alla porta per farla in giardino, e si fa capire. Ma forse il mio cane non è un neonato, ma un genio destinato al premio nobel...
|
|
![]() |
| Tags |
| bisognini fuori |
|
|