purtroppo è vero, il lupo fa il suo " lavoro " per cui la natura lo ha creato, elimina i deboli e i malati, quindi per lui mucche e pecore ( che non vivrebbero senza l' uomo) sono le prime prede.Non dico ( purtroppo) di reintrodurre il lupo in ogni montagna, ma nel caso dei parchi come quello dello stelvio questa azione non e nemmeno stata presa in esame. A quanto ne so io le associazioni naturalistiche si sono solo limitate alla protesta ,dicendo che con i cacciatori nel parco gli animali avrebbero perso la fiducia che ora hanno nell'uomo e non si sarebbero più lasciati vedere e avvicinare dai turisti ( e ti credo....)

anche dalle mie parti i pastori si lamentano dei danni non pagati o pagati con enorme ritardo...e pensare che avessimo meno buracrazia, meno pratiche meno statistiche, ma con quei soldi pagare qualche pecora in più...il lupo ( e noi con lui) ne saremo felici

per tornare al soprannumero di cervi o cinghiali che fanno danno e dopo,in soprannumero si ammalano e muoiono ( invece di uno spezzone di you-tube) riporto una leggenda del popolo inuit : Molti anni fa gli eschimesi affamati implorarono la dea madre affinchè donasse loro qualcosa da sopravvivere.Dopo lunghe preghiere la dea si impietosì e donò loro i caribù. Finalmente gli eschimesi poterono sfamarsi. Ma nonostante catturassero qualche caribù per nutrirsi, questi si riproducevano a vista d' occhio e presto furono cosi tanti che cominciarono ad ammalarsi e a morire. gli eschimesi tornarono allora a pregare la dea di dar loro una medicina affinchè i caribù tornassero sani e forti. La dea li contentò e donò loro............
il lupo

UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......