Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-02-2009, 13:06   #1
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Hai ragione, ma nessuno indirzza il proprio cane ad aggredire l'amico che ci viene a trovare, eppure gli incidenti peggiori sono proprio in questi casi, sbaglio?!
E' che con i cani da difesa ci vuole sempre più di un'occhio di riguardo.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:12   #2
Fabrizio Fossati
Junior Member

ovviamente!!!

sul fatto che nessuno indirizza il proprio cane da difesa ad aggredire l'amico ho i miei seri dubbi. ne ho visto di bulletti con al guinzaglio (rigorosamente corto 20 cm e rigorosamente borchiato) un cane da difesa che non viene inibito ma se possibile incoraggiato quando mostra atteggiamenti aggressivi (anche il semplice ringhiare) a chiunque si avvicini al conduttore.

con i cani da difesa (che per carità sono solo un esempio) ci vuole molta più attenzione ma possono imparare perfettamente a distinguere le varie situazioni che circondano loro e il proprietario. anche considerando il fatto che i cani percepiscono cose che noi non sentiamo: odori, movimenti, cambiamenti nel respiro e che capiscono se il conduttore è rilassato o agitato! anche i cani vanno istruiti e io intendevo dire questo: indirizzare le loro naturali capacità per aiutarli ad applicarle nel modo e nel momento giusto. non reprimere indole o cambiarla.

forse adesso è più chiaro?
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:27   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

ogni razza ha le sue inclinazioni, ma è anche vero che il cane tende molto ad assomigliare al padrone.

Noto che quando è con me è molto tranquillo: si gioca anche, ma è sempre composto, a casa come in giro.

Quando vengono a trovarmi certe persone, per lo più ragazze che stravedono per lui, si trasforma e diventa una peste irrefrenabile!
Old 19-02-2009, 13:28   #4
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Eri stata chiara anche prima, intendevo dire che gli incidenti possono avvenire quando alcuni proprietari sono troppo sicuri del "buonismo" del proprio cane anche dopo una buona educazione o altri addirittura, come hai aggiunto te prima, li lodano quando sono aggressivi.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules