|
|
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Certo Arnaldo non scrivi spesso, ma quando scrivi sai quello che scrivi
Concordo in pieno con te, un metodo non esclude l'altro. Anche perchè come per le persone anche i cani nonostante l'educazione giusta o sbagliata che hanno ricevuto hanno dalla nascita un loro carattere ben delineato.
|
|
|
#2 |
|
Gwen e Aiko
|
esatto Arnaldo...hai scritto in pieno tutto quello che penso, avendo un cane particolarmente dominante il metodo gentile con lei non funziona proprio, cosa ne dici ha 4 anni ancora ogni tanto si sveglia con il pensiero di salire di grado?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Le cose che scrivi fanno sempre riflettere
![]() Ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Menopausa precoce
|
Non perchè Arnaldo abbia detto delle cavolate, ma solo che quando si parlava tempo addietro di addestramento....collare a strozzo.....strattoncini......una botta seria se serve....la maggior parte di chi interveniva diceva: stai maltrattando il cane...il collare a strozzo??? E adesso invece??? Va bene tutto il contrario???? Mah....... Arnaldo dimmi se ho capito male. Ciao Scila |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Gwen e Aiko
|
[quote=piccolino;192378]
Non perchè Arnaldo abbia detto delle cavolate, ma solo che quando si parlava tempo addietro di addestramento....collare a strozzo.....strattoncini......una botta seria se serve....la maggior parte di chi interveniva diceva: stai maltrattando il cane...il collare a strozzo??? E adesso invece??? Va bene tutto il contrario???? Mah....... Arnaldo dimmi se ho capito male. Ciao ma sei sicura che le persone che hanno risposto a questa discussione siano le stesse della discussione precedente per il resto magari qualcuno ha cambiato opinione l'importante è che non sia troppo tardi, magari chi non è daccordo con quanto scritto, più tardi proporrà le sue idee
|
|
|
#6 |
|
Distinguished Member
|
scila dipende se per collare a strozzo intendi collare a strozzo con le punte (tu l'hai usato no?) e se botticina intendi pedata..
anchio concordo che non sempre il metodo gentile è il metodo migliori per tutti i cani,io sono andata ad un campo che lo usava perchè per il carattere che aveva miky a quell'età era la cosa migliore per lui ho visto esserlo anche per altri cani con temperamento diverso tipo oliver..anche se forse non ho inteso bene cosa significa il termine "gentile" in quanto al nostro campo i collari a strozzo venivano usati SEMPRE e per correggere il piede usavamo dare dei leggeri strattoncini.Per gentile intendo che non ci deve essere coercizione nell'insegnare al cane un comado. io parlo e ho parlato solo per ciò che ho potuto toccare con mano,di sicuro non sono una che si risparmia quando c'è da punire il cane.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 20-02-2009 at 14:42. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x cui sono sempre stata su questa linea. un colpetto dato nel modo giusto, non ha mai ucciso nessun cane, e poi arrivano i vari premi. questo non vuol dire maltrattare il cane, ma deve capire che le regole ci sono e vanno rispettate. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
VIP Member
|
Io sono d'accordissimo col discorso di Arnaldo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Distinguished Member
|
eccolo mi sa:
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...hlight=collare beh.... io uso lo strozzo, e visto il cane che ho mi è stato consigliato dall'educatore... dipende da cane a cane... APPUNTO... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Menopausa precoce
|
Una delle tante discussioni era quella, ma ce ne sono state varie anche negli anni passati, io non dico che voi che avete risposto adesso vi state contraddendo con quanto avete detto in passato, dico solo che anni fa chi usava lo strozzo o era a favore dello strozzo (vedi me) veniva bannato e considerata una persona non particolarmente amante degli animali.......esasperando un po' la cosa.......adesso invece basta dire che il "metodo gentile" non è particolarmente funzionale e tutti dietro a dire "si!"
Antonella il collare a strozzo è una cosa...il collare con le punte è un'altra non confondiamo i due strumenti, ma comunque...si!! ho usato il collare con le punte principalmente in addestramento e a suo tempo anche fuori per andare in giro e non mi vergogno e non mi sento di aver maltrattato il cane o di usare dei metodi di coercizione talmente forti da "rompere" il cane. Se adesso noti...a Siena c'eravamo entrambe, io uso addirittura il fisso....a differenza di altri che continuano ad usare il fisso o lo strozzo in modo sbagliato. Argo ha imparato ad andare in giro quasi senza tirare e io ho imparato a gestire meglio il cane. La mia era solo una considerazione su come per fortuna si cambia idea..................speriamo sia così Last edited by piccolino; 20-02-2009 at 16:40. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Gwen e Aiko
|
ma è qui che ti sbagli, non sono tutti qui a dire si, come ha fatto notare Arnaldo quasi tutti quelli che hanno risposto erano quelli di cui già conosciamo l'idea e sappiamo che sono daccordo con questo discorso. Non è che appena uno esce con una discorso si va dietro le sue idee a mo di pecoroni...il problema e che qui non ha ancora scritto nessuno di quelli che sono a favore del metodo gentile.
spero che dopo questa mia frase non sembri che sono contro il metodo gentile, ritengo appunto anch'io che non vada bene per detrminati cani....
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
a me il collare a strozzo ben gestito sembra una gran cosa, ovviamente il discorso va affrontato diversamente per ogni cane.
il collare con le punte lo vedo già più come un "fallimento" nell'educazione e sottolineo che questa è la mia umile opinione. cioè chi se ne frega se il cane ha imparato ad andare al piede con le punte nel collo, magari allora col collare elettrico ci avrebbe messo meno tempo. va bene insegnare le cose e avere la gestione del proprio cane in ogni situazione ma le punte!!! idem per i calci, |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Noi sicuramente nn abbiamo partecipato alla scorsa discussione, ma come ho espresso precedentemente, concordo in pieno con Arnaldo, abbiamo tentato di tutto in modo "dolce" con Mogwai, iniziando dalla pettorina, passando al semistrozzo, poi fatto addestramento base e siamo allo strozzo, ma nn di certo usato per strattonare violentemente...anzi si è regolato da solo miracolosamente e devo dire che finalmente abbiamo smesso di fare "sky dog"... a parte il fatto che l'addestramento ci è servito tanto... ti fa capire tante cose, se hai una persona giusta che ti isegna a comprendere gli atteggiamenti del cane...e il nostro addestratore è tanto in linea con il discorso di Arnaldo!
Per quanto riguarda il seduto lo ha imparato da se....da piccolo lo ha associato al nostro indice sollevato... in addestramento invece ce lo hanno insegnato come al punto 1.... Ciao a tutti Last edited by Mogwai-Weezer; 22-02-2009 at 03:24. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
ciao ...io non sono un'esperta ovviamente...ma leggo spesso arnaldo e i suoi ragionamenti mi piace molto sentire anzi leggere le opinioni di tutti e farne tesoro.
Il discorso è complesso non sò se riuscirò a farmi capire in pieno e comunque non mi voglio porre come un istruttore o niente di simile xchè non lo sono...sono una semplice padrone di 2 clc. La mia piccola esperienza mi porta a pensare che il metodo gentile come altri non sia la panacea su questo la penso come Arnaldo....e come Arnaldo penso i cani sono esseri pensanti capaci di valutare (ovviamente in modo canino diciamo così) persone e situazioni e perchè ogni cane ha la sua personalità esperienze bagaglio genetico, ecc... Per esempio Arnaldo ha proposto 4 soluzioni diverse x insegnare il seduto, io credo che nessuna delle 4 sia giusta in assoluto o sbagliata in assoluto (anche se la 3 non l'ho mai usata quindi non saprei) il risultato dipende da molte variabili: età del cane, sesso, carattere o indole (come preferite), situazione vissute ecc.. Ecco degli esempi che nella mia piccola esperienza ho vissuto: Quando avevo i cuccioli dei miei lupi stavo con loro parecchio li osservavo avevano circa 1 mese e mezzo feci una prova x cercare di insegnargli il seduto (e non solo) ho scartato le prime 3 possibilità e applicato la quarta ma non proprio nello stesso modo mi sono messa in piedi davanti ai cuccioli con dei wustel in mano loro ovviamente li hanno visti subito e mi saltavano addosso nel tentativo di prenderli (non pensate sia cattiva non volevo torturarli e il cibo non gli mancava di sicuro)...io sono stata ferma senza fare una piega e dire nulla il primo che si è seduto l'ho premiato col boccone. Poi sono rimasta lì qualche secondo tutti mi saltavano addosso ma uno aveva capito e si è seduto ancora allora l'ho premiato nuovamente...ovviamente i fratelli hanno capito e emulato subito e così hanno imparato il seduto...semplicemente hanno capito come ottenere comportandosi in un certo modo che io volevo cioè stare calmi invece di fare i canguri!! Vista l'età dei cani mi è sembrato giusto...magari ho sbagliato ma non credo! Con la femmina presa a 4 mesi ho usato la tecnica 1 di arnaldo ed è andata bene anche se avessi usato la 2 sarebbe andata bene ....il maschio preso a 17 mesi il seduto lo sapeva già fare non perchè fosse stato addestrato (non sapeva nemmeno cosa fosse un premio quando arrivò da noi) ma perchè furbetto e intelligente!!!...il terra è stato un'altro discorso vista l'età il sesso e il carattere tosto (non cattivo) ma sono riuscita col boccone quasi subito!!Stesso dicasi x il fermo quel paraculo se ho il boccone sembra una statua.....senza che nervi!!ma ci sto lavorando ahahah Detto ciò secondo me non si deve scartare un metodo a priori ma nemmeno fare una brodaglia o peggio esasperare i metodi.....semplicemente osservare l'essere che abbiamo di fronte e cercare soluzioni che possano aiutarci.....tenendo conto che di fronte a noi abbiamo animali intelligenti e ciò che va bene oggi domani potrebbe non andare + bene (non x tutto ovviamente)!! Altro es col mio lupo maschio preso a 17 mesi (probabilmente con un vissuto alle spalle non proprio roseo) io che non sono un colosso non avrei potuto porre il rapporto sul piano fisico così l'ho presa diciamo + alla larga e piano piano ho acquistato sicurezza e leadership (anche se mio marito rimane x lui il capo) e ora la questione l'ho passata + sul piano fisico quando serve...xchè a volte anzi spesso non ne ho bisogno con lui!!Certo ci è voluto tempo pazienza e forse anche un po' di pazzia!!!Ma alla fine ci sono arrivata....ma ora voglio andare oltre!!!! |
|
|
|
![]() |
|
|