Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-03-2009, 00:25   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Per me è una grande invenzione..
Lo avevo sempre usato quando avevo solo Kim, poi arrivata Djuma dato che andavano a ritmi diversi (quindi non potevano essere legati insieme con lo sdoppio perché Kim era più lento) ho abbandonato.. lo usavo ogni tanto con Djuma quando tenevo Kim libero, poi si è rotto e non l'ho ripreso. Ma Djuma da sola non tirava. Arrivata Petra ho sempre portato le due clc legate insieme e non prendevo l'allungabile perché pensavo che fosse un pò debole per due cani e anche poco pratico ma dopo aver visto che regge anche un cane di 60 kg che tira (e io ne ho due di 30 ) l'ho ricomprato e mi chiedo perché non l'ho fatto prima.. non tirano più, e si sono abituate subito al "click" per cui basta schiacciare il pulsante un attimo e se sono distanti o si sono fermate tornano al passo..
E anche senza il guinzaglio ora sono più obbedienti, o per lo meno tendono a stare più vicine.
Del resto coi miei Collie lo usavo ed erano perfetti, e grazie a quello avevano imparato a stare al passo anche senza guinzaglio..

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 00:45.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 00:33   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Trovati un testimone a tuo favore, prendi guinzagli scorrevoli,
esci con i cani e quando si avvicina la cagnetta lasciali scorrere


Se penso che sono anche l'unica residente nel quartiere ma in una casa singola ad aver pagato la quota per il mantenimento del verde condominiale (pur non essendo io del condominio, infatti le altre case singole non l'hanno pagata.. i condomini sì ovviamente) solo per poter portare i cani nel verde intorno a casa.. e comunque avrei potuto portarceli ugualmente essendo di proprietà del comune ma decidendo di andarci ogni tanto era giusto pagare. E non ci sono neppure quasi mai andata.. andavo a farli passeggiare più lontano. Inizio ora dopo 10 anni che pago (anzi pagano i miei) solo perché Kim non riesce ad andare molto più in là e trovo anche la condomine infastidita..

Adesso esco sempre coi tre cani al guinzaglio, Kim qui non lo libero più a costo di metterci mezz'ora solo per uscire dal quartiere (coi suoi problemi se lo lego si pianta che poi anche Kim un pò ci fa ieri stava camminando come uno zombie ma quando ha visto un gatto è partito di corsa e andava!! il cortisone lo aiuta evidentemente..).
Coi tre cani al guinzaglio che qualcuno si azzardi a dirmi qualcosa...

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 00:47.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 01:42   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anziché parlare dei difetti dei clc.. questa volta penso a cosa mi piace delle mie due, confrontandole anche con gli altri cani che ho avuto - in particolare con Kim perché Buck era già più simile a loro:

- sono affettuose e fisicamente impetuose (Kim è affettuoso senza scomporsi e anche questo mi piace molto, è il suo modo..)
- non sono mai rivoltose (neppure Kim)
- sono molto legate tra di loro e alla loro casa/branco (anche Kim ma evadeva volentieri)
- non scappano, non saltano la rete che non è alta dappertutto (Kim scalcava anche tre metri di rete e una volta è stato in giro per tre giorni)
- a parte qualche episodio non sono distruttive (oddio Djuma mi ha fatto delle sorprese ma è bastato coglierla sul fatto e sgridarla per farla smettere.. i collie in questo sicuramente sono meglio, non toccano niente..)
- sono sempre felici se degno loro attenzioni o le porto fuori ma se deludo le loro aspettative si adattano immediatamente e fanno altro - ritengo il mio Collie incredibile per precisione e per come di sua iniziativa chiedeva fissando negli occhi, e la sua costanza e concentrazione davvero notevoli... il Collie si impunta come pochi cani e dimostra una precisione quasi maniacale, per questo impara in un attimo e sa essere perfetto come una macchina ma solo se gli conviene ma non mi piaceva il fatto che continuasse a chiedere per ore senza distrarsi, senza cedere.. e se veniva deluso ci restava male.. non gliela raccontavi come alle befane, che se vengono deluse si rallegrano già se solo le coccolo un pò.. da una parte questo lo rendeva speciale - intelligenza diversa dalla loro e dagli altri cani che avevo conosciuto - così esigente, così poco servile ma al contempo collaborativo solo se il padrone è altrettanto presente e si merita la sua fiducia.. ma dall'altra mi dispiaceva per lui. Un principe da tenere sul piedistallo, e se ce lo tenevo avevo il cane migliore del mondo al mio fianco - coraggioso e protettivo sicuramente più di loro, indifferente con gli estranei (mentre loro ne sono infastidite, più che altro Djuma) con occhi solo per me, educato e dignitoso, presente ma mai fisicamente invadente (solo con lo sguardo) caratteristica che in sè non è né un pregio né un difetto ma mi intenerisce e colpisce perché sembra di aver di fronte una persona anziché un cane.. mai distruttivo, raramente litigioso con gli altri cani, rapidissimo nell'apprendendimento e perfetto nell'esecuzione. Quasi telepatico.
Per tutto questo credo che il Collie sia eccezionale ma più esigente delle clc.
Loro si accontentano già solo di starmi vicino, sono legate alla casa.. non pretendono niente come se fosse dovuto. Con delle eccezioni, non sono insensibili, anzi. Ma Kim voleva essere sempre attivo e in simbiosi. Sempre al mio fianco ma non dormiva, era vigile per difendere la proprietà e sempre pronto a cercare il mio sguardo, ed era interrogativo. Le lupastre in giardino dormono al mio fianco, lui non lo faceva quasi mai. Se proprio era tranquillo guardava verso l'esterno, vigile, impettito. Ormai è un vecchietto e si è dovuto adattare al cambiamento ma quando è in forma mi piace leggergli negli occhi la stessa vivace regalità di un tempo. Loro sono più "primitive" ma non meno astute, solo che le sono in modo diverso.. in natura quasi niente è scontato e dovuto, ci si deve conquistare tutto, forse per questo loro non si aspettano niente, hanno un istinto di sopravvivenza che le rende meno compulsive, meno specializzate per il lavoro con l'uomo, ma questo per me non è un difetto anche se a volte è fisicamente più faticoso averci a che fare. Poi sicuramente non deriva tutto dal lupo, i PT che ho conosciuto erano più portati al lavoro di quelle due ma non avevano le particolarità di Kim.. come lui non mi viene in mente nessun altro cane. Un pò Buck, che come carattere pareva un mix tra un Collie e un clc..
Mi piacciono tutti i cani che ho avuto ma non posso dire che le mie clc siano più impegnative dei miei collie.

Last edited by elisa; 14-03-2009 at 02:38.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2009, 12:13   #4
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

questa è un'analisi molto utile, secondo me questi confronti tra razze da parte di persone che hanno avuto entrambe le esperienze sono molto interessanti!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2009, 20:31   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie.. anche se forse ho analizzato più il Collie del clc.. ma è un cane talmente particolare che non riesco a farne a meno.
Quando Kim non ci sarà più mi mancherà immensamente.. mi manca già adesso, ogni volta che faccio con le lupastre quello che facevo con lui che ora mi aspetta a casa (corse, passeggiate un pò lunghe...).
Ora che ho iniziato a camminare con loro due lasciandolo a casa (fa il suo giretto anche lui ma poi devo riportarlo indietro perché non riesce più di tanto..) mi allontano a piedi con loro come non facevo da anni (dato che me li portavo tutti e tre e Kim sono anni che cammina con fatica) e sto ripercorrendo strade che facevo con Kim giovane, quando avevo solo lui. Le clc sono bravissime, è splendido passeggiare con loro ma Kim mi manca in un modo.. mi sembra di tornare indietro di dieci anni.. ascolto persino le stesse canzoni di allora mentre cammino proprio per rituffarmi nel passato e spuntano ricordi ad ogni angolo che non avevo più ripercorso nonostante sia il mio paese (da anni vado a Reggio avendo avuto gli ultimi fidanzati là).. è bellissimo tornare indietro con la mente, e rivedo Kim veloce e fiero con la sua codina alta e la sua dolce, tranquilla e silenziosa presenza.. e puntualmente mi commuovo.

Last edited by elisa; 17-03-2009 at 20:33.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org