![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Narzędzia wątku | Wygląd |
|
![]() |
#1 | |
Senior Member
|
![]() Cytat:
E' una scuola di pensiero che riconduce l'aggressività unicamente al testosterone ma non è la verità assoluta. Tra l'altro non riesco a capire perchè questa cosa che già almeno una quindicina di anni fa era stata accantonata visto lo scarso successo rilevato anche dagli studi statistici, sia di nuovo tornata di moda. A parte questo ci sono problemi di aggressività da dominanza anche tra le femmine visto che le gerarchie sono separate e ci sono problemi di aggressività in cani castrati anche da parecchio tempo. La castrazione ha effetto, non certo al 100% oltretutto, solo se precoce prima che i cani imparino la valenza dell'aggressività. Ma ha poco a che vedere con forme legate alla paura, al dolore, quindi all'autodifesa, alla predatorietà e alla dominanza in ambito famigliare visto che anche le femmine possono presentare problemi del genere. Ho avuto molte volte in addestramento femmine sterilizzate che mostravano comportamenti più mascolini quali orinare ripetutamente per marcare il territorio, sfidare i maschi e non misurarsi con le femmine. Al di là di questo, che gli ormoni influenzino il carattere mi sta bene, ma non sono il carattere. In primo luogo si devono vedere alcune doti caratteriali, in secondo luogo lavorare sulla base di esse. Anche il carattere ha una base genotipica di cui si conosce ancora pochino, e lo ripetè anche Bruno che mi spiace di non leggere da un po' di tempo in qua, e un aspetto fenotipico osservabile che è dovuto all'interazione del soggetto con l'ambiente. Sono contrario al togliere "pezzi" a un animale per evitare che si guastino. Via l'utero così non corre il rischio di piometra, via i testicoli così forse sarà meno aggressivo coi maschi, poi? via la milza così non si gira? (il mio alano l'ha avuta la torsione della milza non me lo sono certo sognato...) allora via le code che si feriscono magari chiuse in un bagagliaio. La diatriba è la stessa degli interventi per la displasia: ci sono medici che intervengono per prevenire una cosa che forse non si svilupperà o che non si sa quanto si svilupperà e altri che intervengono solo in caso di necessità. Qui mi pare sia la stessa cosa. I cani bisogna imparare a gestirli non farli a pezzetti o rimbambirli di farmaci per manifesta incapacità (preventiva) di gestione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
un barboncino e un alano si trovano in un ambulatorio veterinario.
L'alano chiede al barboncino come mai si trova lì e quello risponde che siccome lui è un po' tremendino e scappa dietro alle cagnette in calore, i suoi padroni hanno deciso che per calmarlo gli tagliano le palline... Quindi il barboncino chiede all'alano "e tu come mai ti trovi qui?" e l'alano "beh sai qualche giorno fa ero nel giardino della villa, la mia padrona bellissima, stava prendendo il sole nuda e poi per refrigerarsi ha fatto un bagno in piscina, quindi mentre usciva dall'acqua come una dea, io insomma non ce l'ho più fatta a trattenermi, sono corso da lei, l'ho presa e.. zac... insomma ho fatto un guaio..." al che il barboncino gli dice "cavoli, capisco e quindi immagino che anche a te adesso tagliano le palline" E l'alano "no no... a me tagliano le unghie... " ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
da quanto ne sò io le femmine non hanno cambiamenti di carattere in quanto il loro livello di testosterone è bassissimo(o nullo),nei maschi se sterilizzati prima che questo ormone entri in circolo nel sangue allora alcuni comportamenti di competizione intraspecifica naturalmente vengono ridotti.
i cuccioli maschi non hanno testosterone come ha detto anuk è un ormone prodotto da alcune cellule presenti nei testicoli che naturalmente devono essere maturi e funzionanti per produrre testosterone.E' del tutto inutile castrare un maschio quando ormai è adulto. per quanto riguarda la sterilizzazione femminile se non è in previsione di fare più di una cucciolata il pericolo di gravidanze isteriche,tumori,piometra c'è. La mia Luna non è stata sterilizzata e non ha mai fatto cucciolate..è morta a 17 anni con a carico 6 operazioni per tumore alle mammelle e all'utero.Quella cavolo di veterinaria non l'ha mai sterilizzata se non quando sono andata da un'altra ma purtroppo eravamo già alla sesta operazione..povera bestiolina....stessa fine ha fatto la mia gattina...
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Cytat:
arnie,quoto su tutta la linea sta cosa di tolgiere palle a cani & cani sta perdendo di interesse anche negli USA e in uk perchè nonostante nelgi ultimi 20 anni abbiano castrato un infitià di cani adulti o meno (quasi di default)gli attacchi alla persone NOn sono diminuiti ..ma aumentati! mica che dipenda dal contrario,ma è una realtà che il cane è fatto anche di altro oltre che di testosterone.. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
""""
Originariamente inviata da arnaldo_it ![]() E' una scuola di pensiero che riconduce l'aggressività unicamente al testosterone ma non è la verità assoluta. Tra l'altro non riesco a capire perchè questa cosa che già almeno una quindicina di anni fa era stata accantonata visto lo scarso successo rilevato anche dagli studi statistici, sia di nuovo tornata di moda."""" ![]() supermega quoting
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Sono daccordo con sharka,come si fà a dimenticare che è un intervento invasivo...che si addormenta e si apre la pancia del propri ocane per togliergli qualcosa di importante...
Mote femmine diventano obese dopo la sterilizzazzione tante altre diventano incontinenti non mi sembrano cose da poco. E non mi risulta nemmeno che sia semrpe rose e fiori il post operatorio,sarò integralista ma io non sterilizzerei mai e poi mai una femmina senza una stringente necessità!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
[QUOTEDiciamo che non mi piace l'idea di fare un intervento su una cagna sana solo per paura di dover fare un intervento più importante (immagino) in caso di piometra (che magari non le verrà mai).. ][/quote]
...in effetti nel mio caso sarebbe una cosa dettata dalla paura che da una necessità... [quote][/QUOun barboncino e un alano si trovano in un ambulatorio veterinario. L'alano chiede al barboncino come mai si trova lì e quello risponde che siccome lui è un po' tremendino e scappa dietro alle cagnette in calore, i suoi padroni hanno deciso che per calmarlo gli tagliano le palline... Quindi il barboncino chiede all'alano "e tu come mai ti trovi qui?" e l'alano "beh sai qualche giorno fa ero nel giardino della villa, la mia padrona bellissima, stava prendendo il sole nuda e poi per refrigerarsi ha fatto un bagno in piscina, quindi mentre usciva dall'acqua come una dea, io insomma non ce l'ho più fatta a trattenermi, sono corso da lei, l'ho presa e.. zac... insomma ho fatto un guaio..." al che il barboncino gli dice "cavoli, capisco e quindi immagino che anche a te adesso tagliano le palline" E l'alano "no no... a me tagliano le unghie... " ![]() ...acuta e sottile.... ![]()
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
STERILIZZAZIONE ??????
non esiste una regola cha vada bene per tutti !!! Ogni proprietario prende la decisione di sterilizzare la propria femmina per diversi motivi, alcuni puramente egoistici altri per tutelare la salute futura della propria cagna !!!! Quando si generalizza e si pontifica sul SI o NO alla sterilizzazione si scende nel retorico................. .........................
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Cytat:
ma credo che il tutto sia riconducibile alla mentalità pazzoide scatenata nella scienza moderna... togliamo pezzi così i pezzi non si ammalano... togliamoci la vita.... così non si muore?... no...acc... si crepa lo stesso... si ma quando diciamo noi!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
VIP Member
|
![]()
Io non sono per demonizzare così la sterilizzazione..
Sterilizzare un cane secondo me non è paragonabile a togliergli un organo che ha una funzione importante come la milza o un rene.. gli organi riproduttivi servono per l'appunto a riprodursi e il cane può vivere benissimo anche senza. Poi io per prima non castrerei un maschio se non per problemi di salute.. la femmina invece la strilizzerei perché credo che i rischi di lasciarla intera (soprattutto se non farà mai cuccioli, ma anche in cagne che si sono riprodotte) siano più elevati. Non è naturale la sterilizzazione ok, ma nemmeno non riprodursi mai lo è, o per lo meno non è salutare. E anche se è più naturale che sterilizzare, io non sono in principio sempre e comunque a favore della natura (non per fare la leopardiana della situazione, ma la natura non è sempre e per forza "benigna"). |
![]() |
![]() |