Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-04-2009, 21:49   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
credo che i tuoi cani s'incazzino tanto con i passanti perchè loro non hanno il controllo di quel movimento vicino a unl oro territorio, per quello che davanti alla porta aperta si calmano... anche perchè se non sono dei psicopatici, un cane non avrebbe motivo di attaccare l'altro a sangue se non ce ne fosse una ragione ben precisa... i cani a dispetto di quello che pensiamno noi non sono degli sconsiderati...
Bhe io ho scritto in tono un pò scherzoso.. non penso che siano delle sconsiderate.. si calmano davanti alla porta aperta sì, ma solo se grido stile Tarzan, altrimenti col cavolo.. però sicuramente col cancello chiuso sanno di poter fare di più le grosse anche perché non avviene nessuno scontro reale.. non credo siano delle assassine (ma sempre meglio non fidarsi.. ).. se le cazzio smettono subito anche col cancello chiuso.. fortunatamente sono obbedienti (ma se io non ci sono, sono certa che la scena la farebbero anche se le cazziassi ogni volta che le becco).
Quindi un cane che vive isolato è più sereno perché non passa nessuno dal suo territorio? ma poi non rischia di annoiarsi un pò alla lunga o di sfogarsi poco? L'istinto alla difesa del territorio è molto naturale e ho sempre pensato che sia uno sfogo di aggressività che male non fa.. fa parte della loro natura.. chiaro che un cancello non è naturale ma hanno comunque modo di farsi sentire e ottenere l'effetto voluto se vedono l'estraneo che se ne va, il che dovrebbe dare sensazioni positive al cane.. oltretutto il cancello le fa sentire protette e per quello fanno tanta scena.. a vedersi a me sembrerebbe così.. a volte però me lo chiedo anch'io cosa sia meglio per loro... se le tengo in casa e sentono rumori esterni trattenerle dentro è una forzatura ovviamente, ma forse sarebbero meno stressate se vivessero isolate?
Non so, quando si fanno sentire viaggiano con un'aria talmente fiera di aver cacciato il cane passante che mi sembrano contente e soddisfatte.. ma può anche darsi che non ci abbia capito niente..

Last edited by elisa; 24-04-2009 at 22:01.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2009, 14:05   #2
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Senza dubbio chi e' spostato prova piacere quando aggredisce... verbalmente o fisicamente. Bisogna avere una certa predisposizione.

Ma questa e' psicopatia.

Ma questi qui non avevano qualcosa di piu' furbo da studiare! mah!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2009, 19:43   #3
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

chi fa ud conosce benissimo l'aggressività del cane. Forse non si conosce il limite tra aggressività e stress del cane.
Quando impostiamo l'abbaio, desideriamo un aggressività spiccata come dovrebbe avvenire in tutta la fase C. Ma in molti casi il cane fa la fase C solo in predazione e con poca agressività.
comunque in fase C a mio parere è più "bello" un cane con spiccata aggressività.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org