Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2009, 01:05 PM   #1
spellbound
Senior Member
 
L'avatar di spellbound
 
Registrato dal: Mar 2007
ubicazione: pesaro
Messaggi: 1,879
predefinito

proverò a fare i pezzetti e a ridarle la ciotola solo per 20 minuti.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-17-2009, 09:07 PM   #2
m.greta
Senior Member
 
L'avatar di m.greta
 
Registrato dal: Aug 2004
ubicazione: Lucca
Messaggi: 1,501
Invia un messaggio tremite Yahoo a m.greta Invia un messaggio tremite Skype a m.greta
predefinito

quando c'è caldo anche Bless torna alla sua ciotola rimasta mezza piena a tarda sera o nella notte...ed io non ho nesun problema a lasciargli tutto li... non vedo perchè debba decidere io se e quando lui deve avere fame.
Se poi la mattina dopo non l'ha finito, butto via ed avrà + fame al pasto successivo. Si regolerà un pò da se. Basta osservare che non abbiano qualcosa che non va.
Per il fatto di nascondere pezzi di cibo in casa a volte ci provava anche lui. Ho risolto così: abituandolo (con cibo extra-pasto) che può fidarsi a lasciare tutto vicino o nella sua ciotola, tanto da li nessuno glielo ruba: appena dato un pezzo di cibo che in quel momento non vuole ( che so un bel pezzo di carne cruda da bollito che a volte gli dò come extra fuori pasto per soddisfare la mia voglia di fargli un regalino ) lui annusatolo iniziava a spostare con il muso il panno su cui l'avevo appoggiato per non sporcare il pavimento e lo copriva per nasconderlo.
Invece di toglierlo facevo vedere che anch'io lo aiutavo in questa "operazione" di nascondersi nello srtofinaccio il suo pezzettone di carne e lo tranquillizzavo facendo vedere che lo lasciavo li dove lui l'aveva meso (in genere glilo davo vicino alla ciotola). All'inizio tornava spesso a controllare che ci fosse ancora. Ora è sicuro e torna solo quando e se vuole papparselo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-17-2009, 09:27 PM   #3
spellbound
Senior Member
 
L'avatar di spellbound
 
Registrato dal: Mar 2007
ubicazione: pesaro
Messaggi: 1,879
predefinito

da un pò di giorni a questa parte maki mangia un pò di più ma l'unico modo è di "scottare" un pochino al carne con un filo di olio.
so che non è il massimo ma così è tornata mangiare di gusto e quasi sempre tutto come prima.
l'unica cosa che non riesco a scottare come vuole lei è la coda di vitello: i pezzi sono troppo grossi e non si cuoce un gran che.
speriamo che con questo ritorno di pioggia di questi giorni torni a mangiare anche tutto crudo.
stasera il macinato crudo l'ha mangiato per metà...forse non dovevo aggiungere lo yogurt???mah...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2009, 08:57 AM   #4
ElisaP
Member
 
L'avatar di ElisaP
 
Registrato dal: May 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 944
Invia un messaggio tremite Skype a ElisaP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da m.greta Visualizza il messaggio
.. io non ho nesun problema a lasciargli tutto li...
Se poi la mattina dopo non l'ha finito, butto via
Nooo ..a me spiace buttare il cibo, mi spiace proprio. Specialmente la carne: è comunque un animale morto per il niente, non ne sono capace davvero ..sono fissata..ma non ci riesco.
Compro carne solo da allevamenti biologici perchè mi viene l'angoscia a pensare agli allevamenti intensivi..e io sono quasi vegetariana.lo so, sono patetica..ma è più forte di me.
Quindi ok, il cane mangia carne perchè deve è carnivoro, ma non si spreca niente.

Bisogna sempre valutare poi perchè il cane non mangia:se avanza la razione per il caldo ci sta. Se sistematicamente non tocca cibo se non con un'aggiuntina di qualcosa di gradito..è un vizio.
Esempio: Isotta le frattaglie le schifa proprio, le mischio con tutto ma le avanza sempre, io però voglio fargliele mangiare comunque. Quindi puntualmente, quando ha finito tutto tranne le odiate frattaglie, mi riprendo la ciotola, armeggio un po' con qualche scatoletta e faccio finta di aggiungerle qualcosa. MAGIA! si sbafa tutto, anche se non aggiungo niente . (se non è un vizio questo ).

Se invece capita (raramente, anzi mai) che avanzi qualcosa lo metto via e lo ripropongo al pasto successivo. Anche perchè ho anche i gatti e se lei lascia qualcosa nella ciotola questi me lo spargono in giro per casa..altro che nasconderlo...Mi ricordo ancora quando hanno trascinato un pezzo di pollo sanguinolento per TUTTO il pavimento, sui muri..sembrava CSI e non ci tengo a rivedere la scena.
Se rompe giusto per vedere fino dove sono disposta ad accontentarla casca male, mangerà un'altro giorno.

Occhio Elisa quando scotti la carne: non tenerla sul fuoco troppo tempo o potresti cuocere le ossa e soprattutto non esagerare con l'olio.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2009, 09:52 AM   #5
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2003
Messaggi: 445
predefinito

mai visto un cane SANO che si lasci morire di fame!
secondo me se la lupa è attiva, vivace, non ha sintomi o disturbi di nessun genere non dovresti farti troppe paranoie. lasciale la ciotola con "pet food" o con quello che ti pare e quando ha fame mangerà.

sicuramente c'è a chi piace l'idea di stare li a spadellare per il cane, a trovare il giusto punto di cottura della carnina per rendergliela più appetibile; per me è un'idea lontana anni luce, non avrei proprio voglia di farlo.

quando la whippet era in gravidanza e allattava avevo integrato le crocchette con riso, fegato, macinata di manzo, cavallo, verdure, ecc...
era diventata talmente ostinata che mi scartava il riso e si mangiava il fegato, schifava il cavallo e pretendeva la carne di manzo. poi in passeggiata la sorprendevo a mangiarsi qualche cacca puzzolentissima o qualche carcassa di coniglio. finito l'allattamento siamo tornati alle buone vecchie crocchettine ed è in formissima! e io mi sbatto meno sinceramente, inoltre le può avere a disposizione tutto il giorno senza il pericolo che vadano a male.

l'idea del mangime casalingo mi piace, se qualcuno lo preparasse per me la adotterei anche io
Fabrizio Fossati jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2009, 09:57 AM   #6
FRANCESCA
Senior Member
 
L'avatar di FRANCESCA
 
Registrato dal: Apr 2008
ubicazione: Cantagallo
Messaggi: 1,826
predefinito

ieri sera per la prima volta invece della carne e alle verdure ho aggiunto il pesce lesso. Branko decisamente non ha gradito , in compenso gli altri hanno gradito moltissimo. Quando Branko si è allontanato hanno rigovernato a dovere la ciotola
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2009, 11:07 AM   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
L'avatar di anastasia
 
Registrato dal: Sep 2003
ubicazione: Givoletto (To) Italy
Messaggi: 2,304
predefinito

Noi abbiamo il problema inverso, da che c'è Vladimiro si mangia di più, non che prima Rajka avesse problemi un pelino più svogliata, ma la ciotola l'ha sempre spazzolata......mangerebbero in continuazione, da un pasto che faceva (serale) è passata a 3 (ridotti) .

Il dinosauro poi...è una cosa senza senso MANGIA DI TUTTO-TUTTO TUTTO anche se ci sono 30°-per non faticare e sprecare energie si sdraia completamente sul pavimento e affonda la testa dentro la ciotola...rivediamo il tartufo a cibo spazzolato
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2009, 12:12 PM   #8
Navarre
VIP Member
 
L'avatar di Navarre
 
Registrato dal: Sep 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 5,998
Invia un messaggio tremite Skype a Navarre
predefinito

Eheh ! Quando c' era solo Navarino, le crocchette rimanevano o nella ciotola o sparse sul apvimento tutto il giorno, da quando è arrivata la Topa le ciotole sono state sempre lucide come specchi.

COMPETIZIONE!

Elisa c'è poco da fare, devi prendere un altro cane. Guardacaso me ne avanza uno, interessa l' oggetto?

x Faby, scommetti che siamo più veloci noi a dar la pappa a due cani con la dieta naturale che te ad uno solo con le crocchette ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
(c) Wolfdog.org