Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2009, 09:50   #22
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)
Per Thai è stato graduale, ha iniziato prima a ringhiare a quelli di pari età o poco più giovani (questo verso l'anno) ma nessun problema con quelli più vecchi.
Man mano che passava il tempo ha "allargato" la fascia di età dei cani a cui ringhiava, fino ad arrivare ad oggi, 22 mesi compiuti: una iena quando è al guinzaglio, con maschi di tutte le età e persino quelche femmina antipatica (ha un odio per i molossoidi che sfiora l'inimmaginabile, esclusi solo i rottweiler).

Però, per ora, con i maschi conosciuti è tranquillo, al campo convive da libero con un husky di 10 anni (l'unico che è ancora sopra di lui gerarchicamente nonostante fatichi persino a stare in piedi), un cocker di 3, un meticcione di 8 mesi, a casa col labrador di 9 anni (che invece è sotto), adora un husky vicino di casa e con Hati si sottomette come una biscia.

Quando lavoriamo sta anche - senza guinzaglio - in campo con un rottweiler di 3 anni, ma quando ci incrociamo e loro si sfiorano io ho la pelle d'oca

...la cosa buona, come per Maki e Navarre, è che il suo è assolutamente un comportamento ritualizzato, finora non ha mai morso, può scapparci il graffio, ma non il buco.

Immagino comunque che non durerà tanto nemmeno questo e arriverò a tenerlo separato da qualunque altro maschio

Posting Rules