Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Zaslat odpověď

Nástroje Metody zobrazení
Old 16/06/09, 10:04   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Datum registrace: Mar 2004

Quote:
Originally Posted by duska View Post
non m'interessa il vostro giudizio sulla mia irresponsabilità, ne della vostra o meno approvazione sulla pratica della caccia, quanto evidenziare i LIMITI caratteriali del CLC (naturalmente non i vostri ) che sicuramente sono i migliori e mansueti CLC "der monno" (sarà l'aria di Roma?)
Quanto poi risolvere il problema a revolverate, beh! probabilmente dalle vostre parti si usa così, io la penso in modo differente.
secondo me in questo caso il LIMITE è stato del padrone e non del cane.
Vado spessissimo per boschi e in toscana di cacciatori ce ne sono e tanti.Conosco persone,bravissime persone,che fanno i cacciatori che però se gli sbucasse un simil lupo che agguanta al collo il loro cane fino a farlo sanguinare non ci penserebbero due volte a dargli una fucilata....giusto o sbagliato è cosi quindi stà al cervello del padrone prevenirlo.
Alla fine è per colpa di questi atteggiamenti che non si può liberare il cane nel bosco perchè i padroni non sanno o non sono abbastanza responsabili nel controllarlo,lo lasciano libero di fare ciò che vuole,aggredire altri cani,inseguire e uccidere i selvatici,essere soli e liberi quando incontri una persona che magari ha paura.

io non amo per niente i clc eccessivamente ringhiosi,quelli che ti allungano il braccio per i versi che fanno,quelli che se vedono un cane a 100 m iniziano a sbraitare,quelli che mordono anche cuccioloni o femmine....mi sembra un atteggiamento stupido e il padrone può influenzare e di molto questo suo atteggiamento.
Quello che auspico io è solo che il clc diventi un cane più addestrabile,non un pelouches,ma semplicemente un cane equilibrato che non si tira indietro se viene attaccato ma che riesca a passare a qualche metro da un altro maschio tranquillo senza fare scene da leoni.
io quando sono nel bosco non perdo mai di vista il mio cane e se ci sono delle curve sul sentiero lo richiamo indietro,se incrocio una persona lo lego e lo libero subito dopo,a far cosi' non ho mai trovato da discutere.
Old 16/06/09, 10:53   #2
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Datum registrace: Apr 2008

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
io quando sono nel bosco non perdo mai di vista il mio cane e se ci sono delle curve sul sentiero lo richiamo indietro,se incrocio una persona lo lego e lo libero subito dopo,a far cosi' non ho mai trovato da discutere.
Anch'io faccio esattamente come te.
Quando vado a giro nel bosco con Branko sto sempre allerta e cerco sempre di non perderlo di vista.
Bisogna rispettare anche le altre persone che decidono di fare una passeggiata nel bosco. Penso sia la prima cosa da considerare.
Anche perchè lo facevo anche quando il CLC non ce l'avevo e andavo per bosco con le mie due setter inglesi.
Nonostante fossero le cagnoline più buone della terra, se vedevo persone che arrivavano le richiamavo e le legavo.
Una persona può essere terrorizzata anche da un cane piccolissimo, ma non per questo non deve essere libera di fare una passeggiata...

Pravidla přispívání