![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#261 |
Distinguished Member
|
![]()
i felini come il gatto sono estramamente carnivori i canidi no,anche i lupi integrano la dieta con frutta e vegetali che assimilano da alcune parti dell'erbivoro..
è logico che questa è una percentuale inferiore rispetto alla proteina della carne però comunque non la trascurerei. io la verdura(due patate schiacciate o due zucchine)gliele dò due volte a settimana dite che basta?
![]() |
#262 |
Senior Member
|
![]()
anche io do la verdura a maki due volte alla settimana però principalmente foglie verdi tipo spinaci o biete.
due volte alla settimana, le lascio anche della frutta da sgranocchiare nel box, tipo una mela o una pera.alla sera le ritrovo non finite ma comunque smangiucchiate per bene!
![]() |
#263 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#264 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Ovviamente non essendo verdure quindi prive di fibre non so esattamente che funzione possano avere in un'alimentazione normale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#265 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Menopausa precoce
|
![]()
Ok ho una domanda anch'io ed è rivolta a chi usa questo tipo di alimentazione da un po' di tempo: direi che è abbastanza normale che le quantità del mangiare fatto in casa siano maggiori rispetto a quando si usava il mangine......ma la cosa che non mi torna è che argo sembra indemoniato, ha sempre fame e sta iniziando a rovistare nella spazzatura e non solo, cosa che era anni e anni che non faceva più. Prima con il mangime gli davo 450 gr. al giorno e gli bastavano, un po' di più in inverno, ma adesso che la dose di croccantini è calata notevolmente gli do il doppio di mangiare.........dite che non basta???
![]() A me non da l'idea di fame continua.....mi sembra più.....ingordigia??? può essere??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
|
![]()
Scusate, ma voi usate l'olio di merluzzo?
Se si come lo dosate? Io per il momento uso solo olio extravergine di oliva. Grazie
![]() |
#270 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
maki mangiava sui 350 gr di crocche all'epoca e ora mangia 700 gr di carne al giorno. Non mi sembra che abbia fame, sebbene mangi una volta sola al giorno, ma golosa sì! però, questo credo sia la normalità nei cani in generale! ![]() mi viene da pensare a ciò che metti nella ciotola...forse non lo sazia abbastanza... per quanto riguarda l'olio di merluzzo, io lo uso due volte alla settimana nelle dosi di un cucchiaino da caffè. Inoltre, 1 volta alla settimana metto nel macinato anche un cubetto di lievito di birra.
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
x Shila: ma ho capito male o gli dai sia crocchette, sia dieta naturale? io so che non è il massimo mescolare le due cose... soprattutto poi nello stesso pasto: crudo e industriale sono proprio diversi, con tempi di digestione diversi... non lo farei soprattutto poi in un cane che ha già problemi... fai il "salto definitivo! per il naturale, no!?! se ha fame è perchè è "gasato" dalla scoperta del gusto del Vero cibo!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
non è il massimo mescolare le due cose... soprattutto poi nello stesso pasto io lo faccio ormai da poco meno di tre anni (misha li ha compiuti a febbraio!) quindi praticamente da sempre e non solo ..... io uso tre varietà di mangimi (2 orijen e 1 eagle) e a rotazione metto uno o l'latro .... quindi misha è da tre anni che ad ogni santo pasto trova un po' di crocchette di un tipo o dell'altro unite a pesce, carne - sempre accompagnati da verdure! mi sa proprio che dobbiamo conoscerci, primo perchè ho sempre pensato a voi come a persone davvero simpatiche, poi è da una vita che voglio vedere dal vivo bless visto che abbiamo il babbo in comune e poi... magari mi fai fare il salto definitivo ...ora faccio 60% naturale 40 % industriale e se ti dico perchè diventerai ancora più rossa dalla rabbia.... e cioè il motivo è che mi conosco e so già che farei tanti casini e alla lunga le farei mancare questo o quel minerale ..... con quel 40% metto a posto la mia coscenza e tra me e me mi continuo a ripetere... "oh bhè, se hai commesso qualche errore quel 40% ti copre!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
![]()
Anch'io prima mischiavo le crocchette con la carne.
Io lo facevo perchè mi faceva tristezza vedere la ciotola piena di sole crocchette. Ora è dal 27 di Maggio che le crocchette Branko non le tocca più. Devo dire che è dimagrito un pò, ma mi sembra molto più vitale di prima.
![]() |
#274 |
Sunnywolf
|
![]()
Per le quantità credo si debba andare a tentativi e trovare la giusta porzione che non lo fa ingrassare ma non gli fa neppure rimanere la fame,
e molto dipende anche dal cane e dal suo metabolismo, Il Rey mangia in inverno 600 gr di carne d'estate 450/500 in aggiunta pasta o riso 150 gr ma lui non è mai stato mangione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#275 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Da quando ti ho chiesto cosa gli dai te, sto prendendo esattamente quello che mi hai scritto con l'unica variante che vario a seconda dei casi e a seconda dell'orario in cui mangia argo.....tipo al mercoledì sera che torno a casa da addestramento che è mezzanotte gli do solo croccantini...il mattino dopo solo carne...altre volte mischio croccantini (pochi) carne cruda, riso e avanzi di cucina........e adesso se ci sono solo croccantini li mangia subito senza esitare ![]() Sicuramente lui è moooolto appagato da questa nuova alimentazione, ma vederlo così........famelico o indemoniato a seconda dei casi..........mi faceva strano e non normale, oggi ha rovistato nella spazzatura e ha mangiato non si sa bene che cosa, dopo aver fatto colazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 |
Distinguished Member
|
![]()
si? io avevo letto che le bietole,spinaci ecc.. non facevano bene ora cerco qualcosa su internet
![]() |
#277 |
Distinguished Member
|
![]()
ecco qui dice che bietole e spinaci sarebbe meglio di no
http://www.dallapartedelcane.it/sape...azionebase.htm anche qui dice che è meglio escludere pomodori,bietole,spinaci,lattuga http://www.dallapartedelcane.it/sape...azionebase.htm mentre qui dice che l'olio di oliva è carente di qualche elemento quindi meglio l'olio di semi.. http://www.canilistatali.it/alimenta...acasalinga.htm le papate invece non credo che facciano male anche perchè ci sono alimenti per cani a base di patate,secondo me basta lessarle molto e sciaquarle bene.
![]() |
#278 |
Guest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#279 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
io avevo letto (sempre in quel sito di cui ti parlavo e che ancora non trovo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
|
![]()
spetta,spetta...però dice che sono sconsigliate in grandi quantità...voglio trovare quel sitooooooooooooooooooooo!!!
![]() |
|
|