Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-06-2009, 16:50   #1
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by sere View Post
guarda che ho sempre avuto cani vivi e non di peluches! book è da quando aveva 6 mesi che viene addestato o perlomeno cerchiamo di farlo! adesso a 15 mesi e se non vuole obbedire non c'è niene da fare.ci siamo sempre rivolti ad addestratori con esperienza nella protezione civile e tutti ci hanno sempre detto che lui è un cane difficile da gestire.prima di sparare sentenze dovresti metterti nei miei panni perche sono io quella che pur di farlo correre alle 6 del mattino è al parco.
Direi che: o ti sei rivolta a persone sbagliate o voi a casa non avete fatto nel modo corretto quello che vi viene detto in campo.
Che sia difficile ci può stare.........ma il problema è che ringhia ad altri cani maschi al guinzaglio e di conseguenza se lui parte te ci voli dietro o che non lo puoi più portare nell'area di sbambata per farlo correre???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2009, 17:15   #2
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

il bastardone non ringhia solo se è al ghinzaglio se è libero attacca e tende agguati! ripeto ha messo a pancia in su un bovaro d 55 kg e lo ha preso per il collo,non ha bucato solo perchè sono riuscita a prenderlo.il cavalier poi ,al parco, non lo riconosce piu .non lo morde ma....eppure a casa le prende.nel ring si comporta abastanza bene anche perche' è con mio marito (capobranco) per quanto riguarda una visita a vailate non abbiamo proprio il tempo.io lavoro e ho 4 figli ..per completare l'opera il bastardone a forza di tirare mi ha slogato una spalla e a maggio,dopo che mi è venuto addosso di corsa sono stata 15 gg con le stampelle!!!
sere jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2009, 17:27   #3
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Se le cose stanno così e attacca da libero, io comincerei a non lasciarlo libero al parco, prima che apra qualche cagnolino o faccia cadere qualcuno, perchè poi sono guai...non mi sembra il caso di rischiare l'incolumità altrui e...il tuo portafogli!
Per il campo, so molto bene che tra famiglia e lavoro manca il tempo, ma...visto che riconosce come capobranco tuo marito, non riuscirebbe a portarlo al campo lui, almeno un paio d'ore a settimana, (di solito i campi sono aperti il week end )?
Old 29-06-2009, 17:27   #4
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
ha messo a pancia in su un bovaro d 55 kg e lo ha preso per il collo, non ha bucato solo perchè sono riuscita a prenderlo.
Ne sei così sicura?
Old 29-06-2009, 17:30   #5
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
il bastardone non ringhia solo se è al guinzaglio
azz, dove devo firmare per far non ringhiare Thai quando è al guinzaglio?

E comunque, disse un giorno il saggio Navarros:
"Il clc non è un cane da parchettari."
Amen.

Non lo puoi liberare al parco.
Old 29-06-2009, 17:45   #6
sere
Junior Member

sere's Avatar

abbiamo un parco solo per cani grandissimo e ci vado la mattina alle sei se vado al pomeriggio l'unico a guinzaglio è lui quindi evito!!
Old 29-06-2009, 17:56   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
abbiamo un parco solo per cani grandissimo e ci vado la mattina alle sei se vado al pomeriggio l'unico a guinzaglio è lui quindi evito!!
Se il cane ringhia o fa il simpatico al guinzaglio il modo di correggerlo è sempre quello che sia clc.......labrador.........doberman.....pt...in questi casi non c'entra la razza.
La maggior parte di noi hanno smesso di andare nell'area di sgambata, io ho smesso quando argo aveva 1 anno e mezzo o due e io credo di aver l'unico clc maschio di 6 anni che non ringhia al giunzaglio (o per lo meno in confronto agli altri non lo senti neanche) quindi se ho smesso io........
Vuoi farlo sfogare??? vai in posti dove non c'è praticamente nessuno con i cani con cui lui gioca o altri clc femmine se ce ne sono in zona e hai risolto, se vai invece dove non puoi mollarlo e lo tieni legato mentre altri giocano lo carichi ancora di più in modo negativo.
Ultima cosa: trova il tempo di andare in un campo a fare un minimo di obbedienza e al massimo ti porti dietro tutta la famiglia......a Vailate ne saranno contenti
Old 29-06-2009, 17:49   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
per quanto riguarda una visita a vailate non abbiamo proprio il tempo.io lavoro e ho 4 figli ..per completare l'opera il bastardone a forza di tirare mi ha slogato una spalla e a maggio,dopo che mi è venuto addosso di corsa sono stata 15 gg con le stampelle!!!
Meglio "perdere" la domenica (giusto ?) al campo, all' aria aperta scambiando esperienze con altri proprietari di clc maschi e stronzi più del tuo magari solo perché già ADULTI (e il tuo ancora non lo è) che perdere il tempo al pronto soccorso, non credi ?

Il fatto che molti di dicano che stai sbagliando approccio col tuo cane non ti fa fischiare le orecchie ?
Si perché tu continui a descrivere un normalissimo cane lupo cecoslovacco maschio e non una tigre del bengala.

p.s.
già ricordato da Micaela, ma fa sempre bene SOTTOLINEARLO:
IL CLC NON E' UN CANE DA PARCHETTO.

Last edited by Navarre; 29-06-2009 at 18:00.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2009, 18:26   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Default Animal-Planet

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

p.s.
già ricordato da Micaela, ma fa sempre bene SOTTOLINEARLO:
IL CLC NON E' UN CANE DA PARCHETTO.

Come no!? Vuoi mettere lo spasso di entrare e vedere il fuggifuggi dei padroncini più timorosi dei loro cagnetti?

Se vedo che ci sono SOLO casalinghe disperate con il cagnetto da ARREDO evito di entrare, ma se solo c'è un compagnone per giocare col mio non mi faccio problemi ad entrare: il mio è buono e se altri hanno problemi sono solo problemi loro.

Per cani aggressivi consiglio la visione su animal-planet di "O io o il cane": ottimi esempi di risoluzioni con cani aggressivi , rognosi o semplicemente viziati.
Ad esempio, se il cane ringhia a passeggio bisogna invertire la strada, riprenderla quando smette e continuare ad invertire il passo fin che non la smette...
Old 29-06-2009, 18:31   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se vedo che ci sono SOLO casalinghe disperate con il cagnetto da ARREDO evito di entrare, ma se solo c'è un compagnone per giocare col mio non mi faccio problemi ad entrare: il mio è buono e se altri hanno problemi sono solo problemi loro.
Sbaglio o il tuo non ha ancora un anno ?
Old 29-06-2009, 18:38   #11
duska
Member

...Come no!? Vuoi mettere lo spasso di entrare e vedere il fuggifuggi dei padroncini più timorosi dei loro cagnetti?...

Complimenti!! Ne vedremo delle belle... io già mi vergogno dei miei di problemi...ora che arriva il clc rambo siamo proprio messi a posto... poveri CLC...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2009, 18:58   #12
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
...Come no!? Vuoi mettere lo spasso di entrare e vedere il fuggifuggi dei padroncini più timorosi dei loro cagnetti?...

Complimenti!! Ne vedremo delle belle... io già mi vergogno dei miei di problemi...ora che arriva il clc rambo siamo proprio messi a posto... poveri CLC...
Ragazzi era ironico, Legolas ha 7 mesi...
Old 29-06-2009, 19:25   #13
Iskander
Junior Member

Quote:
Come no!? Vuoi mettere lo spasso di entrare e vedere il fuggifuggi dei padroncini più timorosi dei loro cagnetti?

Per cani aggressivi consiglio la visione su animal-planet di "O io o il cane": ottimi esempi di risoluzioni con cani aggressivi , rognosi o semplicemente viziati.
Ad esempio, se il cane ringhia a passeggio bisogna invertire la strada, riprenderla quando smette e continuare ad invertire il passo fin che non la smette...
Facciamo un esempio. Io sono la proprietaria di un cagnetto da arredo, e timorosa che un cane che pesa più di 30 kg gli faccia del male. Spiegami: da quale parte sta la ragione di chi ha tale cane e non è in grado di gestirlo? Tra l'altro io sono la proprietaria di diversi cagnetti "da arredo", come gentilmente li definisci, e ovviamente mi assumo la responsabilità di non far vivere loro esperienze traumatiche, inutili, negative se non pericolose. Che un maschio debba necessariamente dimostrare aggressività verso altri cani, maschi compresi, è falso. Può essere più impegnativo con alcuni cani, ma almeno il proprietario dovrebbe provarci, a insegnare al proprio cane a comportarsi in modo corretto con i propri simili. Io considererei un fallimento avere un cane aggressivo e incapace di realazionarsi in modo sereno con i propri simili. Proprio perché avendo comprato un cane di razza non è poi così difficile immaginare come sarà da adulto, c'è tutto il tempo per provarci. E per riuscirci. E quando non è possibile lasciare due cani liberi di interagire, civiltà vorrebbe che quello dei due che rappresenta un problema sia gestito in modo da non limitare la libertà degli altri. Non trovo niente di cui essere orgogliosi nel spaventare cani e proprietari di cani inoffensivi. Assecondare un comportamento prepotente e aggressivo lo trovo decisamente pericoloso. Il gioco non è chi ha il cane più grosso e più forte, ma chi ha il cane più grosso, più forte e capace di relazionarsi con cani più deboli senza dimostrare prepotenza e aggressività. Quanto alla spice girl della cinofilia, ma davvero ci credi???
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2009, 20:01   #14
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Credo che Maghetto stesse ironizzando, dato che ha un cucciolone ovviamente ancora buonissimo con tutti...il fatto è che anche un cucciolone di clc è sempre piuttosto manesco e scenografico nel gioco (al pari di molte altre razze!) e quindi molti si spaventano magari eccessivamente.

Ovviamente un cucciolone di 8-9 mesi ha comunque il suo peso in kg e un mini-cane si può far male anche non volendo, ma questo è vero sempre e sta ai proprietari rendersi conto se la cosa di può fare o meno.

Quando il nostro maschio era cucciolone di un anno e mezzo (quindi + o - le dimensioni che ha ora) i più bei giochi sfrenati erano con meticcetti, border e perfino bassottini (assatanati)!
Old 29-06-2009, 20:31   #15
sere
Junior Member

sere's Avatar

mai avuto problemi fino ha un anno anzi le prendeva da tutti!!!!se mi date l'indirizzo una domenica vengo a vailate!!voglio proprio vedere cosa fa lo stronzetto.forse non avete capito il mio problema se le prende book ben gli sta' cosi impara ad aggredire.ma se morde? scusate ma dopo aver visto come ha ribaltato il bovaro cerco di prevenire ogni sua mossa.con una femmina di pt e con un altro bovaro ci gioca ma non sempre ci troviamo.cmq saremo a serramazzoni .
Old 29-06-2009, 21:45   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
Facciamo un esempio. Io sono la proprietaria di un cagnetto da arredo, e timorosa che un cane che pesa più di 30 kg gli faccia del male. Spiegami: da quale parte sta la ragione di chi ha tale cane e non è in grado di gestirlo?
Vedi, ora il mio cane ha 7 mesi e pesa 35 kg. A parte il fatto che ora mi sento più tranquillo a farlo giocare con microcani (essendo meno maldestro, non tanto di fauci ma semmai per le spallate), la mia critica era rivolta a certi padroni che già se la filavano quando il cucciolo pesava 10 kg, pari dei loro!

Tutt'ora gioca e va d'accordo con tutti, anche pincher: uno se lo mette in bocca e fa quasi impressione! nonostatne la delicatezza, poi mi si lascia persino montare dal pincher.
Se trova un cagnolino rognoso o che non ha voglia di giocare semplicemente lo ignora. Se invece trova un cane grosso e incazzoso, semplicemente cerca di paracularselo!

Il problema sono i padroni che vedono il cane come un complemento d'arredo (i cagnolini poverini non c'entrano nulla). Quelli che hanno PAURA che il giochino si rompa come un vaso di porcellana sono quelli che trasmettono la paura al piccolo e di conseguenza, guarda caso, sono i proprietari dei cani più rabbiosi e rompicoglioni.

L'area cani vicino a casa mia è stata già diffidata con varie querele: i piccoli mostri fanno un baccano della malora!

Quindi concludo: io mi fido del mio cane e se certi padroni hanno paura è un problema solo loro, non mio, e purtroppo anche dei loro cagnoli d'arredo!

Poi quando avrà due anni magari la musica cambierà. Ma sono abbastanza fiducioso: se da un lato mostra già tendenze dominanti, dall'altro lato la sua fiducia in se stesso e la mia mi fanno sperare che non sarà un cane rompicazzo!
Old 29-06-2009, 20:41   #17
sere
Junior Member

sere's Avatar

è da quando aveva 6 mesi che fa addestamento anche con chi a gia' avuto clc ,alcune volte a forza di fare avanti e indietro impiego mezz'ora per arrivare al parco,5 minuti da casa!!!e ci sono giorni che cammina al fianco,come quando camminavo con il guinzaglio infilato nelle stampelle, ma ci sono giorni che lo strozzerei.....
Old 30-06-2009, 09:37   #18
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
è da quando aveva 6 mesi che fa addestamento anche con chi a gia' avuto clc ,alcune volte a forza di fare avanti e indietro impiego mezz'ora per arrivare al parco,5 minuti da casa!!!e ci sono giorni che cammina al fianco,come quando camminavo con il guinzaglio infilato nelle stampelle, ma ci sono giorni che lo strozzerei.....
Ripeto: per far smettere di ringhiare il metodo è sempre lo stesso indipendentemente dalla razza, poi se il cane dopo 1 anno lo fa ancora allo stesso modo........o non ti hanno insegnato nulla o te sbagliavi fuori dal campo.
Old 30-06-2009, 09:07   #19
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Per cani aggressivi consiglio la visione su animal-planet di "O io o il cane": ottimi esempi di risoluzioni con cani aggressivi , rognosi o semplicemente viziati..
....ahahahahah
è una battuta vero?
Old 30-06-2009, 09:37   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
....ahahahahah
è una battuta vero?
Ma lo avete visto? E' vero che non ho visto addomesticare CLC, ma la tipa ha messo in riga cani di tutte le taglie e razze...
Posso ipotizzare che non abbiano ripreso situazioni non risolte, ma almeno per quelle documentate non credo abbiano utilizzato cani addestrati
e alcuni consigli sono comunque semplici quanto efficaci.

Posting Rules