Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Thread Tools Display Modes
Old 31-01-2005, 19:44   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by stefano
non indica un fico secco e credo inoltre sia un addestramento sbagliato per qualsiasi razza perchè credo sia assurda una difesa al conduttore che non si conclude con il morso.
..........
io resto della mia idea, mooolto meglio la bonitazione.
...che infatti NON si conlude con il morso. La bonitace ha più sfaccettature ? Più sono queste sfaccettature, più il giudice (e il figurante) possono influenzarle, mentre nel CAL tutto è codificato più rigidamente (cmportamento del figurante, giudice specifico per lavoro) e sopratutto o sei dentro o sei fuori.

Il cane lasciato solo al paletto e minacciat,o poi a noi non piace PER NIENTE!

Quote:
Originally Posted by stefano
Reagirebbe solo se il conduttore fosse "davvero" minaccioso (avrà un atteggiamento diverso dalla bonitazione?) e sono sicuro che il mio non "ci casca", capisce che non è una minaccia, ma se reagisse allora io credo che avrei problemi a non farglielo "toccare" perchè sarebbe dura tenerlo, se davvero fosse una minaccia morderebbe eccome e per uccidere, come ben sapete per il cane non addestrato il morso non è un gioco.
"avrei difficoltà a tenerlo", "morderebbe per uccidere", "non è un gioco per il cane non addestrato" sembrano i discorsi di qualche vecchia zia di Sirchia.

Se l' attaccante è in gamba il cane (spratutto se clc, sopratutto se non addestrato, sopratutto se ne ha la possibilità) te lo fa scappare solo con lo sguardo, altro che "morso per uccidere".

Posting Rules