|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
ti dico a me sinceramente è la cosa che preoccupa e disturba meno. anche la Cindy è molto festosa (abbastanza delicata) e mi limito a dire alla gente che salta su per fare le feste. non la sgrido. al massimo le dico "Cindy giù" prima che salti su o la metto a sedere. insomma se uno non vuole una sleccazzata deve stare lontano. con i bambini è buona. ovviamente anche loro vengono leccati. sicuramente sto con 1000 occhi aperti se vengono a casa ns. bimbi molto piccoli e lei è libera. in questo caso sto sempre vicina (rischio zampate, rischio corsa bimbetto), d'altronde Cindy ha solo 2 anni e 3 mesi...
io mi sento di dover ancora lavorare su: 1) RICHIAMO; Cindy in posti che conosce parte molto in esplorazione e non sempre torna quando glielo chiedo. Non importa il mio tono, che io lo chieda in modo festoso od arrabbiata non cambia. In posti nuovi (come l'altra sera) sta molto vicina. 2) INCONTRO CANI; quando è al guinzaglio tende a fare la grossa, direi soprattutto in posti conosciuti dove va spesso, molto meno in posti nuovi. slegata è più socievole, al massimo "discute" solo a voce ma finisce tutto senza danni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Distinguished Member
|
Io mio cucciolo ha le sue simpatie con gli estranei: alcuni li ignora del tutto, di altri diffida, con altri parte a fare feste, e altri ancora li piglia in giro...
Avvertono immediatamente lo stato d'animo: se una persona si avvicina emozionata e festante, pure lui fa festa. Se si avvicina emozionata ma guardinga scatta l'abbaio. Se la persona si emoziona ma ne ha paura, devo reprimere il suo istinto giocherello predatorio Ha paura invece di più persone che giocano a pallone: avverte la concitazione, la tensione del gioco...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
..in effetti Bless è sempre stato "molto poco clc" sotto quest'aspetto... la diffidenza/paura degli estranei non sapeva neppure cosa fosse..
in compenso la sua irruenza è sempre stata così travolgente da non poter essere contenuta ...gli imponevi il seduto: 3 secondi fermo e sembrava indemoniato, vocalizzava tipo di chi proprio non ce la fa, se non salta scoppia letteralmente... era troppo felice di vedere i familiari, e così non resisteva oltre pochi istanti riesplodendo subito in tutta la sua "pericolosità" ..d'altra parte, come poteva dimenticare che quando faceva così da piccolino Ora, dopo i miei millle "lo di-ce-vo che non dovevate assecondarlo" "ora b-a-s-t-a fate finta di non vederlo" ecc. ecc. e visto che hanno potuto vedere gli effetti della loro disobbedienza... mi danno retta, ed in efetti funziona, anche perchè con l'età è + calmo e + obbediente. .....ma che fatica......... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ad esempio, avendo un figlio di 8 anni, ho subito messo i paletti alla irruenza della cucciola verso di lui...lei ha capito subito e il risultato è che con i bambini è bravissima, viene con me a prendere il padroncino a scuola e si fa fare di tutto dalle piccole pesti... viceversa, con le persone adulte, ho permesso per troppo tempo che saltasse su a fare le feste e il risultato è che se qualcuno le è simpatico...se la ritrova sulle spalle e poi non se la stacca più!
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris Last edited by MariNoor; 17-07-2009 at 19:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..ripeto il mio problema è stato la difficoltà di far capire agli altri come dovevano comportarsi con lui. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
|