![]() |
![]() |
|
Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
scusate ma sta bonitazione in che consiste di preciso, è una specie di "selezione" del pastore tedesco?
Prendono misure e roba varia oltre la prova caratteriale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
In quella dei grandi sì invece? è un CAL o "una specie di CAL"? PS: mi porterò uno spago per fare stare ad Arian la coda in mezzo alle gambe ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
In realtà il giudice non ha amato "un" cane più nervosetto del solito quella volta a reggio. Accanto c'era il cane più tranquillo (e anche troppo) del mondo quindi il confronto era forte.
Per NOSTRA fortuna mentre il giudice giudicava la libera maschi (coff coff...vinta da un cane che NON conosce la coda attaccata alla pancia coff coff) c'era "baldoria" fuori ring quindi i nostri maschioni erano distratti dall'attaccare briga!! ![]() ![]() Penso quest'anno ci sia Monka Soukupova a fare la bonitazione (che novità!) ma non ne sono sicuro. Mi risulta che facciano una bontiazione in occasione della mondiale a Bratislava. Se è così, verrà fatta da Oskar Dora e Sonja Bognarova, ed è quella l'occasione in cui farò bonitare Barushka e Vincenzo "spero vivamente" anche tu Echo/Loco. massimo
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
se si riesce a scriverlo per tempo, lo faccio bonitare direttamente li, come già ti dissi.
purtroppo il tempo stringe per l'iscrizione alla mondiale e se sto pedigree non arriva la faccio a serra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Distinguished Member
|
![]()
? ma mica ci vuole il pedigree (se non lo rilasciano in Italia in questi tempi, che ci si può fare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
a me hanno detto che ci vuole il numero di iscrizione del pedigree, altrimenti non accettano le iscrizioni, ma marta tu l'hai già fatta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Comunque avevo chiesto all'allevatore che mi aveva confermato che se il pedigree non è stato ancora rilasciato (dato che i nostri sono ancora piccoletti) non è un problema... Non ho ancora capito come iscrivermi al raduno che c'è il giorno dopo: pare che il modulo di iscrizione non sia ancora pronto, so che è a 1 km dal luogo dove si tiene l'expo mondiale, e che come giudice ci tovrebbe essere Tibor (quello del raduno di Reggio); la bonitazione si farà immagino sempre nell'ambito di questo raduno, credo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se è l'Ing Monika Soukupova a fare la bonitazione, vai tranquillissimo Vincenzo. A quel punto o Bratislava o a Serra è la stessa cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
http://www.flickr.com/pho
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Se fosse Monika in Cekia e Sonja in Italia preferirei comunque FUORI Italia. Tranquillo Vincenco, l'iscrizione ci sarà e andiamo a fare la mondiale e la bonitazione! massimo
![]() |
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
ot: ma la bonitazione come è stata fatta qualche anno fà a pavia verrà rifatta il prossimo anno?
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
ok, allora sto tranquillo ae aspetto. dove posso leggere il regolamento per la bonitazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
No Riccardo, sono due cose molto differenti. Entrambe sono persone di massimo scrupolo ed in genere imparziali, ma il "metro" di misura, la loro visione del clc, il loro concetto di difetto/imperfezione per tipo e soglia (che fa la differenza nei codici), è molto diverso...le ho viste entrambe all'opera, Sona ha pure bonitato Kalì...solo per farti un esempio, Monika è quasi intransigente sulla dentatura ed un cane con il minimo difetto in bocca e il massimo pregio su tutto il resto non prenderà mai P1. Al contrario, in Slovacchia e quindi anche Sona sono molto più morbidi nel valutare i difetti di denti nel momento di emettere il giudizio finale. E' importante conoscere e vedere i maggiori giudici di bonitace all'opera per dare un valore aggiunto al codice di bonitace morfologica, sulla caratteriale non entro in merito, già espresso quanto penso tempo fa direttamente al Club Slovacco, CCLC e recentemente sul forum inglese.
![]() |
#16 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Tuttavia io ho scritto il mio pensiero a Vincenzo in modo un pò piu' generale cercando di evidenziare che secondo il mio punto di vista sono due persone di alta competenza e ad oggi di occhi tecnici come i loro ce ne sono ben pochi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
allora iscrivo mikelino magari è la volta buona ehehehe!!!!
![]() |
![]() |
|
|