Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Zaslat odpověď

Nástroje Metody zobrazení
Old 16/08/09, 10:59   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Datum registrace: Sep 2003

Anche a me, sebbene sia un pò distante... comunque è l'ultima volta che la Petra fa il bagno in un fiume o lago.. come è accaduto la volta precedente, le è tornata la dermatite e ora ha un buco vicino alla coda
Anche a Djuma è accaduto una volta, ma dopo il bagno che le avevo fatto io, rimanendo umida. Djuma è impossibile che vada in acqua di sua volontà. Quella lontra della petra invece c'è sempre andata ma ultimamente va così..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16/08/09, 11:12   #2
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Datum registrace: Dec 2008

portale in discoteca

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16/08/09, 11:37   #3
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Fa sicuramente meno male.. sono passate indenni e senza nemmeno la coda tra le zampe (anzi.. bella alta, pronte ad attaccare qualunque quadrupede passasse) dal centro di Milano Marittima, la sera.. che è come essere in pista
Però Djuma più che in discoteca tentava di entrare in tutti i ristoranti

Djuma ha il terrore degli anziani, peggio se col cappello.. e lì non se ne vedevano.. (e comunque la notte diventa un leone, sparisce ogni paura.. anche Petra è più ardita) oltre che delle persone di colore.. in spiaggia quelle c'erano e infatti lei ringhiava spesso, da sotto il lettino però

Last edited by elisa : 16/08/09 at 11:46
Old 16/08/09, 11:47   #4
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi piacerebbe capire come vengono queste paure selettive

Old 16/08/09, 11:50   #5
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Dillo a me.. portarla in una sagra di paese di giorno con mucchi di anziani che la circondano incuriositi dal lupo equivale a farle perdere 10 anni di vita
Petra invece non è razzista e non teme gli anziani.. ce l'ha solo coi miei familiari che tra l'altro non le hanno mai fatto niente - ok mio fratello l'ha spaventata coi rumori del pallone.. lei si spaventa con i rumori improvvisi.. quindi quando c'è vento è terrorizzata dal fatto che possa sbattere qualche cosa... Djuma no, e adora tutta la famiglia.

Last edited by elisa : 16/08/09 at 11:56
Old 16/08/09, 11:53   #6
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Alakanuk ha il terrore delle persone intelligenti, forse perchè non ci è mai a contatto

Old 16/08/09, 12:21   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Se lo dici tu...
Old 16/08/09, 13:57   #8
Sirius
Distinguished Member

Datum registrace: Jul 2008

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
lei si spaventa con i rumori improvvisi.. quindi quando c'è vento è terrorizzata dal fatto che possa sbattere qualche cosa....
Cribbio! finalmente! uno che ha il mio stesso problema (scusami eh!)

Come ti comporti tu quando è in piena crisi che cerca l'angolino piu sicuro della casa con faccia smarrita e fiatone? (apparte lo scontato ignorarlo)

Sirius al pallone si è dovuto abituare per forza di cose... con due maschi in casa.... adesso non gli fa ne caldo ne freddo...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 16/08/09, 16:37   #9
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Purtroppo non ho una soluzione definitiva. Petra vive qui da 5 anni e continua a ringhiare a mio padre, nonostante lui la porti anche a passeggio, ma quando è libera gli gira al largo . C'è da dire che non è cresciuta qui e non è stata socializzata. Non si è mai abituata ai giochi di mio fratello, ora lui ha quasi 15 anni e il problema non si pone più ma per anni se la lasciavo in cortile lei stava dalla parte opposta, e se c'ero anche io e tentavo di farla giocare con lui.. non ne era più così impaurita, ma diventava bastarda al che ho rinunciato.. vite separate, se lui è in cortile lei sta in casa. Poi se lui le si avvicina in mia presenza e l'accarezza lei non fa nulla, ma in un contesto di agitazione Petra non si comportava in modo molto affidabile con lui e coi suoi amici, il gioco diventava pesante man mano lei acquisiva sicurezza. Così con Petra non mi sono mai più fidata con nessun ragazzino - in mia presenza si lascia pastrugnare e portare al guinzaglio anche da un bimbo piccolo, anzi smette di tirare, ma non deve essere spaventata.. non la lascerei da sola con un ragazzino, proprio perché potrebbe spaventarsi. Su Djuma metterei la mano sul fuoco per quanto riguarda l'argomento bambini, lei non ne ha nessun timore neanche in mezzo a un campo da calcio e se proprio ne è infastidita si sposta o subisce ma mai una reazione. Molto più affidabile anche di come era Kim - mostrava i denti se mio fratello dispettoso da piccolo gli tirava i sassi, Djuma non oserebbe mai.
Comunque un modo per aiutarli c'è.. in condizioni diverse hanno reazioni diverse di fronte agli stessi stimoli. Petra al parco se anche sente le pallonate non ci fa caso, è in un contesto ricco di distrazioni e stimoli che le fanno mettere in secondo piano le pallonate.. un pò meno il vento forte. Forse la cosa migliore da fare è abituarli a vivere le cose che li spaventano in contesti in cui le stesse cose non li spaventano.. anche se poi non è detto che a casa non torni il panico (anzi di solito torna). Di fronte alle loro fobie ho sempre ignorato i miei cani anziché rassicurarli ma senza ottenere granché. La cosa più efficace è stato tentare di distrarli con cose piacevoli. Kim aveva il terrore dei tuoni ma in giro era distratto e non ci faceva caso e in casa lo distraevo col cibo e funzionava! Ma la volta successiva eravamo da capo.. Più che soluzioni, palliativi.

Last edited by elisa : 16/08/09 at 18:16
Zaslat odpověď

Pravidla přispívání