Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-25-2009, 03:03 PM   #1
m.greta
Senior Member

L'avatar di m.greta

ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tremite Yahoo a m.greta Invia un messaggio tremite Skype a m.greta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolflinx Visualizza il messaggio
non condivido come non condivido il 90 % di cio' che è stato scritto .

neppure io condivido...i problemi sarebbe meglio prevenirli che non curarli dopo e con + fatica...
...ma in quanti campi ci sono persone davvero competenti che ti aiutano davvero a prevenire i problemi?
quello che io ho ottenuto dal mio cane è stato non grazie agli approcci superficiali incontrati nei campi, ma grazie alle tantissime cose lette qui, ed osservando come si comportavano altri proprietari di clc/amici con i loro cani, con i cuccioli, guardano come i cani si comportano tra di loro, insomma "assorbendo" la maggior quantità possibile di "dati e informazioni" ascoltando tanti consigli di qua e di là e trovando alla fine l'approccio giusto per il mio cane
(...o meglio l'approccio che mi consente di gestirlo, bene o male, con i difetti, le difficoltà, ma anche trattandolo non in modo completamente distaccato, come fosse solo un cane da lavoro, che vive nel box e non in una casa ed esce solo x allenarsi ..cosa che tanti istruttori non capiscono...
Poi se uno trova l'istruttore giusto, che riesce a mediare tra l'esigenza di trattare l'animale come "componente della famiglia" e al tempo stesso non "viziarlo", ma essere giustamente severi, così da controllarlo il più possibile... tanto di cappello!

Ultima modifica di m.greta : 08-25-2009 a 03:21 PM
m.greta jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-25-2009, 03:31 PM   #2
m.greta
Senior Member

L'avatar di m.greta

ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tremite Yahoo a m.greta Invia un messaggio tremite Skype a m.greta
predefinito

...faccio un esempio limitato ma eloquente:

com'è possibile che l'istruttore faccia finta di non capire che il mio cane, quando arrivavamo alla lezione dopo una giornata nel box (andavamo dopo che uscivo dal lavoro) ed un viaggio in auto di diversi Km, aveva bisogno, per poter poi lavorare, di almeno 5-10 minuti di sgambata libero nel campo prima di iniziare???? non è un cane che conosce solo box e campo...e nonostante l'abitudine il box un minimo lo "soffre".
ed invece no, nonostrante la mia precisazione all'inizio del ciclo di lezioni... sembravano fare orecchie da mercante.... e subito ti facevano iniziare per fare + cani possibili... e non perdere tempo.

Ultima modifica di m.greta : 08-25-2009 a 03:45 PM
m.greta jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-25-2009, 04:07 PM   #3
riko06
Member

L'avatar di riko06

ubicazione: Predappio (FC)
Invia un messaggio tremite Skype a riko06
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da m.greta Visualizza il messaggio
...faccio un esempio limitato ma eloquente:

com'è possibile che l'istruttore faccia finta di non capire che il mio cane, quando arrivavamo alla lezione dopo una giornata nel box (andavamo dopo che uscivo dal lavoro) ed un viaggio in auto di diversi Km, aveva bisogno, per poter poi lavorare, di almeno 5-10 minuti di sgambata libero nel campo prima di iniziare???? non è un cane che conosce solo box e campo...e nonostante l'abitudine il box un minimo lo "soffre".
ed invece no, nonostrante la mia precisazione all'inizio del ciclo di lezioni... sembravano fare orecchie da mercante.... e subito ti facevano iniziare per fare + cani possibili... e non perdere tempo.
Sì Greta, decisamente era un incompetente!!!
Riporto come esempio la nostra lezione tipo al campo:

10 minuti di "sfogo";
inizio della lezione di agility con 3 ripetizioni consecutive del percorso;
altri 5/10 minuti di "sfogo";
modifica del percorso e 3 o 4 ripetizioni del nuovo percorso;
altri 5/10 minuti di "sfogo".
In questo modo il cane inizia gli esercizi più rilassato e modificando il percorso dopo la pausa è più motivato a ricominciare.
Vecchio 08-26-2009, 11:10 AM   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

L'avatar di maghettodelboschetto

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riko06 Visualizza il messaggio
Sì Greta, decisamente era un incompetente!!!
Riporto come esempio la nostra lezione tipo al campo:
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.
Vecchio 08-26-2009, 11:26 AM   #5
Sirka
Member

L'avatar di Sirka

predefinito

Bene Sere spero che riusciate a risolvere la cosa,se ti và qualche volta possiamo far incontrare le belve ....così vediamo i 2 cani problematici insieme !
Sirka jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-27-2009, 04:39 PM   #6
sere
Junior Member

L'avatar di sere

ubicazione: bergamo
Invia un messaggio tremite MSN a sere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sirka Visualizza il messaggio
Bene Sere spero che riusciate a risolvere la cosa,se ti và qualche volta possiamo far incontrare le belve ....così vediamo i 2 cani problematici insieme !
ma certo ne sarei molto felice,cosi vediamo cosa combinano.....adesso vediamo come si comporta a serra con i suoi simili poi ci sentiamo.ciao
Vecchio 08-27-2009, 05:15 PM   #7
Navarre
VIP Member

L'avatar di Navarre

ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite Skype a Navarre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sere Visualizza il messaggio
ma certo ne sarei molto felice,cosi vediamo cosa combinano.....adesso vediamo come si comporta a serra con i suoi simili poi ci sentiamo.ciao
portate un braccio de ricambio...
Vecchio 08-26-2009, 01:14 PM   #8
piccolino
Menopausa precoce

L'avatar di piccolino

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maghettodelboschetto Visualizza il messaggio
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.

Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-26-2009, 02:23 PM   #9
dany
Neo & Bill

L'avatar di dany

ubicazione: Pianura Padana
Invia un messaggio tremite Skype a dany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piccolino Visualizza il messaggio
Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
Non escludere però che qualcuno possa arrivare allo stesso risultato pur non frequentando un campo.
dany jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-26-2009, 02:30 PM   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piccolino Visualizza il messaggio
Perchè scusa, c'è chi tiene in casa o nel giardino il cane fermo
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...?

Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi...

Il fenomeno, come tu ti permetti di appellarlo, era un addestratore di cani per la guardia di finanza, nonchè specializzato in recupero cani problematici e di sicuro ha funzionato con un Sarloos.

Ma già dimenticavo: secondo te molti CLC sono pericolosi e assolutamente ingestibili (una razza da abbattere, se dovessi basarmi su quanto scrivi).

Invero, se la soluzione è giusta, 4 o 5 lezioni sono addirittura troppe.

Ultima modifica di maghettodelboschetto : 08-26-2009 a 02:32 PM
maghettodelboschetto jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-26-2009, 02:37 PM   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member

predefinito

E cmq terrei a distinguere tra:
- campo d'addestramento ludico
e
- addestramento correttivo e comportamentale

A me che mi dia la zampa importa sega: vi sono molti altri comandi, decisamente più utili e funzionali, da utilizzare nei contesti quotidiani.
Vecchio 08-26-2009, 02:46 PM   #12
piccolino
Menopausa precoce

L'avatar di piccolino

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...?

Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi...

Il fenomeno, come tu ti permetti di appellarlo, era un addestratore di cani per la guardia di finanza, nonchè specializzato in recupero cani problematici e di sicuro ha funzionato con un Sarloos.

Ma già dimenticavo: secondo te molti CLC sono pericolosi e assolutamente ingestibili (una razza da abbattere, se dovessi basarmi su quanto scrivi).

Invero, se la soluzione è giusta, 4 o 5 lezioni sono addirittura troppe.
Il mio intervento era riferito alla tua affermazione....che al campo ci si va SOLO per gravi problemi.......in principio il concetto è giusto ma poi si amplia notevolmente e solo dopo aver frequentato un campo si capisce che questo non serve SOLO nel momento di difficoltà ma anche dopo.
Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
In più.....il fenomeno detto ironicamente, è perchè dal mio punto di vista non bastano 5-6 lezioni per far smettere un cane che ringhia contro gli altri, forse al cane possono bastare ma al proprietario non credo proprio.
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-26-2009, 10:36 PM   #13
riko06
Member

L'avatar di riko06

predefinito

Quote:

Si vede proprio che parli senza sapere nulla di centri d'addestramento seri.
Noi andiamo regolarmente al campo dalle 2 alle 3 volte a settimana e non certo perchè a casa non abbiamo il tempo necessario per portare fuori il cane. Riko esce 1 volta la mattina per una mezz'ora, durante la pausa pranzo per un'altra mezz'ora e la sera da mezz'ora a qualche ora (dipende se abbiamo impegni serali o meno). Il sabato e la domenica sono interamente dedicati a lui. Le giornate di frequenza al campo sono martedì, mercoledì e giovedì sera.
Al campo ci andiamo proprio per i motivi definiti da Piccolino:

Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
Vecchio 08-26-2009, 10:29 PM   #14
riko06
Member

L'avatar di riko06

predefinito

Quote:
Non mi pare di averti mai accusato di niente, non capisco perchè tu ti senta tirato in causa dal momento che stavo risopondendo ad un messaggio di Greta...
Vecchio 08-28-2009, 12:25 AM   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riko06 Visualizza il messaggio
Non mi pare di averti mai accusato di niente, non capisco perchè tu ti senta tirato in causa dal momento che stavo risopondendo ad un messaggio di Greta...
UH? Ah! Avevo ripreso il tuo messaggio solo per i possibili effetti laterali, tra i quali appunto "addestratori incompetenti"...

Well, se avete il tempo per andare al campo due o più volte alla settimana, beh, vi invidio

Ultima modifica di maghettodelboschetto : 08-28-2009 a 12:38 AM
maghettodelboschetto jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 08-28-2009, 08:47 PM   #16
riko06
Member

L'avatar di riko06

predefinito

Quote:
UH? Ah! Avevo ripreso il tuo messaggio solo per i possibili effetti laterali, tra i quali appunto "addestratori incompetenti"...

Well, se avete il tempo per andare al campo due o più volte alla settimana, beh, vi invidio
Ok! Contenta che abbiamo chiarito