![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]() ![]() Quando ce vò ce vò! Comunque anche io direi di prendere con le molle le nuove leve che propongono schienamenti come panacea di tutti i mali; ci sono cuccioli che nemmeno a 3 mesi accettano lo "schienamento" (cioè, li schieni pure ma non ottieni nulla se non farli incazzare di più), figuriamoci cani adulti di due anni che ti ringhiano in faccia. Finché si scherza va bene, ma qui qualcuno potrebbe rischiare di farsi male. p.s. che poi bisognerebbe vedere anche CHI è che ti ringhia; se mi ringhia il mio maschio che lo fa da quando ha 43 giorni, faccio esattamente come fa Andrea, non sento e continuo a fare quello che stavo facendo. Se invece putacaso una volta mi dovesse ringhiare per es. Evelina, beh, allora li forse inizierei a preoccuaprmi un pochino.
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 03-09-2009 at 07:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
Ti preoccupi perchè è adulta e potrebbe morderti sul serio? E' quello che cercavo di farvi capire! Al cane gli va fatto capire da piccolo chi è il capobranco proprio perchè se non lo capisce subito quando è adulto e vuole lo scontro ormai ha un fisico abbastanza forte per farti male, come temi tu, e a ragione. Anche quando ha 43 giorni non gli devi permetterti di ringhiare, non ho mai detto di picchiarlo selvaggiamente!, soltanto di andare per gradi e con modo!, e quando ti comporti così da quando è piccolo ti assicuro che non avendo ancora carattere e fisico adeguato per risponderti lui si sottomette a te dopo poco, senza arrivare a chissachè come pensate, e crescerà con in testa che sei tu il capo, quando sarà adulto e proverà a scavalcarti (perchè tanto lo farà per un motivo o per un altro), ti sarà più facile sottometterlo. Anastasia ha perfettamente ragione, quello che ho fatto io con l'osso (anche il metodo è lo stesso) è proprio perchè se vado in giro posso togliergli le porcherie di bocca senza rischiare di essere morso, ed è successo che aveva preso anche ossa, non saranno tutte porcherie ma se capitassero per caso bocconi avvelenati, e non possiamo saperlo, sarei in grado di toglierlo, vallo a fare con un cane adulto che al massimo gli hai girato solo la schiena, quando ti rigiri se lo è pappato tutto!!!!
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]()
Sono in linea col tuo modo di pensare.
Soprattutto sull'importanza del dare il giusto imprinting da cucciolo che diciamolo, credo che allevare un qualsiasi CLC da cucciolo dovrebbe essere estremamente più facile che addomesticare un cane adulto preso da un canile. Quote:
Un CLC potrebbe ringhiare solo per questione di dominanza e definizione dei ruoli, mentre ho conosciuto diversi cani ai quali, nonostante mansueti, disciplinati, etc... togliere l'osso era cosa impossibile, credo per questione atavica di possesso, fame, proprietà, scollegate dalla ritualità del cibarsi del branco e relativa scala gerarchica. Un CLC non è possessivo, ma avvezzo a condividere: ha solo da definire chi viene prima. Altri cani invece sono per il E' TUTTO MIO! E' una differenza che ho notato soprattutto vedendolo giocare con altri cani. La ritualizzazione del cibo/gerarchia può inoltre portare il clc/lupo a rubare il cibo del padrone non tanto per fame, ma piuttosto per tentativo di appropriarsi dei diritti del padrone nella scelta del cibo migliore, quasi a rivalsa da leggersi sempre in chiave gerarchica. (a riguardo ho visto il mio cucciolo mangiare cose per lui altrimenti sgradite, solo perchè piacevano a me). Poi è vero: conta la postura, la sintonia e il rapporto di fiducia che si ha quotidianamente con i propri cani, conta che bisogna essere tutti più bravi e ci vuole la pace nel mondo. E ovviamente non ci sono più le mezze stagioni...
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
No perché non lo ha mai fatto (e ci abbiamo provato, ma proprio non le viene con noi! Invece a Sarka che scherzava ringhiando a Brandino le ha imbruttito alla grande, ringhione muso a muso anzi... muso a faccia).
x chiarire: maschio lo abbiamo preso a 43 giorni ma adesso ha 8 anni e ha sempre ringhiato come uno scemo e ti posso assicurare che con lui metodi "fisici" non hanno mai sortito risultato alcuno se non quello di farlo ringhiare di più. x toporatto : per obbedienza si intendono dei semplici seduto e terra, cose che devono saper fare tutti i cani.
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Qui si parlava di passaggio da cucciolo ad adulto, generalmente ad un anno e mezzo o due, cani tranquilli che di punto in bianco provano a ringhiare a denti scoperti e pelo ritto... Tentativo di scalata gerarchica.
![]() |
![]() |
|
|