Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-09-2009, 10:26   #41
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

[quote=woland77;236064]
...Scila il CAL2 è decisamente troppo per la media della razza attuale, un passetto alla volta...Con il CAL1 come requisito per il Campionato Italiano è già un bel passo avanti...quote]

Alessio credi che non lo sappia vedendo i cani che sono in giro........più che i cani i proprietari????
Ma se hai proprietari e gli allevatori di questa razza non gli si mettono dei paletti obbligatori, mi dispiace ma non si arriverà lontano, anzi il cal1 credo che faccia da ancora e da li nessuno più si schioda..........se invece metti un cal2 tu proprietario e tu allevatore sei obbligato a selezionare in modo un po' diverso e sei obbligato a LAVORARE con il cane e sai quante cose scopri di lui sia in bene che in male????
Finchè tutto è centrato sulla bellezza..........i casini in giro si vedono.

Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2009, 13:03   #42
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
A "sentimento" non trovo il clc un cane adatto all'UD quanto altri perchè secondo me è psicologicamente instabile. Ma non avendo reale esperienza di maniche e affini, non posso certo valutare l'effetto di quel tipo di lavoro sul clc, non ho abbastanza informazioni per farlo.

Ma comunque, è lavoro e mi da' delle informazioni sul suo carattere.
Se un cane ha fatto il cal1, so certe cose di lui, se ha fatto il 2 ne so altre, se fa agility o obedience ne so altre ancora, e così via.
Ho delle informazioni, esattamente come un CAC mi da' informazioni sulla sua correttezza morfologica e sulla sua bellezza.

Purtroppo fare il corso di obbedienza seduto terra resta piede è utile al proprietario per... sopravvivere, ma non è significativo per il carattere di un cane, non vedi come si comporta davanti ai problemi, non vedi come ragiona per risolvere una questione, non obbliga te, conduttore, a rimescolarti i neuroni perchè non capisci il motivo per cui sbaglia una cosa (o meglio, il motivo per cui tu lo fai sbagliare).

Certo, il tuo cane lo conosci lo stesso anche solo andandoci a passeggio ogni giorno, ma lavorarci te lo fa conoscere in modo diverso e fa saltar fuori problemi che nella vita di tutti i giorni non emergerebbero.

Se un cane è "titolato", è un CAMPIONE, io "cliente" voglio sapere che è bello, sano... e bravo.

Certo, poi fosse per me come prova di lavoro farei CAL2 o brevetto di PC o campionato di obedience, per esempio.
Io stesso non trovo il CLC adatto all'UD in senso di brevetto IPO, troppe spigoli caratteriali da smussare nel 90% dei cani per ottenere mediamente un risultato soddisfacente...certo con una selezione serrata e molte generazioni si potrebbe arrivare ad un buon risultato considerando che in pista hanno una marcia in più, in obbedienza basta essere pazienti e versatili nel metodo di addestramento per ottenere ciò che ottenengono gli altri il problema è la difesa..
..ma la difesa (insieme all'obbedienza) è il punto cardine al livello attuale della selezione per sviscerare il carattere del cane, conoscere sfaccettature che nella vita di tutti i giorni non potresti cogliere...con la difesa riesci a capire nel cercare di risolvere un problema se una peculiarità proviene dalla genetica oppure da un'influenza ambientale..prendi i dieci cani che tu reputi i più sicuri del mondo e ti posso garantire che in 9 potrai vedere emergere la diffidenza verso l'uomo...
...la vocazione del clc per me è una sola, il Cane da Ricerca di Superficie, per le sue qualità olfattive che sappiamo mediamente più alte delle altre razze ma, se conosciamo dove può arrivare un pastore tedesco dal fiuto eccezzionale, nel CLC non sappiamo a quale livello massimo può arrivare un CLC dal fiuto eccezionale perchè mai selezionato e messo seriamente alla prova su questo aspetto, ed è un vero peccato, anche perchè la ricerca la maggiorparte dei CLC c'è l'ha nel sangue, si tratta solo di risvegliare quello che per la maggior parte di loro è ancora molto vicino ad un istinto primario, mentre in tutte le altre razze è qualcosa di costruito per la maggiore...infatti un cane da ricerca può cercare per un tot di tempo poi lascia perdere, il clc se ben canalizzato può ricercare per molto più tempo, entrare e uscire dal lavoro a suo piacimento. Inoltre per la sua elevata resistenza fisica e la sua dimistichezza nel muoversi in luoghi naturali quali montagne e boschi.Però c'è tutta l'altra sfera dl carattere da limare ed assestare con la comprensione del carattere dei soggetti e la selezione...per me la comprensione massima e più profonda non può che venire dal lavoro di difesa..una volta raggiunte e fissate buone basi la selezione potrà essere solo sulla ricerca...
...senza dimenticare che equilibrato cane da lavoro, e soprattutto da ricerca, è un ottimo e affidabile compagno di famiglia, anche per quelli che si avvicinano alla razza per puro godimento estetico e fascino...è quindi dovere dell'allevatore, visto anche lo standard, sforzarsi di selezionare e fissare carattere stabile e da lavoro...e questo avviene ovviamente attraverso anche i Campionati con prove di Lavoro.

Last edited by woland77; 15-09-2009 at 13:21.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2009, 13:06   #43
woland77
Gran figl de putt Member

[quote=piccolino;236140]
Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
...Scila il CAL2 è decisamente troppo per la media della razza attuale, un passetto alla volta...Con il CAL1 come requisito per il Campionato Italiano è già un bel passo avanti...quote]

Alessio credi che non lo sappia vedendo i cani che sono in giro........più che i cani i proprietari????
Ma se hai proprietari e gli allevatori di questa razza non gli si mettono dei paletti obbligatori, mi dispiace ma non si arriverà lontano, anzi il cal1 credo che faccia da ancora e da li nessuno più si schioda..........se invece metti un cal2 tu proprietario e tu allevatore sei obbligato a selezionare in modo un po' diverso e sei obbligato a LAVORARE con il cane e sai quante cose scopri di lui sia in bene che in male????
Finchè tutto è centrato sulla bellezza..........i casini in giro si vedono.

Scila e argo
Scila non era mia intenzione dire che non conosci la situazione attuale, ma se metti paletti troppo alti, allora chi non ha voglia di fare continuerà a non fare creando delle vere e proprie scissioni...mentre se fai un passetto alla volta, c'è più probabilità che in molti di più seguano quella via...Il CAL1 per il campione Italiano a me sta bene, se si vuole dimostrare di più ora c'è Il Campione Sociale...insomma vincere un raduno dove in media ai 20-30 concorrenti da battere, CAL2, selezione tecnica, pulito di anche e gomiti...secondo me è il titolo più significativo che c'è oggi in tutto il panorama del clc, anche quello estero...
Old 15-09-2009, 13:18   #44
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

[quote=woland77;236181]
Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

Scila non era mia intenzione dire che non conosci la situazione attuale, ma se metti paletti troppo alti, allora chi non ha voglia di fare continuerà a non fare creando delle vere e proprie scissioni...mentre se fai un passetto alla volta, c'è più probabilità che in molti di più seguano quella via...Il CAL1 per il campione Italiano a me sta bene, se si vuole dimostrare di più ora c'è Il Campione Sociale...insomma vincere un raduno dove in media ai 20-30 concorrenti da battere, CAL2, selezione tecnica, pulito di anche e gomiti...secondo me è il titolo più significativo che c'è oggi in tutto il panorama del clc, anche quello estero...
Il cal2 per me non è un paletto troppo alto, io metterei, come dicono i navarri l'avviamento dove hai piste - obbedienza - attacchi e con questa prova hai la visione COMPLETA del cane ed è quella dove lo "sforzi" meno.......se pasquale l'ha fatto e passato 3 volte.......eh..eh...ce la possono fare anche altri, ma il problema è solo uno: come nelle mostre, ci vuole SBATTIMENTO, VOGLIA E TEMPO.
Il problema è che l'avviamento non si può considerare come prova di attitudine al lavoro.
Alessio lo sai, anche altri che hanno lavorato seriamente in un campo, il cal 2 con un po' di tempo alla fine lo passi non è impossibile e sarebbe già una buona strada per selezionare un po' più approfonditamente il carattere, ma non perchè c'è il morso, ma perchè sei obbligato a stare in un campo con gente esperta e ha scontrarti con le peculiarità del tuo cane, a capire come fare e a valorizzare le sue doti e la sua intelligenza per arrivare al tuo scopo finale.
Anche questo è il campo addestramento, ma molti pensano SOLO che sia frustare e traumatizzare il cane con vari metodi che già sappiamo.......vero????

Scila e pasquale
Old 15-09-2009, 13:23   #45
woland77
Gran figl de putt Member

Io invece toglierei per il Campionato Internazionale l'IPO e metterei FH1 e SVP1 insieme!
Old 15-09-2009, 13:31   #46
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

[quote=woland77;236181]
Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

Il raduno per il campionato sociale è solo a Reggio Emilia e Serramazzoni,
per cui fare il miglior maschio e la miglior femmina non è facile.
Già è un successo che ci hanno approvato CAL1,il consiglio attuale del club non averebbe mai approvato nessun CAL per il campionato italiano di bellezza.
Old 15-09-2009, 15:00   #47
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Io invece toglierei per il Campionato Internazionale l'IPO e metterei FH1 e SVP1 insieme!
......................e soccia poi???? basta??? due prove semplicissime!!!!
FH1 mi sembra di aver capito, ma non so se alla fine è stato approvato, che l'abbiano tolto e rimane solo FH2.........in pista i vari pt....malin...doberman......TUTTI DIETRO!!!!!
Reply

Posting Rules