Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-09-2009, 12:31   #1
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Cari amici,
senza entrare nel merito della questione, vorrei portare alla vostra attenzione una riflessione che secondo me è in linea con questo argomento.
Faccio un banale copia/incolla, perché credo che tutti noi - me compreso - dobbiamo fare un passo indietro ed essere un pochino più onesti con noi stessi.

Attraverso il cinema si è portata negli anni tanta conoscenza.
Si sono fotografate emozioni comuni, dolori e a volte sensazioni addirittura sconosciute ai più; ma come in ogni epopea umana anche il mondo della celluloide non è esente da errori e da progetti discutibili sotto il profilo etico o morale.
Io mi occupo di cinema con gli animali e per gli animali, visto che non esiste nella cinematografia un film “contro” gli animali.
Quando vedo Lessie (per citarne uno) mi commuovo ancora oggi di fronte al messaggio d'amore e di relazione che porta in se; un messaggio che ha attraversato le generazioni e che difficilmente sfugge anche più insensibili cuori umani.
Chi non ricorda Bambi, Dumbo?
Secondo voi quanti animalisti moderni sono nati sotto quelle stelle? Quanto amore per gli animali è nato e cresciuto dietro a questi cartoni animati o a questi film?
Tanto. Tantissimo. Al punto tale che l'animale è diventato oggi un componente della famiglia nella maggior parte dei casi, alla stessa stregua di un figlio o di un essere umano.
E' aumentata la consapevolezza, la quale permette a tanti di sognare in un mondo privo di sogni e di vivere emozioni profonde davanti ad uno schermo, riportandole poi nella quotidianità con il proprio animale.
Ci sono film che hanno scosso le coscienze di miliardi di individui sul pianeta; alcuni dei quali sono valsi più di mille petizioni o cortei.
E questo perché?
Perché sono stati capaci di entrare molto in profondità.
Io ho sempre fatto quel cinema, scegliendo tra le sceneggiature quelle più appropriate e in linea con questo messaggio; con lo stesso spirito che accomuna molti miei colleghi.
Certe persone dovrebbero capire che il loro mestiere (zooantropologi, etologi, profeti e semplici appassionati) nasce spesso - o deriva - da queste piccole e grandi opere, le quali permettono oggi anche a loro di partecipare in un modo diverso alla relazione uomo/animale rispetto a decenni fa. Un esamino di coscienza non gli farebbe male.

Alzi quindi la mano chi non ha colto il messaggio di profondo amore, comunicazione, partnership e rispetto espresso in questo film
Meditate gente... e diffidate da chi predica contro questi animali ed i loro amici preparatori: tali relazioni sono possibili solo secondo un criterio di collaborazione...non di addestramento.
Claudio Mangini

Un caro saluto a tutti e un buon inizio settimana

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 21:23   #2
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Una bella festa paesana con tanto di (simil) lupi in gabbia.
Una rievocazione storica dei lupari.
Proprio una bella idea...
Io però un mio cane in un contesto simile non lo vorrei proprio vedere.
Prima di tutto lui (o lei) non credo che capirebbe bene che è tutto uno scherzo, quindi presumibilmente non passerebbe una bella giornata.
Secondo, anche se è tutta una finzione, mi farebbe male.
Dire che ci sono altri tipi di rappresentazione con animali e anche con bimbi, non mi pare un' attenuante; visto che parliamo di clc da mettere in gabbia e da mostrare alla gente evocando i lupi catturati e uccisi nel medioevo, ricordare che vengono usate pecore e buoi per rappresentare un presepe, non mi pare argomentazione sufficiente.
Io non mi sento un bambino da asilo.
Semplicemente cerco di dare il miglior livello possibile di qualità di vita ai miei clc e l'idea di stressarli per una sagra paesana non mi passa neppure per l'anticamera del cervello.
Comunque, se qualcuno trova divertenti queste feste, buon per lui!
Old 21-09-2009, 21:58   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Cani in gabbia per finzione cinematografica ci può anche stare...
A proposito, erano CLC i lupi in gabbia nel documentario sulla principessa vampira nella boemia del 1700?

Ma cani in gabbia in mezzo alla folla e bambini significa:
urla, scherni, noccioline tirate... una tortura!
Old 22-09-2009, 13:32   #4
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Cari amici,
il mio post sottintendeva una riflessione.
Non vi siete mai chiesti da dove arrivi la vostra passione per i lupi?
Probabilmente li avte visti in tv, al cinema, ed è grazie quindi a questi animali addestrati di ieri che potete disporre oggi di una maggiore sensibilità, e amore nei loro confronti.
L'uomo non nasce "amante del lupo", ma lo diventa per processo culturale; nessuno escluso.
Trovate riprovevole mostrare animali in contesti dove ci sono bambini? Io no, a patto ovviamente che vengano rispettati dei criteri che credo siano da rispettare per legge.
Vedo molta ipocrisia dentro le persone che giudicano certe iniziative; ipocrisia perché dimenticano facilmente la scintilla che con molta probabilità ha mosso la loro passione che si è poi tradotta nell'acquisto di un clc.
Mi chiedo quindi: se vengono rispettate delle regole base, perché non dare anche ai nostri figli oggi la stessa possibilità che fu data a noi un tempo?
Era questa la riflessione che proponevo, non ovviamente un giudizio in merito.

Un caro saluto
Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 22:02   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Ciao Bruno!

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Cari amici,
il mio post sottintendeva una riflessione.
Non vi siete mai chiesti da dove arrivi la vostra passione per i lupi?
...
L'uomo non nasce "amante del lupo", ma lo diventa per processo culturale; nessuno escluso.
Toh che bella domanda! davvero!

Oggi mi chiedevo la cosa dopo averti letto (per inciso in camera ho da 10 anni la foto di un lupo al posto di un -chessò- padre Pio, ho fatto siti e utilizzavo decenni orsono come nick "lupo-pazzo")

Io credo che l'immagine positiva provenga soprattutto dal cane, al quale credo di poter associare le immagini di affetto, fedeltà, famiglia, gioco... immagini acquisite dall'infanzia vissuta con cani come compagni di giochi, ma forse caricata di plusvalore da qualche telefilm come Lassie.

Il cane domestico è comunque entrato nel patrimonio dell'uomo, ancora prima che imparasse ad arare i campi...

Discorso un poco diverso per il lupo.
Il lupo per me ha fascino: rappresenta coraggio e fedeltà, intelligenza e scaltrezza, la forza primitiva dell'istinto, antichi richiami a tradizioni pagane e sciamaniche...

Tuttavia l'archetipo/immagine inconscia del lupo è molto ambivalente: rappresenta anche le forze oscure della natura, positive se domate ma distruttive quando prevalgono.
Per secoli e secoli il lupo è stato associato al male e al diavolo.
Recentemente viene ancora usato come immagine evocativa con fini non certo nobili (dal branco di lupi di hitler a vari raggruppamenti sociali deviati).

Infine non dimentichiamo la realtà, che comunque il lupo è un predatore feroce,
si accanisce e uccide i più indifesi in natura (cuccioli di altre specie),
è un opportunista che si fa forte del branco, ed ha un carattere tutt'altro che sensibile e mansueto...

Forse uno potrebbe chiedersi quale aspetto del lupo/cane-lupo lo attragga di più...
potrebbe anche essere che ciò che di più attrae sia l'essere semplicemente uno splendido cagnolone un poco più selvatico che ricorda le favole (specie se transferito sul CLC).

Ma è comunque una domanda che ciascuno potrebbe farsi per capire meglio se stesso (ma anche la scelta e gestione del cane) e le risposte potrebbero essere estremamente variegate e molto soggettive...

Posting Rules