Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Closed Thread

Thread Tools Display Modes
Old 23-09-2009, 10:01   #1
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

che schifo con il fieschietto sputacchiate dappertutto
Old 23-09-2009, 10:03   #2
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
sputacchiate dappertutto
..funziona come richiamo?
sciamalaia jest offline  
Old 23-09-2009, 10:27   #3
Sirius
Distinguished Member

Il lavoro va fatto in due con il cane al giunzaglio.
Bisogna prima stabilire quale sarà il richiamo, mettiamo che sia semplicemente "VIENI" (VASSOIO D'ARGENTO)

chi accompagna il cane non deve dire assolutamente niente, chi lo richiama sta fermo in un punto.

L'accompagnatore si allontana portando il cane con guinzaglio lungo e molle... ci si allontana di qualche metro, quando il cane è distratto che si fa i fattacci suoi l'accompagnatore alza il braccio e il richamante dice (ad alta voce e scandendo bene) "VIENI", sia se il cane reagisce che se non lo fa l'accompaganatore, senza dire niente, torna sui suoi passi di corsa e porta il cane dal richiamante che premierà il cane quando avrà la sua attenzione con un: BRAVO, poi CAREZZA, poi PREMIO....
Non si deve permettere al cane di sbagliare, per questo ci vuole chi lo porta, si ripete con il guinzaglio finchè si è sicuri che abbia capito che al comando "VIENI" deve "VENIRE"...
Poi si passerà a fare l'esercizio sempre con l'accompagantore, ma senza guinzaglio....

hem... spero di non aver scritto castronerie e che sia chiaro... comunque volendo utilizzare il fischietto inventerei comunque un fischio modulato, semplice ma modulato... tipo due fischi brevi ripetuti velocemente, mi spiego?
Sirius jest offline  
Old 23-09-2009, 10:34   #4
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io ho letto solo te, bella come sei, dire continuamente "VIENI" "VENIRE" "DEVE VENIRE"

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline  
Old 23-09-2009, 10:39   #5
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

....sti cazz Marga....ma allora le sai proprio tutte....ma a stò povero cane poi tocca dargli l'ovetto sbattuto a furia di dirgli vieni........
Che cesso di uomo che sono....
Old 23-09-2009, 10:42   #6
Sirius
Distinguished Member

ahahahaah
Alessandro, spero però, che quando ti si saranno calmati gli ormoni, tu riesca a far "VENIRE" il tuo cane al TUO richiamo e non quello di qualche sconosciuto fischietto munito...

ahahahahahh

aho... sempre maliziosi.... non capisco
Sirius jest offline  
Old 23-09-2009, 10:44   #7
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Farlo venire con un fischietto, mica semplice...e poi se ci riesce mi dice che marca ha preso che lo compro per me e provo mentre faccio la ruota....
Deve essere fighissimo.....fischio e vengo.....
Old 23-09-2009, 11:36   #8
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Io uso il primo: la vite permette di trovare una tonalità unica e (dopo avere allenato /addestrato il cane) utilizzarlo senza che altri possano influenzare il cane = il cane risponde al richiamo (nota che non utilizzo "viene" ) solo a quella determinata tonalità.

Aggiungo un paio di cose:
  • il fischietto ad "ultrasuoni" non è per forza "muto", il fischio un po' si sente, quindi non è che sia guasto o malfatto.
  • permette sicuramente di essere sentito dal cane a lunga distanza, più di un fischio normale e più di un richiamo vocale.
  • il metodo di Sirius (ammesso che funzioni; non lo conosco) può portare il cane a rispondere ad un richiamo entro una distanza limitata (voce), un po' più distante (gesto), ma sicuramente non serve una mazza se il cane è nel bosco dietro un dosso: voce e gesto non sono né visti né sentiti.
  • se il cagnetto conosce già un po' il richiamo normale a voce ("vieni", "torna", ecc.) puoi insegnargli anche a riconoscere il fischio se dopo il comando abbini il fischietto e quando torna lo premi. Fallo per un certo tempo e pian piano diminuisci il richiamo vocale e tieni solo il fischietto.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Closed Thread

Posting Rules