Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-10-2009, 16:07   #1
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Premesso che sarei sempre in contravvenzione qualora spuntassero dal nulla le guardie, faccio una domanda:
_se il cane è senza guinzaglio, ma ha la museruola, sono sempre in contravvenzione?

Io al momento continuo i miei giri in libertà, stando sempre ben attenta a non creare problemi alla gente che trovo e devo dire che Branko in questo mi aiuta molto perchè quando avverte una macchina o una persona, rallenta e mi aspetta.
Old 06-10-2009, 16:27   #2
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
_se il cane è senza guinzaglio, ma ha la museruola, sono sempre in contravvenzione?
L'ultima ordinanza che è stata approvata, dà l'obbligo dell'utilizzo di un guinzaglio lungo al massimo 1 m e 50, quindi sì, sei in contravvenzione, indipendentemente dalla museruola.
Ovviamente la legge non è che esiste per TE, ma è stata fatta per tutte quelle persone che un cane non lo sanno gestire.
Quindi, è stato stimato che il guinzaglio deve essere lungo non più di 1 m e 50 perchè, se più lungo, il cane non è pienamente sotto il controllo del padrone.
Figuriamoci un cane libero che non obbedisce al padrone, anche se ha la museruola, magari sale addosso ad una persona solo per giocarci, ma se la persona in questione è una persona anziana, potrebbe sbilanciarsi e cadere, con tutte le conseguenze del caso.
Questi sono, in maniera molto generalizzata, i motivi principali dell'obbligo del guinzaglio.

Posting Rules