![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#5 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
con quale modalità avvenivano? ti spiego come affrontammo con Nagi (di due mesi) sei e passa anni fa "l'abbandono" del mattino. per circa nove mesi (fino al trasloco in nuova magione, ma quella è un'altra storia), ha funzionato direi bene. Lo sganciamento graduale, l'ho gestito io nella terza e ultima settimana di ferie "dedicata" alla nuova venuta. un vero e proprio protocollo di comportamento. Appena svegli passeggiatina lampo per i bisognini e rientro in casa. Successivamente uscivano di casa Loredana e mio figlio e nei 5 minuti precedenti la loro uscita terminavano ogni forma di attenzione verso la piccola. l'uscita dall'appartamento avveniva con lentezza e calma e nella più totale indifferenza anche nei miei confronti. Usciti loro, pasto della piccola e poi ancora fuori insieme Al rientro a casa, nel giro di 5/10 minuti cessavo ogni attenzione nei suoi confronti. Lei in questo tempo rallentava il suo ritmo fino a sdraiarsi e lentamente sganciare la sua attenzione da me. in quell'istante, lentamente e senza una parola uscivo. La prima volta, sono arrivato in fondo alle scale e sono risalito e rientrato in casa senza una parola. senza uno sguardo. dieci minuti in casa seduto in tolale rilassatezza senza considerarla e poi di nuovo fuori. allungando e variando i tempi di permanenza e assenza. mantenendo tolale indifferenza in uscita e rientro a prescindere dagli uggiolii pianti e righi alla porta che comunque inizialmente si presentavano. nel frattempo i vicini propendevano invece per un TSO nei miei confronti... Il lunedì successivo il distacco completo. Ad onor del vero in casa, per circa sei mesi, è sempre stato in funzione il DAP (diffusore di ormoni materni). Placebo? Funziona? non so, ma fatto stà che finchè siamo vissuti in appartamento i danni sono stati limitatissimi e sempre dovuti alla noia e sempre nel fine del mattino. Molte volte, al rientro dopo cinque ore, ritrovavo Nagi appollottolata sul divano apparentemente come l'avevo lasciata. Ciao! per cronaca e informazione, il DAP è stato inserito anche in casa nuova all'arrivo di Ishta. non so quanto sia servito a "tanizzate " la casa e Nagi gli ha sicuramente insegnato molto, ma comunque anche lui non ha mai tirato giù un soprammobile. in casa (almeno io ho sempre fatto così) il ritmo deve scendere lentamente ed essere imbrigliato e condotto pian piano "altrove". interromperlo di colpo con rimproveri serve poco per i piccoli. Da grandi si può fare quando rompono troppo le pal.. ![]() ma da piccoli, sopratutto in quei meravigliosi momenti di pazza follia che improvvisamente li colpiscono e...anche ora da grandi, preferisco sedermi sul pavimento e con dolcezza e furba distrazione lentamente smorzare la loro carica.. ma mi sà che questo dovevo scriverlo in un altro thread.. ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 15-10-2009 at 21:43. |
|
![]() |
![]() |
|
|