Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-10-2009, 13:15   #21
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Un cane solo in 46 mq calpestabili. Ci stiamo bene, ma quando arrivano ospiti (compagna + bambina di 5 anni) il cane sta benissimo, ma a me incomincia a mancare il respiro...
Old 19-10-2009, 17:17   #22
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Un cane solo in 46 mq calpestabili. Ci stiamo bene, ma quando arrivano ospiti (compagna + bambina di 5 anni) il cane sta benissimo, ma a me incomincia a mancare il respiro...
per la presenza dell cane o dei ospiti...?

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:20   #23
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

grazie Anastasi...per i chiarimenti...
Quindi siamo su la stessa linea...

Rispetto verso i bisogni dell cane e anche dell padrone devono essere la base delle decisioni di quale e quanti cani...

Ciao a presto...

Old 19-10-2009, 18:18   #24
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
per la presenza dell cane o dei ospiti...?
e' la combinazione dei due: 3 è il numero perfetto, in quattro si fa fatica.

Diciamo che il "disagio" è dovuto dalla bimba che si impossessa del mio divano e della televisione (mi sto facendo una cultura in wings che non ti dico)... poi si addormenta e si spengono le luci, e mi sembra di dover fare il ladro in casa mia... quindi ci si relega nella stanza da letto, rinchiusi col cane per evitare che vada a slinguazzare la pupa mentre dorme! Un menage a trois che ti lascio immaginare!

Mo' devo organizzare un tavolo di poker... speriamo che i cane non ci rubi le fiches!
Old 19-10-2009, 18:20   #25
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
un limite di nummeri di cani in un appartamento...

Secondo me il limite non è dato dallo spazio, ma dal numero di braccia "umane" a disposizione: una persona = 2 cani due persone =4 cani e così via.
Mi tiri in ballo, non so perchè!!
I miei cani vivono benissimo insieme tra loro, stanno sempre con noi e se occorre ho chi se ne prende cura.(così come io mi prendo cura di altri animali "non miei"se serve)
E' ovvio che ognuno di noi si organizza come meglio crede e non vedo perchè fare dei paragoni (io non vado a cavallo, preferisco pattinare!)

p.s. non credo che vivere da soli, in Trentino, d'inverno autorizzi a prendere certi atteggiamenti verso persone che non si conoscono.Se pensi di saper rispettare gli animali devi essere in grado anche di rispettare le persone!
Old 19-10-2009, 18:22   #26
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Noi per lunghi periodi ci siamo trovati con 3 o 4 cani nei 5-6 mq del camper.

Non è questione di spazio.
immagino però che li farai dormire e mangiare fuori dal camper... o no?
Old 19-10-2009, 18:35   #27
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
immagino però che li farai dormire e mangiare fuori dal camper... o no?

No, loro facendo parte a pieno titolo della nostra famiglia hanno gli stessi privilegi o restrizioni.
Se si mangia in camper mangiamo tutti in camper, se si mangia fuori mangiamo tutti fuori.
Idem per la siesta! Di giorno al sole fuori, di notte al freddo dentro.
Ogni tanto chiusi in gabbia se è meglio per loro.
Old 19-10-2009, 19:27   #28
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Allora hai un bell gran camper... nell mio non ci satvano due Clc e due persone....!!!
ci stavo pena io,,,, e non sono propria cicciona....

Ps.: mio cane non sta mai chiuso in box, neanche in machina... ha un box aperta e volendo puo uscire,pero non lo fa mai... (forse tre volte in tre anni)

Old 19-10-2009, 19:52   #29
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
No, loro facendo parte a pieno titolo della nostra famiglia hanno gli stessi privilegi o restrizioni.
Se si mangia in camper mangiamo tutti in camper, se si mangia fuori mangiamo tutti fuori.
Ogni tanto chiusi in gabbia se è meglio per loro.
beh..
però vivere con famiglia e diversi clc in un camper di 5-6mq mi sembra un tantino oltre. se ognuno volesse stare in piedi si faticherebbe a muoversi. quindi mi sembra un pò forzato sia per i bipedi che per i quadrupedi, ma il camper è una "avventura" e quindi diciamo che fa parte del gioco. anche se comunque mi sembra eccessivo sotto diverse sfaccettature.
lo spazio non sarà un limite come secondo me non lo è neanche il rapporto di 2 clc a persona ma bisogna soppesare la valutazione dei termini. perchè alla fine lo spazio un limite lo è eccome, bisogna essere realisti e razionali.
se ad esempio un nucleo famigliare composto da 4 individui abita in centro, in un appartamento condominiale da 50mq senza balcone, non penso possa permettersi di avere più di una coppia di clc (che già forse sono troppi).
lo spazio è un limite nel senso etimologico del termine. dato però che si pone come un problema abbastanza aleatorio, non marcabile e facilmente arginabile allora non viene considerato tale.
più che altro bisogna valutare se ciò che è dentro quello spazio è compatibile con un clc. se si ha parquet con tappeti preziosi, arazzi e affreschi alle pareti, tutto l'arredamento è d'antiquariato, pieno di soprammobili preziosi, quadri, vetrinette, etc. anche 300mq di salone finirebbero per divenire un box in cui il cane non si può muovere.

penso sia corretto affermare che sotto questo aspetto lo spazio a disposizione (cubatura della casa) non sia un requisito di cui tenere conto al momento della scelta di portare un clc nella propria vita. più che altro, si dovrebbe valutare ove il peloso vivrebbe e la compatibilità ambiente-clc.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 20:25   #30
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
beh..
però vivere con famiglia e diversi clc in un camper di 5-6mq mi sembra un tantino oltre. se ognuno volesse stare in piedi si faticherebbe a muoversi. quindi mi sembra un pò forzato sia per i bipedi che per i quadrupedi, ma il camper è una "avventura" e quindi diciamo che fa parte del gioco. anche se comunque mi sembra eccessivo sotto diverse sfaccettature.
Le regole del rispetto reciproco sono semplici: chi ha più urgenza ha la priorità di movimento!imparano subito sia i bimbi che i quadrupedi.
Quote:
lo spazio non sarà un limite come secondo me non lo è neanche il rapporto di 2 clc a persona
il rapporto di 2 clc a persona viene dal bisogno di poterli gestire in sicurezza all' esterno del nido domestico

Quote:
più che altro bisogna valutare se ciò che è dentro quello spazio è compatibile con un clc. se si ha parquet con tappeti preziosi, arazzi e affreschi alle pareti, tutto l'arredamento è d'antiquariato, pieno di soprammobili preziosi, quadri, vetrinette, etc. anche 300mq di salone finirebbero per divenire un box in cui il cane non si può muovere.
dipende dal valore che si dà alle persone, agli animali e alle cose.Per me è sempre venuto prima il cane del tappeto e se vivo in un super palazzo il mio cane si adatterà e imparerà a vivere con me nel super palazzo.
Quote:
penso sia corretto affermare che sotto questo aspetto lo spazio a disposizione (cubatura della casa) non sia un requisito di cui tenere conto al momento della scelta di portare un clc nella propria vita. più che altro, si dovrebbe valutare ove il peloso vivrebbe e la compatibilità ambiente-clc.
più che altro si dovrebbe valutare cosa si è disposti a mettere in gioco: tempo, mobili e perfino muri per vivere accanto a un cagnolo speciale
Old 19-10-2009, 20:29   #31
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Allora hai un bell gran camper... nell mio non ci satvano due Clc e due persone....!!!
ci stavo pena io,,,, e non sono propria cicciona....

Ps.: mio cane non sta mai chiuso in box, neanche in machina... ha un box aperta e volendo puo uscire,pero non lo fa mai... (forse tre volte in tre anni)
sì il nostro camper è grande lo abbiamo preso proprio per poter stare sempre con i cagnoli.
Old 19-10-2009, 20:33   #32
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Buona osservazione arF , il spazzio in termine di cubatura comunque per me, sempre anche un po di pseudonimo di possibilità dell singolo individuo...
Io sè potesse avrebbe tanto spazzio intorno a me, non di casa ma di terreno, ma non perche i cani hanno bisogno, no perche un bisogno mio, vorrei stare seduto fuori davanti il recinto di mio cavallo, vedere giocare i cani con lui, leggendo tranquillamente un libro senza essere in ansi che passa una "stronza con suo rottweiler" e essere sicuro che i miei animali sono al sicuro, l' avrebbe bisogno io per me , per la mia serenità, perche sono in un incubo da quando stata attaccato mio cane, sono in ansia e non posso godermi la pace...
sè avesse soldi io avrebbe spazzio, ma non per loro, non per me.... per mia felicità di vedere loro al sicuro...
IO non ho bisogno neanche di 40mq di casa per me...

Old 19-10-2009, 20:43   #33
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Quote:
più che altro si dovrebbe valutare cosa si è disposti a mettere in gioco: tempo, mobili e perfino muri per vivere accanto a un cagnolo speciale
piu che altro, credo e legato a quello che ti puoi permetter di mettere in gioco, sè la casa e tua o sei in affitto, sei le finestre sono i tuoi o sono in affitto, sei i pavimenti sono i tuoi o sono in affitto ect.:
e per non dimenticare, sè esci fuori da porta tua( davanti gli altri condomini) o quella che hai preso in affitto, credo questo cambia molto le regole dell gioco...

Old 19-10-2009, 21:05   #34
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
il rapporto di 2 clc a persona viene dal bisogno di poterli gestire in sicurezza all' esterno del nido domestico
è una cosa soggettiva. c'è chi non sa gestire neanche se stesso dentro e fuori il nido e chi potrebbe portarsi dietro un branco intero senza problemi.
se poi vogliamo fare generalizzazioni io direi che per la maggioranza anche 1 basta, perlomeno per i primi tempi.

Quote:
dipende dal valore che si dà alle persone, agli animali e alle cose.Per me è sempre venuto prima il cane del tappeto e se vivo in un super palazzo il mio cane si adatterà e imparerà a vivere con me nel super palazzo.
è un altro discorso e non bisogna confondersi. io parlo di compatibilità e non di valutazioni personali. indubbiamente queste ultime influiscono sulla nostra valutazione di compatibilità ma non ci si deve confondere.

Quote:
infatti ho ben specificato che mi riferisco al solo argomento dello spazio.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.

Last edited by arF«; 19-10-2009 at 21:08.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 21:18   #35
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
è una cosa soggettiva. c'è chi non sa gestire neanche se stesso dentro e fuori il nido e chi potrebbe portarsi dietro un branco intero senza problemi.
se poi vogliamo fare generalizzazioni io direi che per la maggioranza anche 1 basta, perlomeno per i primi tempi.
conosco parecchie persone che si portano branchi interi senza problemi, e conosco persone che non saprebbero gestire neanche un pesce rosso. Il due a persona è riferito alla mia famiglia!
Old 19-10-2009, 21:31   #36
Darkness
Junior Member

Darkness's Avatar

Quote:

Concordo.
Consapevole che gli oggetti ed i beni materiali sono solo beni fungibili, posso sempre sostituirli -qualora proprio dovesse rendersi necessario- con altri di pari o simile valore e funzionalità, e comunque, non me li porterò di certo nella bara.
La mia cagnola ha una sola preziosa vita, come tutti i componenti della mia famiglia di cui lei fa parte a tutti gli effetti, e la sua vita non è intercambiabile con la vita di nessun altro cane.

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2009, 11:54   #37
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Praticamente una camera a gas!
Old 24-10-2009, 22:32   #38
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Forse si dovrebbe specificare la parola spazio in tutti sensi, ma sopra tutto nell buon senso (obligati della società) e non solo quello personale...
Credo, io, essendo sola in affitto, senza terrazza, e senza qualcuno che mi può dare una mano, ha aggiunto con due cane, due gatti e un cavallo il massimo del sostenibile... vorrei tanto un altro cane, ma comporterebbe di cambiare macchina, casa, lavoro, in rispetto di loro, che io sempre amerò piu di me stessa....Ma economicamente non è possibile....
Per questo, il spazio, e non solo quello di volume abitativo, è solo simbolico in riferimento verso il spazio nella vita...

Ps.: finalmente ho capito che spazio si scrive con una s... (scusate, ma strada facendo si impara)!

Reply

Posting Rules