Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2005, 17:02   #1
Atoq
Junior Member

Atoq's Avatar

Send a message via MSN to Atoq

Quote:
Originally Posted by duska
OK OK ragazzi...volevo solo esprimere un punto di vista "diverso", speravo di trovare qualcuno che la pensasse come me, ma il gioco di tutti contro uno non mi piace..[CUT]...quello che mi dispiace è che sono convinto che potrete fare tutti i comitati anti-lupo del mondo ma con l'intolleranza otterrete solo l'effetto contrario.
bye bye
Su questo sono d'accordo, ma un conto è capire perchè le persone sparano ai lupi (e non è solo per le pecore) e un conto è accettare che ciò avvenga perchè al mondo ci deve essere spazio per tutti, lupi, pecore e pastori.
Io personalmente ho partecipato anche a un progetto di studio sui cani vaganti in cui si andava a intervistare i pastori nelle campagne senesi; la realtà di chi ci vive sulle pecore è ben diversa da quella di chi sta in città (impiegatuccio? ) ma spesso è anche frutto di una scelta. Perchè è così difficile da accettare che nel mestiere del pastore ci siano delle perdite dovute ai lupi? Così come ci sono per chi fa l'agricoltore, specie se biologico per parassiti e maltempo, etc etc...E' chiaro che questo si ottiene con l'informazione, a partire dalle scuole, e non con l' intolleranza. Ma anche l'informazione deve essere realistica, non demagogica. Non è vero che i lupi evitano sempre l'uomo e basta fare *bu* per far sì che dimentichino le pecore, in genere questo avviene nei posti dove sono perseguitati.
In particolare mi riferivo a Oni perchè secondo me un CLC vagante andrebbe ricatturato, perchè comunque non si sa come potrebbe reagire in situazioni di pericolo o disperazione e poprio perchè conosce l'uomo è meno inibito ad avvicinarlo, con tutte le conseguenze e gli *al lupo* del caso. Possibile che con tutti i cani da utilità che avete non sia possibile fare uno sforzo in questo senso? Noi i cani vaganti li catturavamo con una gabbia con l' esca...
Cla
Atoq jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules