Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 21-10-2009, 21:53   #20
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

comincia a filmarlo, o al limite a registrarlo...
i modi ci sono, se non hai una viedeocamera, o semplicemente una con un'autonomia di registrazione sufficiente puoi usare un lettore mp3 almeno registri l'audio.
in questo modo ti rendi conto di quel che realmente succede.

in secondo luogo ti consiglio di parlare con la polizia locale prima che bussi alla tua porta su segnalazione di un vicino.
questo perchè d'ora in poi, anche se tu sei in giro col cane qualsiasi rumore è colpa tua....

poi non so...io non ho esperienza condominiale, però immagino esista un regolamento leggilo bene e guarda cosa dice riguardo gli animali.

questo è quello che mi viene in mente dal punto di vista non cinofilo.

per la parte animalosa...boh fai delle misurazioni.

io armato di cronometro annotavo tutto.
uscivo di casa e nascondendomi dietro la porta misuravo quanto tempo passava prima che iniziasse la crisi.
dopo diverse misurazioni ho fatto una media e ho provato a rientrare poco prima che il cane iniziasse...(ti stupirai di quanto sono precisi)

se hai voglia e se reputi il mio consiglio valido, segui le regolette che scrivo qui sotto, e valuta se il comportamento del cane cambia.

1- vieta tutto ciò che è sopraelevato al cane (letti, poltrone divani) anche solo il saltarti addosso per le feste, se dovesse fare qst'ultima cosa scansalo e ignoralo
2- coccolalo solo a tua richiesta, ovvero lo chiami LUI viene e lo coccoli (magari dopo aver richiesto un seduto)
3- qnd sei a casa, cerca di chiuderti in una stanza senza lui, ad esempio qnd guardi la tele
4- dagli da mangiare sempre dopo che hai pranzato/cenato tu, e soprattutto dagli un termine di tempo.
ad esempio 15 min, se in quei 15 minuti non mangia o non finisce, togli tutto....al limite salta un giorno (ti assicuro che non muore di fame)
5- la notte fallo dormire in un posto che sia sempre quello e che sia suo (ad esempio un angolo della casa.

su quest'ultimo punto apro una parentesi, se per caso il cane dorme dove dormi tu, è impossibile pretendere che di punto in bianco se ne vada da li, percui comincia a dargli una coperta che sia "la sua", poi pian piano nel corso delle settimane l'allontani sempre più dalla tua stanza fino a farlo arrivare a quello che sarà il "suo angolo"

6- non guardarlo più di quanto serve, cioè sei tu che decidi qnd cagarlo, lui non può e non deve elemosinare niente. nè coccole, nè cibo ne attenzioni.

se segui qst regole alla lettera per almeno 2 sett ti assicuro che il cane cambia.
attenzioe, non dico che risolvi il problema, ma sicuramente cominci a importi come quello che fa le regole.

se pensi che questo rovini il vostro rapporto speciale allora rassegnati ad avere il cane che ulula e magari comincia a distruggere le cose, a sporcare in giro, a piegare i serramenti in alluminio, a sventrare le poltrone, a spaccarsi un canino su una maniglia, a sbavare anche solo qnd ti vede infilare la giacca ecc ecc ecc...
se provi e non ottieni niente, sicuramente hai tralasciato qualcosa.

se provi e riesci a vedere dei cambiamenti nel modo di porsi nei tuoi confronti, es più ubbidiente, allora secondo me sei sulla buona strada ma solo all'inizio.

s'intenda non voglio fare il "saputo" qst è il frutto dell'esperienza di 4 anni di convivenza, di 3 anni da incubo e 13 mesi di terapia comportamentale e non...

ciao.

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules