Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 04-11-2009, 11:35   #11
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Allora, in queste prime due settimane la sola cosa che abbiamo fatto è stata giocare col salamotto. Per quanto il CAL dovrebbe essere una prova "attitudinale" per la quale il cane dovrebbe rispondere istintivamente e non perchè condizionato alla manica (sbaglio?), il mio addestratore mi sta comunque facendo cominciare dalle "basi", in modo che il cane sia sempre interessato alla manica e mai all'uomo... immagino che preparando un CAL in questo modo si perda un po' il senso della prova, ma si evita al cane un'esperienza potenzialmente traumatica data da un primo e improvviso impatto con un figurante, che può portare ad una situazione simile a quella di Evelina, o sbaglio?
Allora Fede, il CAL2, perchè è solo di questo che si tratta, se si volesse fare esattamente come prova attitudinale il cane non deve essere preparato o per lo meno preparato il meno possibile e a questa prova dovrebbero essere interessati in modo particolare gli allevatori tenendo conto che la razza la fanno loro.
Per come la vedo io il singolo proprietario può e deve preparare il cane per il CAL2 e ti assicuro che se il cane ha le basi per mordere lo vedi praticamente dopo 2-3 prove, poi io non prenderei come esempio la storia di Evelina......quello che è accaduto non è assolutamente riconducibile a quella mezza prova che hanno fatto.

Ciao
Scila e pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote

Posting Rules