Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-11-2009, 19:17   #1
indy
Junior Member

indy's Avatar

Send a message via MSN to indy

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
OT: su questa storia della BARF e delle ossa io sarei un po' più cauta.
sono contenta che molti di voi si trovino bene e che i loro cani abbiano tratto giovamento, sono anche sicura che la carne cruda,verdure ecc...siano meglio delle crocchette ma per quanto riguarda le OSSA....
smettiamola col dire che i succhi gastrici sciolgono di qui e di li, che il clc ha una dentatura che tritura le ossa o cose del genere. LE OSSA DI POLLO sono cave, sono fragili e si spezzano in frammenti scheggiosi che non vengono affatto digeriti (non tutti), cosa diversa per le ossa "polpose".

io spero vivamente che dando carcasse di pollo intere non succeda mai nulla a nessun cane in generale ma non se ne sono visti pochi di cani PERFORATI da ossa di pollo o da banalissimi stuzzicandenti per spiedini!!!!

vada la barf ma occhio con le ossa di pollo!!!!!

Be se non fossse cosi la mia Kaya avrebbe lo stomaco e l'intestino pieno di ossa e invece non è cosi!
le ossa di pollo si spezzano normalmente come si spezzerebbe un osso comune se invece si cuociono si frastagliano e questo si che è pericoloso perche la cottura modifica la struttura del calcio che quindi non mantiene piu la sua consistenza ed è un esperimento che puoi fare benissimo a casa con un pesta carne e due ali di pollo una cotta e una no e vedrai che le ossa di quella cruda si frantuma e quella cotta si apre quasi a meta e rimane molto tagliente( come ogni esperimento che si rispetti l'ho fatto 5 volte e per 5 volte è venuto sempre lo stesso risultato.
Be c'è da dire che se un cane è abbituato a mangiare la carne e le ossa difficilmente ingoia un pezzo senza prima essere sicuro di aver frantumato tutto piu che bene e non parlo solo dei nostri lupi ma qualsiasi cane lo farebbe!

per quanto riguarda gli stuzzicadenti degli spiedini è ovvio che facciano male cavolo è legno.
io cmq ho visto piu cani morti per torsione dello stomaco a causa delle crocchette che cani morti per un osso di pollo e poi scusami ma se le prede preferite dai lupi sono i volati soprattutto per i cuccioli che imparano a cacciare secondo te madre natura avrebbe messo un tabocchetto cosi subdolo per eliminare i lupi?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 19:22   #2
indy
Junior Member

indy's Avatar

Send a message via MSN to indy

Certo non si puo dare un pollo intero a un cane che non ha mai visto carne attaccata a delle ossa e che quindi probabilmente dopo un paio di masticate (come con le crocchette) butta giu tutto intero. se non si parte da subito con questo tipo di dieta ci vuole un po di tempo per far abbituare il cane a masticare e a triturare tutto il cibo per bene!

un piccolo aneddoto oggi kaya si è mangiata un mezzo pollo intero e ci ha messo esattamente 40 minuti prima di finirlo tutto e non era grossissimo!Qunato ci mettonono gli altri cani a finire una scodella di crocchette?
indy jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules