![]() |
![]() |
|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
vorrei chiedere a chi ne sa più di me se a 4 mesi si può già avere un profilo più o meno definitivo del mantello del clc oppure sono necessarie altre mute.
il mio cucciolo presenta nella zona tra la guancia e i baffi, tanto per intenderci sotto la canna nasale dove "dovrebbe" essere netta la divisione bianco sotto/grigio sopran ![]() ve lo chiedo solamenente in funzione di future esposizioni, durante le quali se così rimanesse, verrebbe penalizzato, seguendo alla lettera lo standard del clc. grazie. ps: il cucciolo è Zack passo del lupo di edgar x uraya inserito nel database del sito. nella foto si nota abbastanza la maschera nerastra.
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Ciao la mia Ariska di 6 mesi ha la stessa pigmentazione di quando ne aveva 3, forse i toni "biscotto" si sono un pò accentuati. Non saprei rispondere con sicurezza al tuo quesito, ma se vai a vedere nel database "Bellica" dei Camurati, noterai che ha gli stessi colori del musetto come il tuo piccolo Zack. Non penso sia penalizzante per le esposizioni. Ciao Maurizio & Ariska |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Anche Ariska è figlia di Edgar!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Ciao!
La mia Djuma ha quasi tre anni e sta ancora cambiando colore ![]() Il colore del mantello si puù modificare leggermente durante tutta la vita, è normale (ora lei sta diventando più rossiccia, ad esempio, e non è una caratteristica dei clc: il mio Collie ha tirato fuori la carbonatura - cioè le punte nere sul fulvo, caratteristica genetica ben precisa - dopo i tre anni, e via via si è scurito col tempo). I clc poi cambiano un pò colore a seconda delle stagioni. quello che però ti interessa è la maschera giusto? quando presi Djuma aveva il muso nerissimo (più di quello di Zack), ed è schiarito mooolto lentamente, ormai non ci credevo più. E' diventato bianco a 2 anni e mezzo, e tutt'ora la maschera è pulita solo in inverno, in estate un pò sporca (ma non nera) Puoi vederla in galleria. Quindi non diperare ![]() ciao Elisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
Riciao
Ho guardato solo ora il musetto del tuo cucciolo in galleria.... e ti sembra un muso scuro ![]() Tranquillo, è nella norma e schiarirà di certo, e pure in fretta .... avessi visto com'era Djuma a quell'età ![]() Ciao Elisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Ciao, sotto la mandibola il nero è normale, e non costituisce difetto.
La mancanza di maschera bianca, sotto la canna nasale è invece un difetto nel cane ADULTO. La suddetta maschera ha tempo a comparire e definirsi fino ai 3 anni di età del cane. Non preoccuparti adesso. Ciao. Miriam |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
grazie a tutti! :P
ovviamente la cosa più importante è che i nostri clc siano tutti sani e felici!!! ciao e a presto.
![]() |
#8 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
ciao Alessio,
mi sono incuriosita e ho visto il cucciolo, anche se la foto non rende molto(un pò sfocata), mi permetto di dare delle considerazioni. Il "nero" sotto il muso andrà via sicuramente (non è una macchia molto estesa) per lo scuro vicino alle labbra dovrebbe schiarire ma è probabile che rimanga una venatura più scura rispetto al giallo/bianco vicino alle labbra. Magari mi sbaglio!! Tu tienici informati, considera che ne farà di cambiamenti il piccolo! Ciao e auguri! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
grazie simo,
purtroppo per la foto avevo usato la digitale di un amico ma effettivamente la risoluzione come vedi è pessima... cmq sei stata gentilssima per l'interessamento! ciao!
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
non date mai hai vostri cani carote e pomodori possono aumentare la pigmentazione del pelo rendendolo avvolte piu rossiccio specialmente nel muso..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
se vi posso dare un suggerimento nn date mai carote e pomodori al vostro lupastro possono aumentare la pigmentazione del pelo, rendendolo avvoltepiu rossiccio,specialmente nel muso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|