Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-12-2009, 18:10   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Che ovvove un cane che vinghia !

Secondo me questi cani vinghiosi andvebbevo soppvessi subito, da cuccioli in modo che poi non possano fav danni più gvavi.
Old 02-12-2009, 18:43   #2
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Per evitare fraintendimenti inutili, dico che la mia opinione sul ringhio si riferisce a questo caso particolare in cui il cane ringhia se accarezzato dal suo padrone, o comunque manipolato in modo leggero sempre dal suo padrone.
Concordo con ciò che dice Fede86,
Quote:
il ringhio è un avvertimento preziosissimo, i cani più pericolosi sono quelli che ne hanno perso l'uso. Inibendo il ringhio in un cane ottieni solo una cosa: la prossima volta il cane passa direttamete al morso, senza avvisare.
Io non dico:
Quote:
io non tollero che il mio cane mi ringhi.
Io dico, il cane mi ringhia, allora io ci lavoro sopra per fare in modo che la situazione (accarezzo il cane, tocco il cane, guardo i denti al cane, avvicino lo stetoscopio al cane, controllo le orecchie al cane, controllo le zampe al cane) che provoca il ringhio si trasformi in qualcosa che provochi un premio quando non ringhia.

e neppure dico:
Quote:
soprattutto perchè non ho la evve moscia..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 19:58   #3
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Io dico, il cane mi ringhia, allora io ci lavoro sopra per fare in modo che la situazione (accarezzo il cane, tocco il cane, guardo i denti al cane, avvicino lo stetoscopio al cane, controllo le orecchie al cane, controllo le zampe al cane) che provoca il ringhio si trasformi in qualcosa che provochi un premio quando non ringhia.

Il mio discorso non era riferito a te, anzi il lavoro dell'associare un rinforzo positivo alle azioni che in genere provocano il ringhio (almeno QUESTO tipo di ringhio) lo trovo giustissimo...

mi riferisco a certi atteggiamenti un po' eccessivi che vedo propagandati ogni tanto, tipo: il cane ringhia --> io lo schieno (o peggio )
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-12-2009, 18:55   #4
LeoNairi
Junior Member

LeoNairi's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Secondo me questi cani vinghiosi andvebbevo soppvessi subito, da cuccioli in modo che poi non possano fav danni più gvavi.

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules