Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cuccioli

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2009, 12:16   #1
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Oil è stato fatto sopravvivere, doveva morire

se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo

quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta"

ho reso il concetto?

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 13:34   #2
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo

quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta"

ho reso il concetto?
...hai reso benissimo Topus e concordo con un ma...è utile sapere dei cuccioli morti, ma è utile anche sapere perchè. Non far sopravvivere un cucciolo che ha deboli stimoli motori fissi (cercare la mammela, spingere con le zampine dietro, alternativamente con quelle davanti, la suzione) è legge della Natura accettata anche a livello teorico in Cinotecnica e in Zootecnia (e può non piacere ma con i cani di razza siamo in questo campo). I fratelli di cucciolata se presentano stimoli motori ottimali non avranno nessun problema, e Cinotecnicamente non c'è nulla di sbagliato nel farli riprodurre..quando si presentano altre patologie nella crescita governate dalla genetica, è necessario conoscerne il controllo genico per poter stabilire se la morte di un cucciolo è rilevante per considerare l'abilità a riprodurre degli altri fratelli. Ci sono casi, come il primo che ho indicato in cui non si mette in relazione la morte del cucciolo con i fratelli (a meno che la fattrice non produca costantemente cuccioli destinati a morire in pochi giorni oltre la soglia del 20%), altri in cui la morte del cucciolo può essere indice di patrimonio genetico degenere anche nei fratelli apparentemente sani.
L'enognatismo è un pò complesso, non vi è un controllo genico preciso, sia esso semplice/mendeliano o poligenico direttamente collegato ad esso, ma è la selezione verso aspetti fisici che alla lunga porta modificazioni osse di questo tipo, che in certe razze sono state ricercate come nel caso del prognatismo. Non vedo problemi all'accoppiamento dei fratelli di Alakanuk in merito all'enognatismo se non la cautela di evitare tipologie di teste, mascelle e mandibole di un certo tipo nel partner da usare...

...il cucciolo Zenith della mia cucciolata, è nato sottopeso (268gr), presentava stimoli più che ottimi, anzi era il più vitale, ha preso peso in rapporto al suo peso iniziale molto più degli altri per 4 giorni poi ha cominciato ha fermarsi, ho provato a farlo poppare di più, ma il suo sottosviluppo si faceva sempre più marcato..portato dal vet presentava una colica, al che il veterinario sapendo del peso iniziale mi ha detto che semplicemente era un cane destinato a morire durato un pò di più...di fronte alla scelta di due giorni di iniezioni, alimentazione per flebo nel disperato tentativo di salvarlo o sopprimerlo (scelta consigliata dal mio vet nonostante ci avrebbe guadagnato), ho scelto inizialmente di provare a salvarlo per poi cambiare idea dopo un'ora e mezza..

...x Luca, sono assolutamente contrario a quanto tu hai scritto, siamo nel campo di cani di Razza, concettualmente, teoricamente e praticamente le tue ragioni non troveranno mai senno ne in Cinofilia, Cinotecnica e Zootecnia, non scendo nei particolari perchè non ho la signorilità e il tatto di Diego e non posso essere considerato super partes

..dall'altra di fronte all'amore e la dedizione e al sentimento con cui hanno fatto la cucciolata Stefano e Fulvia posso solo togliermi il cappello e chinare la testa...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 13:39   #3
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Alessio, la penso esattamente come te e non ho saputo spiegarmi: che ne sappiamo di quanti cuccioli enognati vengono fatti "morire" ?

tanto per fare un piccolo esempio eh

sono felice che la mia sfiga possa aiutare il mondo felice dei cani lupo cecoslovacco

Old 05-12-2009, 13:56   #4
woland77
Gran figl de putt Member

L'enognatismo non è riscontrabile nella mortalità classica (ovvero quella della prime ore/giorni) e credo che le due cose non siano relazionabili...
Old 05-12-2009, 14:44   #5
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

appena posso rispondo .
Old 05-12-2009, 14:59   #6
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
L'enognatismo non è riscontrabile nella mortalità classica (ovvero quella della prime ore/giorni) e credo che le due cose non siano relazionabili...
e mi sono spiegato male ancora una volta

dico, che ne sappiamo dei cucciolini morti o scomparsi? magari su 10 morti 2 erano anche enognati (lo avrebbero poi scoperto sui 40 giorni), non sono apparsi sul mercato ma non hanno certo cancellato le proprie tare genetiche

PS: Alessio, io dico che questa cucciolata potrebbe non essere ripetuta e quindi non è che sto qui a vendere il mio mongoloide oblungo come megariproduttore eh

Old 07-12-2009, 13:42   #7
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
e mi sono spiegato male ancora una volta

dico, che ne sappiamo dei cucciolini morti o scomparsi? magari su 10 morti 2 erano anche enognati (lo avrebbero poi scoperto sui 40 giorni), non sono apparsi sul mercato ma non hanno certo cancellato le proprie tare genetiche

PS: Alessio, io dico che questa cucciolata potrebbe non essere ripetuta e quindi non è che sto qui a vendere il mio mongoloide oblungo come megariproduttore eh
...allora ho proprio capito male, non ho capito cosa vuoi dirmi...l'enognatismo non è un tara genetica recessiva che può rimanere nascosta perchè il cucciolo che ne presente il fenotipo è morto prematuro...ma bensì il risultato di una lenta e spesso involontaria selezione in quella direzione...

..il tuo discorso è invece valido per molte altre patologie, in particolar modo quelle governate da gene recessivo...

...per quanto riguarda il tuo ratto si capiva bene che non hai intenzione di farlo riprodurre, mai avuto dubbi su questo!
Old 05-12-2009, 15:31   #8
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
...x Luca, sono assolutamente contrario a quanto tu hai scritto, siamo nel campo di cani di Razza, concettualmente, teoricamente e praticamente le tue ragioni non troveranno mai senno ne in Cinofilia, Cinotecnica e Zootecnia, non scendo nei particolari perchè non ho la signorilità e il tatto di Diego e non posso essere considerato super partes...
Guarda Alessio, io non voglio mica convincere nessuno, ci macherebbe!
Non pretendo di avere chissà quali ragioni o di filosofeggiare di cinotecnica e di zootecnia, anche perchè per quanto siano argomenti che mi possono anche interessare, non ho cultura specifica sufficiente al riguardo.
Però ho gli occhi per vedere e ho un cervello (più o meno) funzionante.
Leggendo qui e frequentando un minimo l'ambiente, ti rendi conto subito di una grande forza che muove tutte le cose: le fazioni.
Io non appartengo a una fazione in particolare (o perlomeno non mi pare di essere mai stato esageratamente di parte).
Ho le mie simpatie, ho le mie amicizie e devo dire per alcuni, pur magari non avendo una amicizia personale vera, provo simpatia e non me la sento di criticare, nè tantomeno di attaccare.
Però le contraddizioni e le incoerenze le noto e me le ricordo bene.
Qui c' è l' abitudine (da parte di moltissimi) di predicare bene e di razzolare male.
C'è la consuetudine di condannare quelli dell' altra fazione e di ergersi come santoni sull' altare, salvo poi combinarne anche di peggio, ma questo è un altro discorso.
Nel caso in questione rifiuto in toto i discorsi strumentali, rifiuto le prediche e dico che l' attività di lancio della merda mi lascia del tutto indifferente.
A tirar merda son capaci tutti, ma è uno sport che non mi appassiona, anche perchè non ho interessi (soldi-guadagni-business) da difendere.
Però se mi tirano per la giacchetta proverò a cimentarmi anch' io.
Old 05-12-2009, 21:49   #9
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

se a qualcuno potesse ancora interessare il mostro ha mangiato ora 1,5kg di carcasse di pollo e ha tritato tutto come uno schiacciasassi, fanculo al destino va

Old 05-12-2009, 21:54   #10
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Topus, sono contenta che il cucciolo stia bene ora, e che vivrà una vita normalissima e senza problemi... questo è ciò che conta veramente
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2009, 12:47   #11
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Topus, sono contenta che il cucciolo stia bene ora, e che vivrà una vita normalissima e senza problemi... questo è ciò che conta veramente
ah guarda, per noi è l'unica cosa che conta, sopratutto dopo quello che abbiamo passato grazie

ora cerchiamo una bella femmina super displasica e vedrete che cuccioli

Old 07-12-2009, 11:23   #12
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Se a questo punto dovessimo bollare i genitori e la cucciolata, considerandoli "a rischio", allora per lo stesso principio dovremmo considerare a rischio anche tutti i clc che hanno fratelli o sorelle displasici, o che hanno generato anche solo una volta un cucciolo displasico o con altri problemi...
Non si tratta di bollare nessuno, ma di fare delle riflessioni. Quello che Luca dice su tutte le altre cucciolate è corretto: una cucciolata con cuccioli che presentano un "difetto" (brutta espressione, ma non mene viene un'altra) dovrebbe sempre essere oggetto di valutazioni serie e asettiche (prive cioè di emozioni).

Questo non significa assolutamente:

- che un cane displasico, enognato, ingobbito, scuro, chiaro, peloso o nudo non debba essere amato come è nel suo diritto.
- che i fratelli e i genitori non debbano a priori riprodurre. La cosa va però ben ponderata e sicuramente non si dovrebbe inventarsi allevatori "sentimentali", ma andare a fondo per scegliere l'accoppiamento corretto al di là di ogni egocentrismo o di scelte di simpatia.

Ricordiamoci inoltre di una cosa: tutti noi non abbiamo scelto un CLC solo perchè ci andava di dare un tetto ad un cucciolo, ma abbiamo scelto questa razza per le sue caratteristiche. Caratteristiche che in passato sono state curate e ricercate (come per tutte i cani di razza) da cinofili esperti e non per vololntà del caso.

La discussione quindi non verte sull'amore che ognuno di noi dà o meno al proprio cane o sul diritto o meno di un cucciolo di vivere a dipendenza della sua sanità/bellezza, ma su come la razza viene conservata e portata avanti. Chiunque faccia una cucciolata (amatoriale, una tantum o professionale) entra a far parte, che lo si voglia o no, di coloro che aggiungono un mattone nel mantenere o modificare in bene o in male e per questo ha delle responsabilità alle quali non può sottrarsi.

Nessuno è comunque un profeta e la natura (per fortuna) non tiene sempre conto dei piani dell'uomo. Da ciò che risulta (errore o successo) bisogna però essere in grado di trarre le corrette conclusioni con pensiero razionale (non sull'onda di: "che bella la cucciolata pacioccosa da spupazzare, la voglio fare anch'io") e tenere ben presente dove si vuole arrivare e cosa fare per non innescare "la marcia del gambero".

Questo dovrebbe significare allevare (con passione) per la bontà della razza e per il bene dei futuri cuccioli.

Se tutto ciò non è importante e si vuole solo un compagno peloso da amare e con cui condividere le giornate; allora il prossimo cane lo si vada a scegliere tra i meno fortunati dei canili o tra i bastardini per strada e si lascino perdere tutte i discorsi inerenti la riproduzione.

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 07-12-2009 at 11:27.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2009, 13:51   #13
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Guarda Alessio, io non voglio mica convincere nessuno, ci macherebbe!
Non pretendo di avere chissà quali ragioni o di filosofeggiare di cinotecnica e di zootecnia, anche perchè per quanto siano argomenti che mi possono anche interessare, non ho cultura specifica sufficiente al riguardo.
Però ho gli occhi per vedere e ho un cervello (più o meno) funzionante.
Leggendo qui e frequentando un minimo l'ambiente, ti rendi conto subito di una grande forza che muove tutte le cose: le fazioni.
Io non appartengo a una fazione in particolare (o perlomeno non mi pare di essere mai stato esageratamente di parte).
Ho le mie simpatie, ho le mie amicizie e devo dire per alcuni, pur magari non avendo una amicizia personale vera, provo simpatia e non me la sento di criticare, nè tantomeno di attaccare.
Però le contraddizioni e le incoerenze le noto e me le ricordo bene.
Qui c' è l' abitudine (da parte di moltissimi) di predicare bene e di razzolare male.
C'è la consuetudine di condannare quelli dell' altra fazione e di ergersi come santoni sull' altare, salvo poi combinarne anche di peggio, ma questo è un altro discorso.
Nel caso in questione rifiuto in toto i discorsi strumentali, rifiuto le prediche e dico che l' attività di lancio della merda mi lascia del tutto indifferente.
A tirar merda son capaci tutti, ma è uno sport che non mi appassiona, anche perchè non ho interessi (soldi-guadagni-business) da difendere.
Però se mi tirano per la giacchetta proverò a cimentarmi anch' io.
...sniceramente io non percepisco tutto questo fazionismo, personalmente quando ho avuto qualcosa da dire, in modo anche brusco l'ho fatto senza remore anche a persone verso cui dovrei essere più bendisposto...tipo Sarka, Serena, i Navarri, Francesca..ect ect...quanto agli interessi economici da difendere, ti posso dire che chi guadagna veramente con le cucciolate o non scrive proprio in questo forum, o ci scrive poco e si guarda bene dall'entrare nelle polemiche...chi secondo te investe per valorizzare il cane e averne un tornaconto, invece butta i soldi in un pozzo senza fondo il cui unico motore è la P.....E...provare per credere, conti alla mano!!!
Old 07-12-2009, 16:10   #14
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:

ho reso il concetto?
visto che pare non tutti comprendano quello che scrivo, mi autoquoto e spero così di risolvere ogni questione di dubbio gusto

io sostengo solo che, se volessimo essere così fiscali con questa cucciolata (e dico sarebbe un gesto eticamente apprezzabile e da seguire con il massimo rigore), dovremmo però applicare la stessa identica severità con TUTTE le cucciolate di cui sappiamo tanto poco

mi spiace di aver messo in primo piano sempre Alakanuk in questa questione ma l'ho fatto solo e soltanto per evitare sterili ed inutili polemiche agli altri proprietari, visto che solo e soltanto Alakanuk ha questo problema e quindi erano e saranno da evitare sciocche indagini da film di serie Z

ripeto che ho avuto il massimo appoggio dai nonni e da molte altre persone in questo forum, gente che ha voluto ascoltare e darmi consigli e che è stata molto più utile di qualche battibecco in aloa style

come ho già scritto in altri post, ringrazio Stefano e Fulvia per aver ostinatamente fatto sopravvivere OIL in quanto ora posso godermi questo rospetto favoloso che altrimenti avrei perso abbandonato al destino deciso da madre natura

con questo chiudo ogni cazzo di polemica e smetto direttamente di rispondere a chi ancora ha da rompermi le balle in modo per me incomprensibile, visto che non tutti evidentemente siamo nati per andare in pieno accordo no?

ed ora andate serenamente a cagare, io me ne esco col demente sdentato

Old 08-12-2009, 14:30   #15
wolflinx

wolflinx's Avatar

Dal momento che il mio cane ha riprodotto un esemplare enognato mi obbliga a tener conto della femmina da usare , aggiungo che questi tipi di problematiche è più facile che vengan fuori da privati che da allevamenti, ma rimane un opinione non confutabile .
Se alcuni esemplari di questa cucciolata sono validi avendo un occhio di riguardo nella scelta della femmina o del maschio non credo debbano essere esclusi dalla riproduzione , come del resto non vedo neppure la stretta necessita' di farli riprodurre e di far continuare la riproduzione ad Anouk.
Ora mi auguro con tutto il cuore che i cuccioli siano esenti da displasia e che il piccolo Oil (Alakanuk) possa vivere una vita serena e ribadisco che grazie ad eccezionali padroni come Alessandro e Manuela il cucciolo sta vivendo al massimo.
Non nascondo un debole per Nerino e Nerone due clc che tutt'ora vorrei qui con me quindi rimango fortemente di parte.
I nostri cani sono pezzi della nostra vita ma non per questo li rendono perfetti e immuni da difetti anche nascosti .
mo fatemi godere le foto

Last edited by wolflinx; 08-12-2009 at 14:49.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2009, 15:16   #16
wolflinx

wolflinx's Avatar

scusa Ste se ni approprio di questa foto ma Biggone è fantastico mi sembra la bella copia di Kunino , pensare che da cucciolo non mi faceva impazzire invece ....:

Last edited by wolflinx; 08-12-2009 at 15:33.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2009, 15:26   #17
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

"un "po" lunghetto"ehm...(un "po"...eufemismo...)cmq buona la testa

(mamma mia sto threadè sempre una sorpresa..e non di dico quello nuovo che ho in lavorazione)

aloa clc allungati ,dalla fiat BRAVO alla fiat BRAVA che aveva un pezzo in piu aloa

("mo fatemi godere le foto " dice ELLO...eh si,,enjoy!!!eheheh)

Last edited by davide.c; 08-12-2009 at 15:30.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2009, 15:32   #18
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
"un "po" lunghetto"ehm...(un "po"...eufemismo...)cmq buona la testa

(mamma mia sto threadè sempre una sorpresa..e non di dico quello nuovo che ho in lavorazione)

aloa clc allungati ,dalla fiat BRAVO alla fiat BRAVA aloa

("mo fatemi godere le foto " dice ELLO...eh si,,enjoy!!!eheheh)
Davide bello informa ?
Old 08-12-2009, 15:39   #19
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Davide bello informa ?

se è una domanda,si dovrebbe scrivere"in forma?"-

"informa" invece sembra il nome di un notiziario..

aloa troppe spiagge,ma non è agosto aloa
Old 08-12-2009, 15:44   #20
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Davide bello informa ?
due parole assolutamente inappropriate

Francesco, Stefano e Fulvia, secondo me, i vostri cani e i loro cuccioli sono assolutamente stupendi... tutti! Meritevoli di affetto, rispetto, e ammirazione.

Belli belli! Complimenti per l'amore e la dedizione....

Fra, quando attaccherai Anouok al palo, vai pure a prenderti un caffè, che a lui ci penso io, ne trovi due legati, sta tranquillo
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules