|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Oil è stato fatto sopravvivere, doveva morire
se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta" ho reso il concetto?
![]() |
![]() |
#2 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
L'enognatismo è un pò complesso, non vi è un controllo genico preciso, sia esso semplice/mendeliano o poligenico direttamente collegato ad esso, ma è la selezione verso aspetti fisici che alla lunga porta modificazioni osse di questo tipo, che in certe razze sono state ricercate come nel caso del prognatismo. Non vedo problemi all'accoppiamento dei fratelli di Alakanuk in merito all'enognatismo se non la cautela di evitare tipologie di teste, mascelle e mandibole di un certo tipo nel partner da usare... ...il cucciolo Zenith della mia cucciolata, è nato sottopeso (268gr), presentava stimoli più che ottimi, anzi era il più vitale, ha preso peso in rapporto al suo peso iniziale molto più degli altri per 4 giorni poi ha cominciato ha fermarsi, ho provato a farlo poppare di più, ma il suo sottosviluppo si faceva sempre più marcato..portato dal vet presentava una colica, al che il veterinario sapendo del peso iniziale mi ha detto che semplicemente era un cane destinato a morire durato un pò di più...di fronte alla scelta di due giorni di iniezioni, alimentazione per flebo nel disperato tentativo di salvarlo o sopprimerlo (scelta consigliata dal mio vet nonostante ci avrebbe guadagnato), ho scelto inizialmente di provare a salvarlo per poi cambiare idea dopo un'ora e mezza.. ...x Luca, sono assolutamente contrario a quanto tu hai scritto, siamo nel campo di cani di Razza, concettualmente, teoricamente e praticamente le tue ragioni non troveranno mai senno ne in Cinofilia, Cinotecnica e Zootecnia, non scendo nei particolari perchè non ho la signorilità e il tatto di Diego e non posso essere considerato super partes ..dall'altra di fronte all'amore e la dedizione e al sentimento con cui hanno fatto la cucciolata Stefano e Fulvia posso solo togliermi il cappello e chinare la testa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
Alessio, la penso esattamente come te e non ho saputo spiegarmi: che ne sappiamo di quanti cuccioli enognati vengono fatti "morire" ?
![]() tanto per fare un piccolo esempio eh sono felice che la mia sfiga possa aiutare il mondo felice dei cani lupo cecoslovacco ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
L'enognatismo non è riscontrabile nella mortalità classica (ovvero quella della prime ore/giorni) e credo che le due cose non siano relazionabili...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
appena posso rispondo .
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() dico, che ne sappiamo dei cucciolini morti o scomparsi? magari su 10 morti 2 erano anche enognati (lo avrebbero poi scoperto sui 40 giorni), non sono apparsi sul mercato ma non hanno certo cancellato le proprie tare genetiche PS: Alessio, io dico che questa cucciolata potrebbe non essere ripetuta e quindi non è che sto qui a vendere il mio mongoloide oblungo come megariproduttore eh ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
..il tuo discorso è invece valido per molte altre patologie, in particolar modo quelle governate da gene recessivo... ...per quanto riguarda il tuo ratto si capiva bene che non hai intenzione di farlo riprodurre, mai avuto dubbi su questo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Artù & Beauty
|
![]() Quote:
Non pretendo di avere chissà quali ragioni o di filosofeggiare di cinotecnica e di zootecnia, anche perchè per quanto siano argomenti che mi possono anche interessare, non ho cultura specifica sufficiente al riguardo. Però ho gli occhi per vedere e ho un cervello (più o meno) funzionante. Leggendo qui e frequentando un minimo l'ambiente, ti rendi conto subito di una grande forza che muove tutte le cose: le fazioni. Io non appartengo a una fazione in particolare (o perlomeno non mi pare di essere mai stato esageratamente di parte). Ho le mie simpatie, ho le mie amicizie e devo dire per alcuni, pur magari non avendo una amicizia personale vera, provo simpatia e non me la sento di criticare, nè tantomeno di attaccare. Però le contraddizioni e le incoerenze le noto e me le ricordo bene. Qui c' è l' abitudine (da parte di moltissimi) di predicare bene e di razzolare male. C'è la consuetudine di condannare quelli dell' altra fazione e di ergersi come santoni sull' altare, salvo poi combinarne anche di peggio, ma questo è un altro discorso. Nel caso in questione rifiuto in toto i discorsi strumentali, rifiuto le prediche e dico che l' attività di lancio della merda mi lascia del tutto indifferente. A tirar merda son capaci tutti, ma è uno sport che non mi appassiona, anche perchè non ho interessi (soldi-guadagni-business) da difendere. Però se mi tirano per la giacchetta proverò a cimentarmi anch' io.
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
se a qualcuno potesse ancora interessare il mostro ha mangiato ora 1,5kg di carcasse di pollo e ha tritato tutto come uno schiacciasassi, fanculo al destino va
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
Topus, sono contenta che il cucciolo stia bene ora, e che vivrà una vita normalissima e senza problemi... questo è ciò che conta veramente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ora cerchiamo una bella femmina super displasica e vedrete che cuccioli ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Questo non significa assolutamente: - che un cane displasico, enognato, ingobbito, scuro, chiaro, peloso o nudo non debba essere amato come è nel suo diritto. - che i fratelli e i genitori non debbano a priori riprodurre. La cosa va però ben ponderata e sicuramente non si dovrebbe inventarsi allevatori "sentimentali", ma andare a fondo per scegliere l'accoppiamento corretto al di là di ogni egocentrismo o di scelte di simpatia. Ricordiamoci inoltre di una cosa: tutti noi non abbiamo scelto un CLC solo perchè ci andava di dare un tetto ad un cucciolo, ma abbiamo scelto questa razza per le sue caratteristiche. Caratteristiche che in passato sono state curate e ricercate (come per tutte i cani di razza) da cinofili esperti e non per vololntà del caso. La discussione quindi non verte sull'amore che ognuno di noi dà o meno al proprio cane o sul diritto o meno di un cucciolo di vivere a dipendenza della sua sanità/bellezza, ma su come la razza viene conservata e portata avanti. Chiunque faccia una cucciolata (amatoriale, una tantum o professionale) entra a far parte, che lo si voglia o no, di coloro che aggiungono un mattone nel mantenere o modificare in bene o in male e per questo ha delle responsabilità alle quali non può sottrarsi. Nessuno è comunque un profeta e la natura (per fortuna) non tiene sempre conto dei piani dell'uomo. Da ciò che risulta (errore o successo) bisogna però essere in grado di trarre le corrette conclusioni con pensiero razionale (non sull'onda di: "che bella la cucciolata pacioccosa da spupazzare, la voglio fare anch'io") e tenere ben presente dove si vuole arrivare e cosa fare per non innescare "la marcia del gambero". Questo dovrebbe significare allevare (con passione) per la bontà della razza e per il bene dei futuri cuccioli. Se tutto ciò non è importante e si vuole solo un compagno peloso da amare e con cui condividere le giornate; allora il prossimo cane lo si vada a scegliere tra i meno fortunati dei canili o tra i bastardini per strada e si lascino perdere tutte i discorsi inerenti la riproduzione.
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 07-12-2009 at 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() io sostengo solo che, se volessimo essere così fiscali con questa cucciolata (e dico sarebbe un gesto eticamente apprezzabile e da seguire con il massimo rigore), dovremmo però applicare la stessa identica severità con TUTTE le cucciolate di cui sappiamo tanto poco mi spiace di aver messo in primo piano sempre Alakanuk in questa questione ma l'ho fatto solo e soltanto per evitare sterili ed inutili polemiche agli altri proprietari, visto che solo e soltanto Alakanuk ha questo problema e quindi erano e saranno da evitare sciocche indagini da film di serie Z ripeto che ho avuto il massimo appoggio dai nonni e da molte altre persone in questo forum, gente che ha voluto ascoltare e darmi consigli e che è stata molto più utile di qualche battibecco in aloa style come ho già scritto in altri post, ringrazio Stefano e Fulvia per aver ostinatamente fatto sopravvivere OIL in quanto ora posso godermi questo rospetto favoloso che altrimenti avrei perso abbandonato al destino deciso da madre natura con questo chiudo ogni cazzo di polemica e smetto direttamente di rispondere a chi ancora ha da rompermi le balle in modo per me incomprensibile, visto che non tutti evidentemente siamo nati per andare in pieno accordo no? ed ora andate serenamente a cagare, io me ne esco col demente sdentato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
![]()
Dal momento che il mio cane ha riprodotto un esemplare enognato mi obbliga a tener conto della femmina da usare , aggiungo che questi tipi di problematiche è più facile che vengan fuori da privati che da allevamenti, ma rimane un opinione non confutabile .
Se alcuni esemplari di questa cucciolata sono validi avendo un occhio di riguardo nella scelta della femmina o del maschio non credo debbano essere esclusi dalla riproduzione , come del resto non vedo neppure la stretta necessita' di farli riprodurre e di far continuare la riproduzione ad Anouk. Ora mi auguro con tutto il cuore che i cuccioli siano esenti da displasia e che il piccolo Oil (Alakanuk) possa vivere una vita serena e ribadisco che grazie ad eccezionali padroni come Alessandro e Manuela il cucciolo sta vivendo al massimo. Non nascondo un debole per Nerino e Nerone due clc che tutt'ora vorrei qui con me quindi rimango fortemente di parte. I nostri cani sono pezzi della nostra vita ma non per questo li rendono perfetti e immuni da difetti anche nascosti . mo fatemi godere le foto
Talità Kum. Noi siamo Alakanuk . Last edited by wolflinx; 08-12-2009 at 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
![]()
scusa Ste se ni approprio di questa foto ma Biggone è fantastico mi sembra la bella copia di Kunino , pensare che da cucciolo non mi faceva impazzire invece ....:
![]()
Talità Kum. Noi siamo Alakanuk . Last edited by wolflinx; 08-12-2009 at 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
VIP Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (mamma mia sto thread ![]() ![]() ![]() ![]() aloa clc allungati ,dalla fiat BRAVO alla fiat BRAVA che aveva un pezzo in piu aloa ("mo fatemi godere le foto " dice ELLO...eh si,,enjoy!!!eheheh)
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 08-12-2009 at 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]() se è una domanda,si dovrebbe scrivere"in forma?"- "informa" invece sembra il nome di un notiziario.. ![]() aloa troppe spiagge,ma non è agosto aloa
![]() |
#20 |
Distinguished Member
|
![]()
due parole assolutamente inappropriate
![]() Francesco, Stefano e Fulvia, secondo me, i vostri cani e i loro cuccioli sono assolutamente stupendi... tutti! Meritevoli di affetto, rispetto, e ammirazione. Belli belli! Complimenti per l'amore e la dedizione.... Fra, quando attaccherai Anouok al palo, vai pure a prenderti un caffè, che a lui ci penso io, ne trovi due legati, sta tranquillo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|