Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-12-2009, 22:13   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Poverina.
Anche Djuma ha un taglio, sotto l'occhio, io l'ho notato solo oggi ma mia madre dice che c'è da due giorni.. solo oggi perché in settimana le vedo sempre di sera e solo oggi giocando si è un pò riaperto... non ci ho dato peso, ma ora mi preoccupo...
Che dite, meglio chiamare il vet? è un pochino sollevato e gonfio.

Scusate se mi inserisco ma non vorrei aver sottovalutato la ferita.. nel dubbio forse è meglio andarci.. non certo per l'estetica, ma se può essere pericoloso.

Last edited by elisa; 19-12-2009 at 22:15.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2009, 22:33   #2
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default ferita

..a parte l'estetica ma essendo vicino all'occhio se la ferita non rimarginandosi si infetta ( i nostri sono cani rustici sempre a contatto con la terra ed il resto) potrebbero sorgere altri problemi.
Non allarmarti ma falla controllare. I miei poi , quando serve,non sopportano nessun tipo di antibiotico. Vomitano subito. Anche Zaira, a parte l'infusione endovenosa fatta dalla veterinaria, non ha retto la prima compressa di Baytril ed è andata in diarrea e questo antibiotico è un fluorchinolonico a monosomministrazione giornaliera creato proprio per i cani. Quindi abbiamo desistito ma controlliamo maggiormente la ferita per vedere se si forma pus e la temperatura se la vedremo abbacchiata. Ma non è il suo caso perchè in meno di 24 h ha distrutto 2 collari elisabettiani (nefti ne ha distrutto solo 1 in 8 giorni) non volontariamente. Nel senso che è così esplosiva nei suoi movimenti che prendendo gli spigoli dei muri li ha letteralmente tranciati in 2 senza possibilità di rimediare in alcun modo per ripararli. Adesso è rimasta senza (essendo anche chiuso il negozio dove li compro) ed è più felice. Vediamo che succede domani. Per fortuna lei non si gratta con la zampa e quindi decade anche la funzione del collare.
Michele
Old 19-12-2009, 23:13   #3
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ciao Michele, probabilmente il mio consiglio proprio non serve perchè mi sai che hai davvero molta più esperienza di me, ma tanto è gratis scrivere... Fai attenzione tra qualche giorno quando i punti cominceranno a tirale. A quel punto potrebbe cominciare a grattarsi.
Per Elisa, se riesci e se la ferita è ancora aperta disinfettala, io uso il Betadine (mi pare si chiami così). Poi se il veterinario da una rasatina attorno è anche più facile tenere la ferita pulita,sempre che lei si lasci rasare.

Last edited by sciamalaia; 19-12-2009 at 23:47.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 19-12-2009, 23:19   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ho in casa sia amuchina che betadine ma la ferita è già cicatrizzata e tra l'altro un pò più gonfia che in foto (scattata questa mattina).
Non ho antibiotici in casa ma qualcosa domani vedrò di fare
Grazie per i consigli.
Old 19-12-2009, 23:44   #5
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Lunedì mattina quando aprirà il negozio ne compro un altro anche perchè è utile nel proteggerla da qualche zampata che potrebbe ricevere durante le effusioni con le altre. Le è preso a baciucchiare e leccare insistentemente le altre che non sono abituate a tutte queste effusioni affettive continuative e insistenti dopo un pò si allontanano ma da soli potrebbero anche scocciarsi. Zaira ha perso ogni aggressività iniziale ed è ritornata di colpo come una cucciola di pochi mesi. Sembra volersi riprendersi un'infanzia che sembrava perduta ma con noi avrà modo di recuperare e ricominciare a crescere trovando il giusto equilibrio nel branco. E' affascinata poi dal bagno. Io ho perso la mia privacy in quanto quando si accorge che sono lì apre la porta e si sdraia sullo zerbino che sta fuori la cabina doccia. E' affascinata dalla lavabiancheria e non smetterebbe mai di guardare il cestello girare ed è attratta dal mio spazzolino da denti elettrico. Nefti ne ha già rubati due dal carica batteria se anche lei farà così dovrò ritornare al vecchio spazzolino classico. Stasera poi mi ero allontanato per cenare al piano superiore e ritornando poco dopo non era insieme alle altre. Aveva aperto la porta del bagno ed al buio si era sdraiata sul solito zerbino con la testa verso la lavabiancheria ascoltando il rassicurante ronzio della macchina in funzione.

Betadine diluito al 50% con acqua.
Rasare uno dei nostri cani non è facile come potrebbe sembrare. occorre una mano sicura ed un rasoio chirurgico da veterinario.
Michele
Old 19-12-2009, 23:55   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Non ci proverei mai a rasarla io!
Per tre giorni il taglio è stato quasi invisibile o almeno io non ci avevo fatto caso, ok la luce scarsa della sera però anche questa mattina inizialmente era sgonfio, lungo ma sgonfio, basta vedere la prima foto:
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=962

Ora ha un bozzo.. domani vediamo il da farsi.
Tienici aggiornati su Zaira!

Hai un bel branco.
Old 20-12-2009, 00:19   #7
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

A questo punto penso che servirà un antibiotico. Se il tuo veterinario dovesse consigliarti l'Augmentin (che è usato anche per gli umani , doppia somministrazione die,e a volte da fastidi anche a noi) chiedi 'con noncuranza' (per non irritarlo) cosa ne pensa del Baytril (oltre alla comodità della monosomministrazione è fatto unicamente per uso veterinario).

Questi lupi ti rubano l'anima. Mentre già le tre bimbe si preparano a dormire sulle loro coperte lei è venuta da me che sto al portatile fissandomi. Vedendo che non capivo si è diretta verso la porta del mio studio che da sul giardino e che ho già chiuso a chiave e si è seduta li aspettando che aprissi. Quando l'ho fatto è uscita in giardino (le ho acceso le luci) ha fatto i suoi bisogni e poi sgambettando contenta è rientrata.
Che dire??
Michele

Last edited by pisculli; 20-12-2009 at 00:32.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2009, 00:40   #8
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Questi lupi ti rubano l'anima.
Assolutamente sì. Ma a me l'hanno rubata tutti e 4 i cani della mia vita, quindi non faccio testo
Al di là di quello i clc sono incredibilmente espressivi, sensibili, morbosi, leali quando hanno fiducia nel loro capobranco.
Loro sanno benissimo quando esco per lavoro o spese e quando invece esco per svago, e solo nel secondo caso cercano di seguirmi.. non so come lo capiscano, un conto è se mi metto in tuta, ma quando esco più elegante e loro sanno comunque che potrei portarle con me e me lo chiedono con gli occhi.. mi leggono nel pensiero!
Sanno stare tranquille in mia assenza ma se sono a casa e non sto con loro Petra ulula, Djuma si fa capire benissimo con l'umore che scende. Sono di una dolcezza infinita con me, e solo con me a quel livello.
Oggi ho tenuto stretta la Petrina al petto dopo che aveva ululato e lei mi trasmetteva tutto il suo bisogno di amore stando lì immobile e con gli occhi che esprimevano un'emozione umana.. Djuma è meno coccolona ma più attenta alle cose pratiche come essere obbediente, seria ma anche giocherellona, adulta, sempre presente senza invadenza.
Le amo tantissimo e mi sento in colpa tutti i giorni per il poco tempo che passo con loro.. ma non posso nemmeno annullarmi per questo, cerco di conciliare tutto anche se è molto difficile.. in questa fase della mia vita le cose vanno così, quando le ho prese erano un pò diverse, magari cambieranno ancora, in ogni caso cerco di farle sentire amate e loro sanno capire che è così al di là della quantità di tempo che a volte scarseggia.. lo dimostrano tutti i giorni aspettandomi pazientemente a casa, senza pianti né distruzioni, senza tentare di seguirmi quando non posso.
Sono creature meravigliose.
Forse le mie sono un pò troppo timide e paurose, ma questo le rende ancora più tenere ai miei occhi.
Reply

Posting Rules