|
|
|
|
#1 | |
|
Strange Member
|
Quote:
dell resto non sono per niente d'accordo, sono cani, e si comportano come tale, e certe " cattivierie " a questi animali e proprio sconosciuto.... Pero capisco e solo "umano", di non poter pensare diversamente come pensa un "umano"....pero lascia anche il "cane" essere e pensare come un "cane"...
|
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Un cane in ansia da separazione che piscia in casa non lo fa pensando "bastardo, tu mi abbandoni e io mi vendico lordandoti e distruggendoti la casa!" ma piuttosto "pensa": perchè mi trascura? Devo fare qualcosa per attirare la sua attenzione, qualcosa che lo farà strillare, dedicandomi tempo e richiamandolo a restare ad occuparmi di me. Vi è poi il caso di disubbidienza attiva, in cui il cane intenzionalmente non ubbidisce all'ordine o cagiona atto sgradito al padrone, al solo fine di misurare il proprio margine di indipendenza e autorità gerarchica. Nel caso di più cani può scattare la competizione, la gelosia e possibili conseguenti piccoli dispetti. Esempio: il mio cane non ruba mai le galatine a portata di naso sul tavolino. Ho dato una caramella alla bambina e lui subito ha incominciato a rubare le stesse caramelle... Motivo: ha sfidato la regola per attirare l'attenzione e non perdere terreno sulla scala gerarchica nei confronti della bambina. Errore mio: non aver dato la caramella DOPO averla data alla bambina, ignorando la sua richiesta di attenzione. Correzione: due moderati cazziatoni e caramella come premio dopo che ha fatto il bravo.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
diciamo che non sono dispetti, sono creature molto attente che sanno benissimo dove colpire. chi se ne frega se mi spacca la bellissima brocca stile anni BLEH della trisavola che non so dove mettere.... quasi quasi ci gioco con lui e proviamo a vedere se per caso ci casca di mano,
ma loro, i cani non sono così sciocchi! esempio, torno a casa dopo 2 settimane in cui ero ricoverata all'ospedale per la nascita della mia secondo genita. il cane entusiasta mi saluta, annusa senza problemi la piccola e continua le sue feste. io mi prendo il piccolo, il primo genito, e me lo spupazzo un pò mentre andagio la culla per terra in modo che ci sia l'ispezione di rito. tutto bene, riprendo la piccola, guardo la faccia di artax che dice più o meno "ehh ne servivano due si??? non ne bastava uno?!?!? ok!" errore mio, non mi spupazzo artax... lui sa benissimo che è vietato distruggere in casa mobili e quant'altro, è vietato fare pipì e quant'altro. lascio una delle mie maglie preferite in giro come al solito... non sono molto ordinata... artax prende, va nella sua cuccia e di li a poco vedo che allegramente sta facendo coriandoli con la mia maglia.... errore mio! cazzaitone come dice maghetto, ma poi su dai vieni topo che giochiamo un pò.... ma in conclusione è andata a colpo sicuro, perchè perdere tempo su di una cosa a cui magari non averi neanche dato peso... non è dispetto, è meticolosa perizia nell'attirare l'attenzione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Strange Member
|
scusa maghetto, non mi riferiva con le cattivierie su i cani, mi riferivo su i cattivi pensieri, che i cani e tutti altri animali (forse escl.le scimie) non conoscono...
Sè il cane fa la pipi in casa per ansia di separazione, non lo fa per dispetto, lo fa perche sotto agitazione e i tempi corrono diverso da come quando sono con te... e Rubare è una cosa che il cane non conosce, conosce procurarsi cibo, o pretendere il cibo a livello gerarchico... ma non ruba, rubare vuole dire prendersi qualcosa di quale sono consapevole che non è mio... e io credo mio o tuo fuori dell livello gerarchica x il cane non esiste... Certo sa, che non deve andare su tavolo, perche a lui stato insegnato questo, ma lo fa perche sa non si deve fare questo o questo, ma da suo comportamnento naturale, un tubo non toccerebbe cibo abbandonato su tavolo...(e per terra)... una volta sazi i membri dell gruppo sopra di lui...questo è la conferma... (quanti di voi possono fare cadere una bistecca per terra e il cane non lo prende perche sa che è vostro)... senza NO la bistecca gia sparita prima sè tocca per terra... o mi sbaglia?
|
![]() |
|
|