Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 30-03-2005, 12:28   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ma Roby ci sei o ci fai?
Hai l'esempio dei due clc brevettati?Saranno dei casi eccezionali?
Non credo e non me ne vogliano i proprietari....loro ci hanno messo sicuramente l'impegno ma un cane che non riesce non riesce punto e basta anche con Mandrake conduttore!
Non ho mai detto che i clc riescono benissimo e con facilità (anche perchè non ho l'esperienza per dirlo) ma partendo dalla mia piccola esperienza e sopratutto vedendo che qualcuno ce l'ha fatta presumo che il clc ce la possa fare, forse con difficoltà ma se anche 3 su 10 si brevettano sarebbe comunque un ottimo risultato perchè quei 3,acquisita la dimestichezza necessaria sono sicura che sbaraglierebbero gli altri cani.
Shinook e Artù in questo momento mi sembrano due belle Ferrari che frenano....ne aspettiamo altre con il sudore di altri che ci provano.
Se per caso hai letto il libro di Karel Hartl dove parla delle piste potrai leggere che parla delle capacità del clc in materia olfattiva:

I proprietari di cani di questa razza si devono rassegnare per un lungo periodo alla bassa valutazione di lavoro del loro cane sulle piste facili,stabilite dai regolamenti dei brevetti.Chiaramente non è piacevole gareggiare su una pista tracciata dal conduttore soli trenta minuti prima,con un cane che senza problemi esegue le piste tracciate dagli estranei,vecchie più di dodici ore,ed avere il punteggio più basso di un concorrente che non riesce a seguire una pista tracciata un'ora prima.Però è importante sapere che dal vostro cane cresce un vero esperto,mentre il concorrente al momento apprezzato,rimarrà inferiore alla media.

Lo so che PC non è solo pista,c'è altro ma davvero non la vedo una grossa difficoltà...sicuramente non ho le competenze per parlare di cani da protezione civile in generale ma sono sicura che ci sono eccellenti soggetti di clc da utilizzare per questo campo così importante.
Così come non tutti i labrador diventano cani bagnini non tutti i clc avranno le caratteristiche giuste per la ricerca....ma qualcuno esiste.

Posting Rules