Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-01-2010, 16:59   #1
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

io alle frattaglie una "scottatina" gliela do...i colli, così come li vedi! crudi crudi!però io do quelli di tacchino...
Old 11-01-2010, 17:07   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

io do sempre tutto crudo a meno che non mi dimentico di scongelare e allora passo al microonde

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2010, 17:22   #3
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

ah-aaaaa! allora capisci perchè stò stressando marco fino alla morte per comprarne uno
Old 11-01-2010, 17:22   #4
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

le frattaglie come polmone e milza sarebbe meglio non darle più di una volta a settimana ed è meglio scottarle.
I colli glieli puoi dare crudi.
Old 11-01-2010, 17:30   #5
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ottimo, quando finisco la scorta di pollo che ho preso oggi torno a prendere anche il polmone e trachea e le cucino almeno il polmone, secondo me la trachea posso dargliela cruda. Vedrò di inserirgli questo nuovo alimento una volta a settimana.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2010, 17:31   #6
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

quoto: io le do solo un paio di volte alla settimana non di più perchè anche io avevo letto che non erano "il massimo"...
Old 11-01-2010, 17:32   #7
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
...a meno che non mi dimentico di scongelare e allora passo al microonde
benedetto sia l'inventore dello scongelarapido!
(io me ne dimentico un giorno si e quello dopo spesso)

il gargarozzo? quello che sembra un tubo dell'aspirapolvere?
lessato è una ghiottoneria!

ali e carcassa qui, dall'ingrosso Amadori, 1,5 al kilo (minimo dieci) quindi per il prezzo sei più che ok.
gargarozzo,polmoni, cuore e fegato della malcapitata di turno invece me li fanno pagare un botto ma,appunto,è una volta ogni tanto.

Last edited by Jal; 11-01-2010 at 17:39.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 20:10   #8
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
benedetto sia l'inventore dello scongelarapido!
(io me ne dimentico un giorno si e quello dopo spesso) .
idem!!!!!
..tra l'altro non è che io (o il mio microonde?) sia pure molto brava a scongelare... la carne mi esce dal microonde sempre un minimo cotta....
così a volte preferisco il buon vecchio metodo di metterla a bagno nell'acqua calda...e il povero Bless aspetta un pò di + ...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 11:12   #9
Fabrizio Fossati
Junior Member

scusate se vado a riesumare questa discussione.
visto che questa settimana mi è capitata una discussione con un barfista e ho pensato a voi barfisti del forum, volevo chiedere:

chi cucina o comunque non da cibo commerciale al proprio cane lo fa anche con il proprio gatto?
(ovviamente per chi ha entrambi)
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 13:32   #10
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Non ho cani. per ora... ma i miei gatti a casa dei miei genitori hanno sempre mangiato avanzi (i croccantini glieli diamo quando non ci sono abbastanza avanzi). Mia nonna tiene da parte olii di cottura (non i fritti, ma tipo quello dove hai scottato la carne), i vari succhi che sputa la ciccia quando cuoce, il grasso, l'olio del tonno, gli avanzi dai tavoli (croste di formaggio, pezzetti di carne etc etc) Mescola con acqua e mette pane secco in ammollo. Se c'è ci mette anche la pasta. E poi in genere ci finiscono i pezzi dei conigli che lei stessa alleva e ammazza per magnarceli noi. I miei gatti non sono in sovrappeso (d'inverno sono delle pallette di pelo, ma stanno fuori (dormono al coperto e al caldo) e mettono su un pelo che è una meraviglia), sono agili, stanno bene e sono tremendi ^^... per i gatti è mitica
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2010, 11:46   #11
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Non ho cani. per ora... ma i miei gatti a casa dei miei genitori hanno sempre mangiato avanzi (i croccantini glieli diamo quando non ci sono abbastanza avanzi). Mia nonna tiene da parte olii di cottura (non i fritti, ma tipo quello dove hai scottato la carne), i vari succhi che sputa la ciccia quando cuoce, il grasso, l'olio del tonno, gli avanzi dai tavoli (croste di formaggio, pezzetti di carne etc etc) Mescola con acqua e mette pane secco in ammollo. Se c'è ci mette anche la pasta. E poi in genere ci finiscono i pezzi dei conigli che lei stessa alleva e ammazza per magnarceli noi. I miei gatti non sono in sovrappeso (d'inverno sono delle pallette di pelo, ma stanno fuori (dormono al coperto e al caldo) e mettono su un pelo che è una meraviglia), sono agili, stanno bene e sono tremendi ^^... per i gatti è mitica
Nelle diete di questo tipo, fatte di avanzi di cucina (cmq meglio dei cibi industriali eh - salvo casi di eccesso di grassi cotti - ), manca l'equilibrio dei nutrienti che nella barf et similia è garantito da:

1) il fatto che la carne è cruda
2) il fatto che sono comprese le ossa polpose, con midollo ricco di minerali etc. (anch'esse crude ovviamente)

inoltre in qualsiasi dieta, i cereali, secondo me, devono essere usati, non tutti i giorni, e proprio in minima parte giusto come riempitivo. I carnivori non mangiano cereali. Anche io aggiungo al pasto una manciatina di riso soffiato, magari due giorni si ed uno no, inumidito con acqua dove scotto qualche pezzettino di carne per rendere il tutto + gustoso, ma il grosso del pasto dev'essere di carne cruda ed ossa.

per rispondere, anche se solo a livello teorico, alla domanda di fabyfirst, il veterinario "inventore" della barf, la pensò per cani, gatti, furetti.... certo se avessi un gatto, immagino che la difficoltà sarebbe maggiore, perchè credo che non gli si possano dare ossi delle stesse dimensioni di quelli che dai ad un cane, ad es. che ne so, l'osso di una coscia di pollo, non credo riesca a romperlo (ma è solo un mio pensiero, non lo so)...
intendo dire che forsse riprodurre la preda tipica di un gatto è un pò + difficile, a meno che non si vada a caccia di topi, uccellini etc.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules