Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-01-2010, 15:05   #1
fenriz
Junior Member

Ciao Bruno,

mi ero interessata all'incontro di Coltano, ma 150 E a testa mi sembrano veramnete tanti, troppi.....considerando che eravamo in 2 !!!! e solo per l'incontro ....................ok che una parte va in donazione , ma mi piacerebbe decidere io quanto donare, in base alle possibilità di ciascuno.

Peccato diversamente avremmo partecipato in 3

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2010, 15:07   #2
fenriz
Junior Member

ops mi correggo:
120 E du cui 100 per Wolfemergency e 20 per la struttura

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2010, 16:14   #3
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
ops mi correggo:
120 E du cui 100 per Wolfemergency e 20 per la struttura
Sì è vero, la cifra è decisamente alta!
Costa quanto partecipare una giornata ai corsi per addestratori cinofili, ma in quelli per lo meno ti rilasciano l'attestato
Io comunque, nonostante il costo elevato, spero di riuscire a partecipare almeno ad un incontro perchè mi piacerebbe veramente molto conoscere di persona Claudio Mangini.
Old 20-01-2010, 16:22   #4
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Sì è vero, la cifra è decisamente alta!
Costa quanto partecipare una giornata ai corsi per addestratori cinofili, ma in quelli per lo meno ti rilasciano l'attestato
Io comunque, nonostante il costo elevato, spero di riuscire a partecipare almeno ad un incontro perchè mi piacerebbe veramente molto conoscere di persona Claudio Mangini.
L'hai detto tu stesso: una giornata ai corsi per addestratori cinofili.
Queste sono due, e uniche per argomenti trattati.
E' tra l'altro la prima volta che il mondo della ricerca si trova con quello cinofilo a confronto, e non a caso si sono iscritti molti comportamentisti ed etologi.
Il corso addestratori, se non segue le nuove scoperte in merito alla ricerca, sarà sempre - purtroppo - "datato" e obsoleto.
Le regole del "capobranco", della "dominanza" e tante altre, vengono dimostrate una per una e rovesciate.
Secondo me, anzi, il prezzo è sottostimato. Ma è una considerazione personale.
Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2010, 17:06   #5
riko06
Member

riko06's Avatar

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
L'hai detto tu stesso: una giornata ai corsi per addestratori cinofili.
Queste sono due, e uniche per argomenti trattati.
Ma niente attestato.

Ciò non toglie che gli argomenti trattati mi interessano molto, proprio perchè stò studiando per diventare addestratrice e vorrei allargare il più possibile i miei orizzonti conoscendo persone esperte dell'ambiente.
Non voglio fossilizzarmi sui "metodi antichi" e Claudio Mangini, a detta di molti, utilizza dei metodi di addestramento piuttosto innovativi e sono davvero curiosa di conoscerli.
Quindi, per me il corso è interessante proprio per un mio bisogno di conoscenze personali e la cifra mi sembra quindi tollerabile, mi sembra un pò alta solo per quelle persone intenzionate a partecipare anche solo per curiosità.

Ovviamente parlando del costo del seminario non intendo in nessun modo svalutarlo!!!! Sia ben chiaro!!! Anzi, parteciparvi mi sembra davvero una grande occasione, tanto che per me il prezzo passa davvero in secondo piano!
Old 20-01-2010, 16:12   #6
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
Ciao Bruno,

mi ero interessata all'incontro di Coltano, ma 150 E a testa mi sembrano veramnete tanti, troppi.....considerando che eravamo in 2 !!!! e solo per l'incontro ....................ok che una parte va in donazione , ma mi piacerebbe decidere io quanto donare, in base alle possibilità di ciascuno.

Peccato diversamente avremmo partecipato in 3
Considerando che sono due giorni e che un seminario cinofilo costa mediamente 50 euro a testa per mezza giornata o al massimo una giornata intera, non mi sembra fuori mercato.
Per la donazione sono d'accordo, ma questa non è una donazione: è un seminario formativo e scientifico - l'unico in Italia in questo momento - dove vengono abbattuti tanti vecchi concetti riferiti ai cani, attraverso la visione pratica e non teorica (c'è una bella differenza).
Se consideri che un corso di pari livello, che non ha alcuna applicazione pratica, costa 6mila euro a settimana, e ti rilascia un attestato che non è valido se non a titolo personale...fai tu.
In ogni caso, bastava iscriversi alla L.I.D.A. (Lega Italiana Diritti Animali) e si poteva partecipare gratuitamente.
Bruno
Old 20-01-2010, 16:20   #7
riko06
Member

riko06's Avatar

Quote:
In ogni caso, bastava iscriversi alla L.I.D.A. (Lega Italiana Diritti Animali) e si poteva partecipare gratuitamente.
Bruno
Ho appena guardato il sito della L.I.D.A., ma non trovo la sezione che spiega come fare ad iscriversi. Tu Bruno lo sai?
Old 20-01-2010, 16:24   #8
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Quote:
Ho appena guardato il sito della L.I.D.A., ma non trovo la sezione che spiega come fare ad iscriversi. Tu Bruno lo sai?
WolfEmergency è associata in via preferenziale (solo perché i due Presidenti sono molto amici) con la L.I.D.A Firenze, ma ricordo un costo tesseramento di 20 euro (prendetelo con le molle, non lo so con certezza).
Bruno
Old 20-01-2010, 17:32   #9
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Quote:
Ho trovato il riferimento: per isciversi alla L.I..D.A basta inoltrare richiesta a [email protected] dove c'è la presidenza, la quale girerà alle sedi locali la richiesta di iscrizione.
Ne saranno ben felici!
Quanto ai "metodi innovativi" di Claudio Mangini, se confrontati con quelli attuali di tanti centri cinofili, è vero.
Spesso lo hanno etichettato come la "risposta pratica della zooantropologia", ma lui si offende a morte quando lo chiamano "zooantropologo", perché utilizza i suoi sistemi da ancor prima che venisse coniato il termine...e non lo vende a 10mila euro (nemmeno a 10uro se è per questo, visto che non lo vende proprio ed il suo centro è offlimits per i proprietari di cani e cavalli che vogliono addestrare i loro animali).

Tranquilla comunque: la tua mail era chiara. Nessuna incomprensione
PS: l'attestato di partecipazione c'è eccome, ma ha il valore di un attestato
Old 20-01-2010, 18:05   #10
riko06
Member

riko06's Avatar

Quote:
Ho trovato il riferimento: per isciversi alla L.I..D.A basta inoltrare richiesta a [email protected] dove c'è la presidenza, la quale girerà alle sedi locali la richiesta di iscrizione.
Ne saranno ben felici!
Grazie mille Bruno!!! Provo ad informarmi subito!

Quote:
PS: l'attestato di partecipazione c'è eccome, ma ha il valore di un attestato
Non avevo proprio capito che c'era l'attestato!!! Per me ha un buon valore pure quello, non posso che esserne contenta!
Old 02-02-2010, 19:09   #11
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Default Incontro 15/16 maggio Trentino

Con immenso piacere sono riuscita di invitare Claudio anche nell Trentino....!
Invita tutti Trentini e non, di partecipare a questo interessantissimo Incontro..
Anche perche qui di cinofila a questi livello si parla ancora poco, e mi farebbe piacere sè tutti interessati si prendono il tempo, di raccogliere questa rarissima occassione...
Io personalmente investerò tempo e energia di tentare di tutto di fare conoscere anche nell Trentino questo proggetto e argomento di quale non si smette mai di imparare...

LUPI -- CANI --- UMANI

Vi aspetto nummerosi per u weekend davero speciale....

(Non fatte mi fare una BRUTTA figura con Claudio!!!!)

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 17:26   #12
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Un cordiale buon pomeriggio a tutti voi,

....non per scoraggiarti cara amica trentina, ma tra le oltre 400 richieste di accredito arrivate a WolfEmergency - distribuite su tutti gli incontri (grande successo quindi) - solo 5 di tanti partecipanti sono possessori di clc.
L'iniziativa era stata portata avanti proprio per i CLC, Lupi Italiani e Lupo di Saarloos, ma è stato interessante osservare che nella date di Milano, Coltano e Roma la stragrande maggioranza degli iscritti sono etologi, allievi del TACREC, veterinari, zooantropologi e addestratori di varie razze (no CLC però).
Nel questionario che è stato fatto dopo l'uscita del bellissimo articolo sul quotidiano "Libero" ad un campione di iscritti, è stata fotografata una realtà italiana sui CLC davvero interessante.

Bruno
Old 20-01-2010, 18:07   #13
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Sono felice di sapere che Coltano e' stato confermato.
Prezzo alto ?? Mah, sinceramente se ho partecipato a corsi o seminari ho sempre pagato di piu'....e inoltre mi fa piacere contribuire a sostenere una associazione che si batte davvero per la salvaguardia e la tutela del lupo...a chiacchiere siamo tutti bravi!
Old 20-01-2010, 20:25   #14
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Non vorrei apparire un po' troppo di parte (), ma Hayla ha ragione.
Alla fine quei soldi vanno all'Associazione per l'acquisto di trappole fotografiche, GPS, costi di gestione, spese di ogni tipo.
La sua apoliticità, il suo non voler concorrere a finanziamenti pubblici per la ricerca e tutto il resto, costa molto in termini economici e in termini di possibilità.
E' il prezzo della libertà per WolfEmergency; e sono convinto che valga la pena perdere qualcosa e non vendersi alla prima bandiera politica che passa, se si vuole portare in fondo una battaglia in modo autonomo.
Questi incontri, alla fine, sono nati per questo; non per altro.

Una felice sera a tutti
Bruno

Last edited by BrunoeSimona; 20-01-2010 at 20:28.
Old 15-02-2010, 23:15   #15
Iskander
Junior Member

Quote:
è un seminario formativo e scientifico - l'unico in Italia in questo momento - dove vengono abbattuti tanti vecchi concetti riferiti ai cani, attraverso la visione pratica e non teorica (c'è una bella differenza).
Se consideri che un corso di pari livello, che non ha alcuna applicazione pratica, costa 6mila euro a settimana, e ti rilascia un attestato che non è valido se non a titolo personale...fai tu.
Bruno
Aieci, 27 febbraio, Pisa, conferenza dedicata alla collaborazione educatore/veterinario comportamentalista, partecipazione gratuita, patrocinio Università di Pisa. Ferrara, We would like to invite you to the V European Conference on Behavioural Biology which will take place in Ferrara, Italy from 16 to 18 July 2010. The ECBB is the joint meeting of the European scientific associations focusing on the study of animal behaviour. Representatives of these associations form the Committee of European Societies for Behavioural Biology (CESBB), which oversees the organization of each ECBB. Previous meetings were held in Muenster (2002), Groningen (2004), Belfast (2006), and Dijon (200. The conference is organised by a local organizing committee headed by Leonida Fusani, who is also coordinating the Scientific Programme toghether with members of the Società Italiana di Etologia (Italian Association for the Study of Animal Behaviour). Un pochino più lontano, ma ne vale la pena: Vienna, secondo congresso mondiale dedicato al cane e ai canidi selvatici, luglio 2010. Nessuno costa 6000 euro, i due congressi ovviamente danno accrediti riconosciuti, e quanto al livello... :-D In Italia esistono diverse Università, ricercatori e docenti universitari che si occupano di ricerca, e collaborano da anni con chi si occupa di educazione, istruzione e rieducazione, purtroppo con poco interesse a farsi conoscere dal grande pubblico, e senza tanto clamore. Giusto per completezza di informazione.
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 23:23   #16
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Grazie per l'info... il congresso di vienna e interessante, forse un motivo in piu a tornare a casa...;-D

Old 16-02-2010, 00:02   #17
Iskander
Junior Member

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Grazie per l'info... il congresso di vienna e interessante, forse un motivo in piu a tornare a casa...;-D
Nel 2008 il Canine Science Forum è stato a Budapest, e proprio a Budapest c'è un gruppo di studio sul lupo, hanno cresciuto dei cuccioli a mano da pochi giorni di vita e hanno confrontato le loro capacità cognitive e sociali con quelle del cane. Al congresso ci hanno fatto vedere uno di questi lupi, è stato piuttosto impressionante vedere un lupo al guinzaglio e vedere quanto era difficile gestirlo in presenza di cibo!! Anche a Vienna c'è un gruppo che studia lupi ammansiti (cresciuti a mano, imprintati sull'uomo), ho visto a Budapest le loro ricerche e sono curiosa di sentire gli sviluppi. A Budapest gli italiani erano il gruppo più numeroso, a dimostrazione che nel nostro Paese la ricerca sul comportamento del cane è di eccellente qualità! E c'erano anche diversi educatori cinofili, credo che quest'anno saremo molti di più! A Budapest erano previste 90 relazioni orali, più le relazioni a invito, e credo una novantina di poster. Sono giorni elettrizzanti, perché è riunito il meglio della ricerca mondiale sul cane. Si nota che non vedo l'ora? :-D
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 00:27   #18
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Grazie, gia andato vedere su sito...
Interessantissimo..
Non sapeva dei lupi in Austria, si di quelli a Schonbrunn ma non di quell proggetto di -ernstbrunn..
bella iniziative...
FACCIO SU SERIO UN PENSIERO..

http://csf2010.univie.ac.at/index.php?id=64745

http://www.wolfscience.at/deutsch/

Last edited by wildwolf; 16-02-2010 at 00:31.
Old 16-02-2010, 09:33   #19
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
Nel 2008 il Canine Science Forum è stato a Budapest, e proprio a Budapest c'è un gruppo di studio sul lupo, hanno cresciuto dei cuccioli a mano da pochi giorni di vita e hanno confrontato le loro capacità cognitive e sociali con quelle del cane. Al congresso ci hanno fatto vedere uno di questi lupi, è stato piuttosto impressionante vedere un lupo al guinzaglio e vedere quanto era difficile gestirlo in presenza di cibo!! Anche a Vienna c'è un gruppo che studia lupi ammansiti (cresciuti a mano, imprintati sull'uomo), ho visto a Budapest le loro ricerche e sono curiosa di sentire gli sviluppi. A Budapest gli italiani erano il gruppo più numeroso, a dimostrazione che nel nostro Paese la ricerca sul comportamento del cane è di eccellente qualità! E c'erano anche diversi educatori cinofili, credo che quest'anno saremo molti di più! A Budapest erano previste 90 relazioni orali, più le relazioni a invito, e credo una novantina di poster. Sono giorni elettrizzanti, perché è riunito il meglio della ricerca mondiale sul cane. Si nota che non vedo l'ora? :-D
Sul fatto che la ricerca in merito al comportamento in Italia sia di eccellente qualità ho qualche dubbio.; non a caso il gruppo maggiore a Budapest era quello italiano.
C'ero anche io, e non ho visto alcun ricercatore, ma solo appassionati e cinofili (salvo un paio).
Budapest, Vienna...ma anche Toronto, Monaco di Baviera (forse li avevi dimenticati).
In Italia c'è molta latitanza e ciò che propone l'AIECI non ha nulla a che vedere con i lupi.

Bruno
Old 16-02-2010, 22:36   #20
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Infatti, credo in questi centri viene studiato il lupo in riferimento su i cani,credo, viene preso molto meno in cosiderazione il lupo in sè, quale da mio parere dovrebbe essere esclusivamente studiato in liberta... solo li puo esprimere suo comportamento naturale.. il lupi adottati, (detto con gentilezza) vengono allevati a mano, immagino per fare riferimenti sui cani in origine e di meno su i lupi...????

Reply

Posting Rules