![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#81 |
Senior Member
|
![]()
Interessantissimo post ma... LE FEMMINE? LE FEMMINE CHE COMBINANO? perché ai Niubbi sento spesso consigliare di prendere una bimbina, ma vorrei sapere cosa aspettarmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Sunnywolf
|
![]()
le femmine, queste sconosciute... devo dire che la mia piccola esperienza (quasi 10 mesi di vita assieme) mi portano a pensare che a me è andata meglio col maschio, ma penso sia sopratutto un fatto di carattere.
Il Rey pur essendo "dominante" era calmo ed equilibrato, la Safi è una cavalletta, agitata, sempre in movimento, se conosce un cane difficilmente le è antipatico ma se non lo conosce al guinzaglio odia tutti indistintamente adulti cuccioli maschi femmine, solo se trova un maschio decisamente dominante allora fa la carina...ma che lui non esageri... Diverso è se conosce o se è libera, in quel caso allora gioca e corre con tutti. Cè da dire comunque che pur essendo di carattere ringhioso non è una che è impossibile da far camminare in mezzo a cani, lei ringhia solo se sfidata apertamente, se no è abbastanza tranquilla. E comunque io ci sto lavorando in ogni momento poichè potrebbe anche peggiorare all'arrivo del calore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Distinguished Member
|
![]()
Non ho avuto esperienza diretta con femmine, ma credo che se i maschi possono essere più brutali e muscolosi nei confronti diretti, anche verso gli umani, le femmine sono senz'altro più furbe, possono essere più dispettose e paracule.
Anche nei confronti intraspecifici, i maschi possono arrivare a tollerarsi pacificatamente dopo aver fatto cagnara e chiaritosi i ruoli, perchè in fondo sono bonaccioni. Alcune femmine invece possono diventare di una ferocia e cattiveria inaudita. Insomma... molto simili agli umani! ![]() ![]()
![]() |
#84 |
VIP Member
|
![]()
Concordo, con gli umani = zero problemi, con gli altri cani le femmine spesso e volentieri bucano, mentre i maschi fanno solo tanta scena, almeno con i nostri è stato così.
![]() |
#85 |
Senior Member
|
![]()
Mmm... e siete comunque tutti concordi nel consigliare la femmina ai niubbi, giusto? :P... scusate se insisto, vorrei solo avere un quadro anche solo frammentario di cosa aspettarmi ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Se ti capitano certe femmine, ti spacchi la testa contro il muro lo stesso... torno a casa, la ignoro. Giammai, dice lei. Salta, mi da' una craniata, risalta, mi infila il naso in un occhio. Mi giro dall'altra parte e continuo ad ignorarla. Mi gira intorno scodinzolando freneticamente, con le orecchie piatte, tutta schiacciata a terra, quando mi arriva davanti, risalta... si ritrova un ginocchio davanti e non arriva a me, ma non demorde. Salta in aria e fa "snap!" con i denti davanti alla mia faccia. Non morde, è solo per dare fastidio, cosa che le riesce benissimo perchè a quel punto inizi a non essere più molto calmo, l'occhio che ti ha massacrato fa male e ancora non sei riuscito a toglierti la giacca. Se a quel punto fai tanto di incaxxarti ti freghi con le tue mani, perchè lei scappa sul divano facendo pipì di sottomissione a destra e sinistra. Magari riesci a toglierti la giacca e ti siedi sul divano, stai ancora cercando di ignorarla ma lei sale sul bracciolo e ti fissa con le orecchie spiaccicate, e fremente allunga la zampina con i dolci artigli e la delicatezza di un drago di komodo chiedendo attenzione. La ignori, lei abbaia un "sono quiiiiiii". Ora hai un braccio a strisce, invochi tutti i santi per non ucciderla seduta stante, perchè arrabbiandoti gliela daresti vinta (è davvero quello che vuole) e ti stai ancora chiedendo come farla calmare senza ricorrere ad un fucile con dardi narcotizzanti. Non c'è rinforzo positivo o negativo che tenga, la puoi uccidere, escludere dal branco, darle un premio, farla giocare... niente. Ha una determinazione davvero invidiabile. ![]() Ora, ne conosco di clc e ne conosco tanti che fanno feste davvero "violente"... ma questa è PAZZA ed è così 24 ore al giorno. ![]() Poi... è meravigliosa, adorabile, coccolosa, intelligente e intraprendente come solo una femmina può essere... ma se ti capita una di queste devi partire con uno di quei carichi di pazienza che alla fine ti fanno Santo.
![]() |
![]() |
#87 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Junior Member
|
![]()
E' difficile generalizzare, ogni CLC è una storia a se, certo che le esperienze personali sulle difficoltà di gestione dei cagnoli possono comunque creare una piccola statistica e di conseguenza operare una scelta.
Al di fuori del fattore "dominanza" i maschi sono più grossi, più pesanti e fisicamente più forti, in mano ad una ragazza di 45 kg diventano già un problema; a Milano dove abito ci sono due esempi problematici di questo tipo. Se sono anche dominanti le difficoltà di amplificano. In definitiva opterei per una femmina. Qui mi smentisco, la mia Ariska (Queris) è una iena assassina, mordace e stronza alla morte, morde immediatamente qualsiasi femmina, piccola, grande, giovane o vecchia; ma come su riportato, un caso non fa testo, tornando indietro riprenderei una femmina. Maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() anche Lokino fa così, un pò meno ma il rituale è quello. è genetica allora..non solo il sesso!
![]() |
![]() |
#90 |
Distinguished Member
|
![]() ![]() ![]() E' vero: tutti fanno più o meno le stesse cose...ma la determinazione, lo slancio, l'esagitazione e la "folle ferocia" con cui le fanno le femmine secondo me non è paragonabile alla "dolsità" dei maschi, che sono più patatoni elefanti che killer d'assalto Le femmine sono più scattanti, perfide in ogni mossa, incontenibili, ed efficaci nel colpire anche involontariamente...i maschiacci sono altrettando atletici, ma hanno movimenti più "tonti", più prevedibili Dipende molto secondo me, oltre che dal soggetto, anche da quello che può più facilmente sopportare il padrone... in ogni caso ti prendi in casa una meravigliosa rogna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
![]()
Oh, ma lo so che andiamo a cercarci rogna però... il fatto è questo - e premetto, mi riservo di cambiar idea dopo Lupi in Cantina dove spero ne conosceremo parecchi! - dopo i 3 esemplari conosciuti, se ci capitasse un maschio come Roy, saremmo a cavallo :P... e in più nel frattempo ho letto un sacco di post relativi alle gentili donzelle adulte che mi hanno preoccupato! Io non sono tanto grossa, 1,65 per 57 kg, sono di stazza normale, non molta forza, ma parecchio caratteraccio (nel senso che tra me e un cane testone si fa a gara e vinco io), il mio compagno è decisamente più robusto (faceva il fabbro e ora lavora coi vetri blindati, fate voi) e anche lui di carattere molto determinato (e stravede per il maschio, ovviamente -___-'). Io vorrei solo avere in mano quante più informazioni possibili per scegliere al meglio per noi e per il/la cucciolo/a... Non dico che creco un pezzo di pane come raramente avvengono, ma insomma, vorrei sapere cosa aspettarmi anche dalla femmina adulta ^^. Poi son sicura che qualunque sarà la nostra scelta saremo contenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
![]()
Io ti consiglierei la femmina, tuttavia che sia di un sesso o dell'altro fossi in voi starei molto molto attenta al soggetto che scelgo nella cucciolata. Fatevi consigliare bene dall'allevatore che li ha osservati nascere e crescere e chiedete esplicitamente un soggetto tranquillo. Non scioglietevi di fronte al più giocoso, a quello che vi salta subito addosso e vi mordicchia le scarpe, neanche quello che sta infondo e si nasconde alla vostra vista, fatevi consigliare da chi li conosce meglio di voi. Per questo vi consiglio di rivolgervi a chi passa del tempo con i cuccioli, a chi spende ore a socializzarli con l'uomo e con gli altri animali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Guest
|
![]() Quote:
Per la scelta del sesso dipende, a parte tutte le cose che hanno già detto, davvero il maschio anche se non pensantissimo in termini di chili, quando tira è un treno , cosi se per caso incontri il suo nemico giurato dietro l'angolo del portone nn ti puoi permettere di lasciargli nemmeno due passi per trattenerlo ...altrimenti addio nemico Comunque è una palestra per i bicipidi non indifferente ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
![]()
Grazie a tutti. Credo anch'io che solo l'allevatore potrà consigliarci al meglio. Ci stavamo orientando per alcuni allevamenti amatoriali, coi cuccioli che vivono la famiglia e quindi sono parzialmente socializzati, comunque, e che fanno poche cucciolate ma stanno loro dietro. Passerà ancora qualche mese prima che siamo in grado di prenderla/o, quindi ho tempo di studiare
![]() Però continuate a raccontare che a me piace leggervi! (e poi li leggo anche al mio compagno!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() la zia Kaimi è riuscita a tirarmi un limone volante in bocca a tradimento!!! Legolas è più tranquillo: dopo 2 minuti di feste la smette. Quando abbaia perchè vuole giocare mi tocca rincorrerlo intorno al tavolino oppure devo corromperlo con uno sgranocchio (lo so che è sbagliato...) ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() . . . . . (stavolta mi uccide...) @ starjumper ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#98 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Tranquillissimo tutto il giorno in ufficio, in mezzo ai pc e ai clienti, quando suona il campanello lui sa che deve andare sotto la mia scrivania... ma poi fuori... accensione!!! Così è gestibilissimo... lei invece non si spegne MAI ![]() Tornando in tema, come è stato detto, fatti aiutare nella scelta ma soprattutto... se chi ha fatto la cucciolata l'ha VISSUTA, fidati di loro. A sentire chi vedeva la cucciolata, la mia iena mi avrebbe sbranato a 1 anno... ma la persona che li ha cresciuti mi ha detto "non stare a sentire valutazioni fatte sul momento, fidati di me che ci vivo da 2 mesi" Aveva decisamente ragione ![]() ...e Betti disse: "Guarda che Nakù è una stronza!" Anche lei aveva decisamente ragione ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ...pensa che c'è chi mi ha detto che danneggio il mio cane perchè raccontando cose divertenti e mettendo foto buffe, lui sembra un pirla ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Mamma mia che tristezza... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |