![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#41 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Anonymous
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
![]()
Vabbè cacchiarola... ho tradotto da quello tedesco.. non è che qualcuno sa comporre un pdf? se io vi mando la traduzione gia divisa in tabelle come nel link, qualcuno lo sa fare? Io lo sto facendo col Draw di open office ma mi vien tutto non incolonnato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Distinguished Member
|
![]()
ho il pdf printer manda manda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
![]()
Marga, cambia Albero Genealogico con Pedigree... Poi mandalo in mp a Mijke. Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Distinguished Member
|
![]()
Carlot, manda sulla mail privata please. Oggi sono uscita prima causa pagelle....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
![]()
Modulo per esame del sangue
Progetto di Ricerca sul DNA per Nanismo Ipofisario Cane Lupo Cecoslovacco Nome del Proprietario del cane: Nome: Indirizzo: CAP e Città: Paese: Telefono: Indirizzo e-mail: Acconsento alla pubblicazione dei risultati: Firma del Proprietario del cane: Nome del cane per intero: Numero di Pedigree (allegare al presente modulo copia dell'albero genealogico del cane): Numero del Tatuaggio o del Microchip: Data di nascita del cane: Dati del veterinario e conferma dell'identità del cane Nome del veterinario: Nome della clinica: Indirizzo: Cap e Città: Telefono: Con la presente il veterinario conferma che nel momento dichiarato ha verificato l'identità del sopra citato cane. Il veterinario dichiare che il campione di sangue allegato al presente documento è stato prelevato dal sopra citato cane in conformità alle normative vigenti. Firma del Veterinario: Devono essere spediti al seguente indirizzo almeno 4 ml di sangue EDTA prelevati dal sopra dichiarato veterinario assieme a questo modulo ed una copia dell'albero genealogico del cane. Dr. H.S. Kooistra Department of Clinical Sciences of Companion Animals Faculty of Veterinary Medicine, Utrecht University Yalelaan 108 3584 CM Utrecht The Netherlands Questo campione di sangue viene spedito dal seguente veterinario: Timbro dello studio veterinario e firma del veterinario che ha raccolto e spedito il campione di sangue, il quale garantisce inoltre l'accurata identificazione del cane. Timbro Firma |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Distinguished Member
|
![]()
Ho letto vostri commenti. E mi dispiace tanto non saper rispondere nella vostra lingua. Ma spero che qualcuno possa tradurre di nuovo.
Come potete vedere 30 clc sono stati sottoposti al test e 6 di loro sono portatori del nanismo. I Attualmente altri clc sono stati sottoposti allo stesso test (come il mio nano Yazhi) e siamo in attesa dei risultati. Quando avremo altre informazioni le condividerò con voi. E le aggiungerò qui. So che ci sono stati nani in diverse line in diversi paesi. Nel database di wolfdog c’erano anche fotografie di “forse nani” nel vostro paese. Dico “forse” perchè la certezza scientifica non c’è finche non viene fatto il test. La scorsa notte qualcuno ha rimosso queste foto dal sito wolfdog. Non è importante da quale allevatore, e non importa affatto dove sono nati I nani. Può accadere a chiunque di noi. Rimuovendo le foto e mettendo a tacere non risolviamo il nanismo nella razza!!! Sarebbe utile testare tanti altri clc, in modo da vedere come e in che modo si è evoluta la malattia nel clc. In questo momento il test è disponibile solo nella università veterinaria di Utrecht Alcuni altri laboratori offrono il servizio , ma alla fine mandano la campionatura in questa universita e costa di più. So che è un esame costoso. Ma per esempio si può chiedere 20 euro in più per ogni combianzione di test?? Quando volete fare l’esame potete scaricare da quì HERE il modulo per la richiesta. Il vostro vet deve prelevare 4 ml di sangue EDTA e mandarlo a: Dr. H.S. Kooistra Department of Clinical Sciences of Companion Animals Faculty of Veterinary Medicine, Utrecht University Yalelaan 108 3584 CM Utrecht The Netherlands Dopo l’esame il proprietario riceverà la fattura e il certificato con i risultati. Siccome non tutti I veterinari sono a conoscenza del test, potrebbe essere utile fornirgli una copia del seguente articolo del Dr. H. Kooistra en drs. A. Voorbij: Pituitary dwarfism in German shepherd dogs and Saarloos wolfhounds -Availability of a genetic test- Here Quì lo si può scaricare in pdf. Se siete un gruppo numeroso è possibile chiedere lo sconto. Per esempio: In primavera abbiamo organizzato e con un veterinario ci recheremo al raduno di razza del clc in germania (expò e bonitazione) In questa occasione effettueremo il prelievo gratis. Abbiamo un accordo con l’università se gli portiamo almeno 30 campioni di sangue di clc l’esame costerà solo 80 euro. In questa occasione però I proprietari dovranno pagare in contante e noi portare le campionature in università il giorno seguente. Sarebbe bello se qualcuno potesse tradurre il modulo per l’esame del sangue e l’articolo in italiano e successivamente spedirmeli. Modulo gia tradotto da Sciamalaia (Carlotta) NON SONO IN GRADO DI INSERIRE I LINK SCUSATEMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Sunnywolf
|
![]()
iO di sicuro lo faro' fare e spero che molti altri seguiranno questa pratica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Quella di Mikije è un'ottima idea.
Lasciatemela lavorare e per settembre magari possiamo metterci in un folto gruppo per questo esame. Il ritrovo di Serra mi sembra il più adatto. Cosa ne dite? Ora non mi resta che parlarne con la vet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
VIP Member
|
![]()
sterilizzando il mio direi che posso fregarmene, giusto?
![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Distinguished Member
|
![]()
uuuffffff un link funziona... l'altro no
![]() Se mi faccio coraggio provo a tradurre anche l'articolo, poi magari visto che è parecchio tecnico posso chiedere ad una amica traduttrice di controllarmelo. Se però si offre un altro volontario io non mi offendo ![]() Bravissima Alessandra, io da outsider non osavo, ma m'era balenata anche a me l'idea di proporre l'iniziativa di Mijke al prox raduno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
![]() ![]() Quando volete fare l’esame potete scaricare da Qui il Modulo per esame del sangue Progetto di Ricerca sul DNA per Nanismo Ipofisario del veterinario e conferma dell'identità del cane Il vostro vet deve prelevare 4 ml di sangue EDTA e mandarlo a: Dr. H.S. Kooistra Department of Clinical Sciences of Companion Animals Faculty of Veterinary Medicine, Utrecht University Yalelaan 108 3584 CM Utrecht The Netherlands Dopo l’esame il proprietario riceverà la fattura e il certificato con i risultati. Siccome non tutti I veterinari sono a conoscenza del test, potrebbe essere utile fornirgli una copia del seguente articolo del Dr. H. Kooistra en drs. A. Voorbij: Pituitary dwarfism in German shepherd dogs and Saarloos wolfhounds -Availability of a genetic test- Quì lo si può scaricare in pdf. Risultati del test nanismo ►clicca Qui (I didn't know the Italian word for carrier) ![]() Tutti i risultati dei test possono essere scaricati in formato documento pdf Un file PDF può essere aperto con Acrobat Reader. Questo programma può essere scaricato Qui. On www.wolfdog-healthinfo.org will be to find more health info. I did try to start also an Italian page ![]() But is too difficult for me to translate in your language. ![]()
![]() |
#54 |
& boschino
|
![]()
grazie, sei molto gentile a darci queste informazioni!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
VIP Member
|
![]()
Ti interessano le informazioni sui...NANI ?
![]()
![]() |
#56 |
& boschino
|
![]() ![]() ![]() ![]() ...ma credo che, a parte gli scherzi, sia una questione importante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
fica secca
|
![]()
Thank you very much for these informations.
As soon as possible we organized to do the test.
![]() Last edited by SERENA; 18-02-2010 at 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
![]()
Vorrei tenere alto questo Thread perchè cazzeggiando su internet mi sono imbattuta in una cucciolata dove 2 cuccioli (almeno) sono nati malati, da questo si deduce che sia il padre che la madre sono portatori sani e che tra i cuccioli ormai adulti qualcuno potrebbe esserlo... Fate sto Test prima di riprodurre nuovamente!!!
Questa malattia non è un poligenismo come la displasia, questa davvero può essere sconfitta o quantomeno evitata... Se volete vederla così è nell'interesse di chi fa cucciolate vendere i cuccioli, no? In una cucciolata a rischio di questa malattia ogni cucciolo ha il 25% di possibilità di nascere malato e quindi di non poter essere venduto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
fica secca
|
![]()
Su 30 cani finora testati ben 6 sono risultati portatori della malattia: 1/5!
Chi pensa di fare il test?
![]() |
#60 |
Senior Member
|
![]()
Qualcuno ha voglia di leggere questo articolo e di segnalarmi se ho fatto errori nella traduzione e anche in italiano cosicchè poi io lo possa spedire a Mijke? Grazie... la fonte è http://www.wolfdog-healthinfo.org/me...ra_Voorbij.pdf
Nanismo Ipofisario nel Pastore Tedesco e nel Cane Lupo di Saarloos -Possibilità di un Test Genetico- Annemarie Voorbij e Hans Kooistra Dipartimento delle Scienze Cliniche degli Animali da Compagnia Facoltà di Medicina Veterinaria, Utrecht University Utrecht, Olanda La ghiandola pituitaria o ipòfisi è una ghiandola alla base del cervello che produce ormoni. Questa ghiandola delle dimensioni di un pisello consta di tre parti: l'ipofisi anteriore, il lobo intermedio e l'ipofisi posteriore. L'ipofisi anteriore sintetizza e secerne sei ormoni, necessarie per numerose funzioni corporee come la crescita, la riproduzione, l'allattamento, il metabolismo e la gestione dello stress. Qesti 6 ormoni sono:
Ogni difetto nello sviluppo della ghiandola pituitaria si traduce nella non produzione di uno o più ormoni pituitari. Nei cani il deficit congenito dell'ormone GH o Nanismo Ipofisario, è l'esempio più evidente di difetti nello sviluppo dell' ipòfisi. Questo disturbo ereditario recessivo è riscontrato con maggio frequenza nei Pastori Tedeschi ed è stato osservato anche nel Cane Lupo di Saarloos. Il difetto genetico che causa una deficienza congenita di GH nel Pastore Tedesco è lo stesso anche nel Cane Lupo di Saarloos poichè disturbo in quest'ultima razza è comparso dopo che il Pastore Tedesco è stato utilizzato nella riproduzione dei Cani Lupo di Saarloos. Esemplari affetti da Nanismo Ipofisario di Pastore Tedesco e di Cane Lupo di Saarloos presentano una deficienza combinata degli ormoni GH, TSH, PRL e genadotropine. Invece la secrezione di ACTH è nella norma. I cani portatori del gene mutato che casa il Nanismo Ipofisario non presentano sintomi e appaiono esattamente uguali ai cani non portatori. Dal momento che il Nanismo Ipofisario è un disordine recessivo di un singolo gene, la nascita di un esemplare malato indica che entrambe I genitori sono portatori del gene mutato. Nella stessa cucciolata i cani malati sono significativamente più piccoli dei loro fratelli sani, mantenendo comunque le proporzioni corrette. Un' altra manifestazione clinica del nanismo è che gli esmplari malati non sviluppano il pelo da adulto, col tempo perderanno il pelo da cucciolo e svilupperanno l'alopecia (fig.1). Il ritardo nella crescita e l'anomalia nel pelo diventano molto evidenti attorno al secondo e terzo mese d'età. Il pelo viene perso facilmente e dove manca la pelle comincia a diventare squamosa e iperpigmentata rendendo la pelle di colore scuro. Inoltre, a causa delle scarse difese immunitarie locali della pelle, gli esemplari malati sono soggetti ad numerose infezioni batteriche cutanee. I segni clinici della malattia non si limitano all'aspetto esteriore del cane. L'esemplare malato soffre di un ampio spettro di manifestazioni cliniche ben peggiori dell'alopecia o delle infezioni cutanee. Per esempio la carenza dell'ormone GH ha come effetto il sottosviluppo renale, causando danni cronici ai reni. Allo stesso modo la caarenza si TSH produce una scarsa attività della ghiandola tiroidea rendendo l'animale lento e poco attivo. La carenza di gonadotropine si traduce in una non discesa di uno o entrambe I testicoli nel maschio (criptorchidismo). Le femmine invece riescono ad andare in calore ma non ad ovulare. Si può quindi convenire che il Nanismo Ipofisario sia una malattia con effetti molto gravi. Anche se l'apparenza esteriore dell'esemplare malato porta ad una diagnosi ovvia, la diagnosi finale dovrebbe basarsi sulle “prove di simulazione ipofisaria”. Questi test sono in grado di rilevare in che misura vi sia carenza o deficit degli ormoni GH, TSH, PRL,LH, FSH. La logica vorrebbe che il cane malato fosse curato con ormoni GH canini e ormoni tiroidei. Curare l'animale con ormoni tiroidei è semplice, ma non è possibile somministrare GH canini dal momento che non sono disponibili per uso terapeutico. Tuttavia la ricerca ha dimostrato che I GH suini sono identici ai GH canini, rendendoli una buona alternativa per il trattamento della malattia. Senza cure appropriate, la prognosi a lungo termine è scarsa. Molti esemplari affetti da nanismo ipofisario non vivono più di quattro o cinque anni. Alcuni raggiungono anche età più avanzata, probabilmente perchè in alcuni casi la ghiandola pituitaria produce ancora un piccolo quantitativo di ormoni. Anche se la prognosi migliora in maniera significativa quando l'esemplare viene curato, rimane comunque sempre una prognosi riservata. Dovrebbe essere quindi chiaro che la nascita di animali affatti da questa grave malattia andrebbe evitata. A questo scopo non bisognerebbe lasciare accoppiare ue cani portatori. Il problema è che non si possono distinguere dall'apparenza esteriore I cani portatori da quelli non portatori. Per distinguerli è necessario fare un Test genetico. Dopo quindi anni di intensiva ricerca presso il Dipartimento delle Scienze Cliniche degli Animali da Compagnia dell'Università di Utrecht questo test è ora possibile! Se questo test fosse fatto su tutti I soggetti riproduttori, il Nanismo Ipofisario verrebbe completamente eliminato sia nel Pastore Tedesco che nel Cane Lupo di Saarloos. Potrebbe sembrare che il test non abbia una grande importanza dal momento che la malattia si presenta solo occasionalmente. Tuttavia si dovrebbe tenere a mente che molti esemplari malati di Nanismo Ipofisario muoiono nell'utero o subito dopo la nascita. E' necessario anche essere informati del fatto che se anche solo l' 1% dei cani fosse malato, ci sarebbe il 18% della popolazione della stessa razza che è portatore della mutazione. Questo vuol dire che il numero dei portatori è e diventerà più alto di quello che comunemente si pensa. Nel momento in cui due portatori venissero fatti accoppiare, una media del 25% della loro progenie nascerebbe malata e metà dei fratelli sarebbe portatrice della malattia. Per il test genetico sono necessari 4ml. Di sangue, raccolti in una provetta con EDTA. Il campione di sangue deve essere spedito a: Dr. H.S. Kooistra ([email protected]) Department of Clinical Sciences of Companion Animals Faculty of Veterinary Medicine, Utrecht University Yalelaan 108 3584 CM Utrecht The Netherlands Il costo per lo screaning genetico per la mutazione che causa Nanismo Ipofisario nel Pastore Tedesco e nel Cane Lupo di Saarloos è di 100 euro (excl. VAT). In breve, il Nanismo Ipofisario è una malattia seria e incurabile, la cui incidenza è molto sottostimata. LA buona notizia è che esiste una test genetico per individuare I cani portatori della mutazione. Se tutti I riproduttori fossero testati (basta una volta), e fosse applicata una corretta politica di allevamento, questa grave malattia potrebbe essere completamente eliminata. Fig.1 Last edited by sciamalaia; 19-02-2010 at 13:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|