Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-04-2005, 14:19   #181
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quello che ho capito io.....

Non interessa a nessuno che lo standard italico cambi, l'importante che non ci guadagnino sopra dei soldi.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 15:15   #182
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Si, ma forse non hai capito il messaggio......

L'attacco ad un solo allevatore è solo cattiveria, il problema riguarda l'intera cinofilia (anche se sembra che ci interessi solo il CLC).

Allora, visto che non possiamo farci nulla (noi non siamo allevatori) dobbiamo assolutamente attaccare qualcuno e chi meglio del più grande ?

Più è grosso più fa rumore ?

Guarda bene ..... quelle che chiami magagne sono ovunque.

Io non cambio parrocchia (che per altro me la racconta giusta, ma non faccio il saputello, mi tengo le mie cose e non vado contro nessuno) e non ti sto' dando ragione, solo che le fette di salame le hanno parecchie persone e, visto che ci sono, le metto anche io.

Magari mi ci faccio un'altro panino...... (in compagnia).

Ciao.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 16:02   #183
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by fabio..
Si, ma forse non hai capito il messaggio......

L'attacco ad un solo allevatore è solo cattiveria, il problema riguarda l'intera cinofilia (anche se sembra che ci interessi solo il CLC).

Allora, visto che non possiamo farci nulla (noi non siamo allevatori) dobbiamo assolutamente attaccare qualcuno e chi meglio del più grande ?

Più è grosso più fa rumore ?

Guarda bene ..... quelle che chiami magagne sono ovunque.

Io non cambio parrocchia (che per altro me la racconta giusta, ma non faccio il saputello, mi tengo le mie cose e non vado contro nessuno) e non ti sto' dando ragione, solo che le fette di salame le hanno parecchie persone e, visto che ci sono, le metto anche io.

Magari mi ci faccio un'altro panino...... (in compagnia).

Ciao.
E' vero che le magagne coinvolgono l'intero mondo cinofilo,tempo fa inoltrai in lista yahoo una pagina scaricata da internet dove parlava degli stessi problemi di rivendita cuccioli altrui ad opera di famosi allevatori di dogo argentino....tutto il mondo è paese.
E allora?Mal comune mezzo gaudio?Sicuro che non possiamo farci nulla?
Purtroppo quello che so delle magagne che vi ho scritto le so non raccontate dalla cinquantesima persona che ha subito il fatto ma mooolto più vicino!
Allora torniamo al "si può fare qualcosa"....da parte mia l'unica cosa che posso fare e che sto facendo è fornire gli spunti legali per poter denunciare i fatti a chi potrebbe farlo...di più non posso,se le persone alzano le spallucce io non posso costringerle a denunciare.
Però posso indicargli che sono state truffate e posso dirgli cosa potrebbero fare per far valere i propri diritti e non passare da fessi....posso raccontare quello che so e fare sì che la gente scelga con cognizione.
Attaccare il più grande?
Se è quello che causerà i maggiori problemi alla razza in italia ben volentieri.....ma come ho detto in privato a qualcun altro non mi interessa infangare nessuno in particolare.Se venissi a conoscenza di fatti disonesti (e dico dal punto di vista della legge...l'etica e la morale non sono penalizzabili ma solo criticabili) anche di altri personaggi allevatori per un giorno o da una vita stai pur certo che farei le stesse cose.
Cmq....Stefano ti ritengo un raccoglitore di magagne....io ti racconto le mie scoperte,tu mi racconti le tue...vediamo se si arriva da qualche parte..ci vogliono le prove però.
Io mi sto adoperando per trovarle almeno in una direzione..una piccola goccia è meglio di niente.
COndivido il messaggio di Arnaldo...me ne pò fregà de meno quanto guadagna un allevatore,buon per lui se ci guadagna molto e se trova dei fessi che pagano un sacco di soldi per un cane probabilmente non migliore di altri a cifre inferiori...questo sì che è il mercato.
Il fatto che il clc in Italia stia peggiorando è visibile,l'umiltà non abita dalle nostre parti...collaborare con chi se ne intende di più sembra fantascienza.
Mi spiace ma quando riguardo il primo messaggio dei Navarri mi vengono i capelli ritti.....considerando che hanno anche ragione!!
Mhà..
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 16:22   #184
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

PER naiger volevo dire che un conto e' la bonitazione di un riproduttore che ha fatto 110 cuccioli, un conto la bonitazione di due femmine , il maschio non e' stato ancora bonitato perche' piccolo, ma lo sara' presto.
non dimenticare che di bonitazioni ce ne sono state non molte, e tutte sotto casa di fabio.
avrebbe anche potuto far bonitare tutto l'allevamento in mezz ora.
io non lo faccio per lavoro.

per stefano sono curioso di sapere altri intrallazzi, ma forse e' meglio non saperli.
non so cosa sia l'azzannacazzarro, so solo che ce' bisogno di gente come stefano che si dia da fare e faccia emergere il sano, o il marcio.

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 16:26   #185
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

X Kika
Strano detto da te, mi sembri sempre e solo a favore di uno.
Comunque se ora la pensi così, bene !

Stefano, io non sono su nessun pulpito ma se attaccate uno, per gli stesi motivi dovete attaccare tutti quelli che secondo voi hanno magagne.
Non mi dire che hai informazioni in modo unilaterale !!!!
Vuol dire che chi te le racconta è convinto che sei tutt'altro che super-partes.

Io non lo sono e secondo me non lo sei neanche tu.

Per quello che vedo io :
I cani sono sani e gli acquirenti non sono truffati.
Per il depauperamento del DNA basta che gli altri allevatori non li usino.
Io personalmente ho una bella cagnina che sale sul divano come se avesse un pedigree inedito.

Necessita essere realisti e obbiettivi.

Ho anche io elementi interessanti, e sto cercando di smascherarne alcuni ma attraverso il Club.

Resto comunque dell'idea che per cambiare le cose bisogna essere dentro e non fuori... i golpe non sono più di moda.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:00   #186
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by BRUCH
io non lo faccio per lavoro.
La bonitazione non si fa solo per lavoro, si fa per la razza e quando produci cuccioli, altrimenti il discorso vale solo per alcuni come sempre.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:11   #187
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Marco, quello che dici è vero, senz'altro uno stallone che produce 100 cuccioli deve essere bonitato, pero' ritengo che per correttezza di informazione verso chi compra il cucciolo, tutti i riproduttori e tutte le fattrici dovrebbero essere utilizzate solo dopo la bonitazione. Pensa a chi compra un cucciolo credendo (perchè così gli è stato detto dall'allevatore) di prenderlo da una cucciolata di genitori eccellenti, e poi scoprire che in realta' alla bonitazione hanno preso P3 o P5......
Per esempio ultimamente si sta usando parecchio un altro riproduttore (non di propietà PdL) non bonitato.....come mai? .....anche questo in minima parte potrebbe contribuire allo standard "italico" o addirittura diverso ancora..............



Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:37   #188
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
e poi scoprire che in realta' alla bonitazione hanno preso P3 o P5......
Matteo
...prendo spunto da quello che dice Matteo per esprimere una mia personale considerazione.

Prendere un P3 o P5 diventa cosi penalizzante per un soggetto?

Io personalmente non credo sia così, perchè prendendo spunto anche dalle altre selezioni di razza non danno neanche "l'eccelente" come parametro massimo.
Non vorrei che si innescasse un meccanismo del tipo :"il mio cane non prenderà mai un P1 quindi perchè devo farmi screditare il mio soggetto?"
Forse il motivo perchè ci sono pochi che fanno la bonitazione si deve anche a questo preconcetto ,bò ... non sò, ma se questa fosse la vera motivazione diventerebbe un vero dramma per la selezione del clc .
Rcordate il cane perfetto non esiste ...nemmeno un P1!

Mi piacebbe saperne di + quindi giro la palla a chi ne sa + di me(Margo,Sarka,ed altri)
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:42   #189
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Luca ha ragione ma se prendiamo spunto dal primo messaggio il disegno a sinistra è il cane perfetto o quasi e quello a destra non è un p1, non è un p3, non è un p5 ma è quello che rovina la razza.

E' facile pensare che se allevi e non hai p1 stai rovinando la razza.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:55   #190
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Secondo me non è per "avere" un P1, ma per conoscere i difetti che hanno portato al P3 o P5 e quindi indirizzare questi soggetti verso monte particolari (non è così che si fa selezione?).
Io ho indicato P3 o P5......ma con il P14??
Anche per questo si è arrivati allo standard suddetto...........

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 17:58   #191
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by fabio..
Luca ha ragione ma se prendiamo spunto dal primo messaggio il disegno a sinistra è il cane perfetto o quasi e quello a destra non è un p1, non è un p3, non è un p5 ma è quello che rovina la razza.

E' facile pensare che se allevi e non hai p1 stai rovinando la razza.
...Fabio il mio vuole essere un punto di riflessione dalla parte del singolo proprietario perchè sono loro che spingono la carretta degli allevatori e del club.


Ho la senzazione che i singoli proprietari non vengono alle selzione per il motivo sopra citato ,questo comperterebbe una grande sconfitta per tutti noi compresi ...anzi sopratutto gli allevatori.
Senza dati ,senza paremetri ,non possiamo analizzare la situazione ...quindi spero quanto prima che qualcuno + autorevole di me ci spieghi meglio la questione dei P!
In fine e poi taccio ve lo prometto, ricordiamoci che taluni riproduttori in possesso di selzione non ottima ma accettabile ( anche di altre razze) si sono dimostarti dei cosidetti "miglioratori delle razza " vuol dire che hanno riprodotto meglio di loro stessi quindi hanno contribuito al miglioramento e alla selezione del razza.
Dato che non siamo in un forum di boxeristi vi risparmio nomi e contronomi per affermare quello che dico,ma vi assicuro che non dico stupidagini (almeno su questo credetemi..... )
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 18:15   #192
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

ma state schierzando vero?
io si la bonitazione la devo fare, ma difendete passo del lupo che di 43 cani ne ha bonitati 7, e gli altri ancora meno.
se volete difendere caselli non e' questo il terreno andatto.

se ti riferisci al cane straniero batt, e' un cane bellissimo, te lo assicuro, anche per carattere .

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 18:47   #193
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Premettendo che oramai e' molto tempo che non scrivo piu' e leggo ancor di meno, voglio fare i complimenti a chi ancora crede che si possa fare qualcosa per la razza del clc tramite ed esclusivamente tramite il cclc.....impossibile...fidatevi...

Wolverine
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 18:48   #194
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Per quel che possa valere sono solidale con Stefano e Kika. Non mi trovano d'accordo al 100% su tutto ma se riusciranno anche solo a far cambiare qualcosa sarò felice. Mi spiace che non possa contribuire attivamente in quanto non sono in possesso di informazioni utili e con prove, ma ragazzi vi appoggio. Per qualsiasi altra cosa potete contare su di me.

Non mollate.

Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 19:22   #195
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by fabio..
X Kika
Strano detto da te, mi sembri sempre e solo a favore di uno.
Comunque se ora la pensi così, bene !
Può darsi..magari perchè ritengo che sia una persona onesta al di là delle scelte che ha fatto e che comunque non ha MAI nascosto...trovami le stesse qualità anche in altri allevatori poi ne riparliamo.

Quote:
Per quello che vedo io :
I cani sono sani e gli acquirenti non sono truffati.
COnosco un paio di persone che invece spero denuncino proprio il contrario visto che è la pura verità.
Quello che vedi dipende da quello che ti fanno vedere...

Quote:
Per il depauperamento del DNA basta che gli altri allevatori non li usino.
Daccordissimo....direi che è il suggerimento migliore.
Non sono gli unici clc al mondo, direi che possiamo variare un pò...o no?

Quote:
Ho anche io elementi interessanti, e sto cercando di smascherarne alcuni ma attraverso il Club.
Bene!
CHe tu ci creda o no sono contenta se si fa piazza pulita ....certo che affidarsi al club per queste cose è come dire affidarsi ad una sola persona.
Cmq lavoriamo da entrambe i fianchi...magari si riesce a combinare qualcosa.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 19:28   #196
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Prendere un P3 o P5 diventa cosi penalizzante per un soggetto?

Io personalmente non credo sia così
Daccordo...spulciando wolfdog si vedono soggetti anche P5 che hanno riprodotto benissimo.
Cmq il fatto di usare un P3 o un P5 oltre ai P1 rientra nell'intelligente modo di allevare questa razza di cui secondo me si deve dare atto sia ai cechi che agli slovacchi.
Variabilità genetica è per caso una parola che vi dice qualcosa?
Così come tra l'altro non è detto che escludendo un cane con displasia C avremo tutti cani sani...l'esempio di Bety Zeper vale per tutti....anzi,forse si fa solo un danno.
Cmq visto come vanno le cose qui in Italia meglio non allargarsi troppo...
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 20:22   #197
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

dunque avevo afferrato bene il passaggio che mi riguardava nelle mail di stefano.
Se dire cose obiettive è buonismo allora continuo volentieri.
E per quanto riguarda il fatto che caselli abbia fatto conoscere la razza girando in lungo e in largo, l'ho detto e lo ripeto. Tra l'altro pare che nessuno si ricordi che i primi cani che portava in expo non erano di suo allevamento (nemmeno clover lo era).
Quindi belli o brutti non erano un prodotto suo.
Vista tanta abilità nel sezionare le cose, magari ci si doveva ricordare un tantino anche di quel particolare.

E francamente sarebbe utile pensare che se io compro oggi due cani dell'allevamento xy e li accoppio, il risultato che viene non è merito o demerito mio, non più di tanto quantomeno, ma lo è dell'allevamento che ha prodotti tali cani. Solo in seguito si può cominciare a parlare di una linea mia (parlo di me ma vale per chiunque ovviamente).

Mi danno invece molto fastidio i passaggi nei quali si dice che ci si vede poco chiaro in ciò che dico o che io possa essere coinvolto in chissà cosa.

Credo che tutti sappiano bene qui dentro (e tu stefano lo sai benissimo) quanto io ci abbia sempre rimesso per la mia condotta coerente e corretta anche se a volte controcorrente. Non sono sceso a compromessi con nessuno, ho preso le distanze non da uno ma da due club o forse tre. Sono stato criticato e pure impallinato anche per delle scelte di allevamento di cui non devo certo discutere qui (e con che diritto è stato fatto poi? tanto per fare un paio di nomi tacuvik è una bellissima cagna e lo era forse ancor di più la trilly che è stata avvelenata e aggiungo anche che quanto a consanguineità ci sono cani slovacchi o ungheresi che ne hanno anche di più).
Che io dunque possa essere messo nel numero di coloro che possono avere chissà quali loschi interessi... beh mi fa davvero specie.

Un conto dunque è criticare, un conto dubitare dell'onestà o della buona fede delle persone. Su questo non transigo.

Quanto a Caselli perchè non la piantate con tante circolocuzioni inutili e dite ciò che avete in testa ovvero di non comprare i suoi cani che fanno schifo, sono malati, con pelo orrido e in più chissà anche da dove vengono?
Questo è il messaggio che si legge tra le righe e sinceramente io in un forum non mi metto a dire o sostenere queste posizioni.

Dico invece cosa un allevatore per l'ENCI deve fare: vendere cani di proprio allevamento o diritti di monta. NON deve fare commercio!
(e tu stefano sai bene che io quando avevo il negozio di articoli per animali non ho mai venduto un cane, nè CLC nè altro e l'avrei potuto fare in modo assolutamente legale e corretto)

Dunque chi va a comprare un cane da un allevatore dovrebbe chiedere di vedere il pedigree della mamma, verificarne il possesso e solo allora procedere all'acquisto. Se la mamma non è di proprietà del tal allevatore e vien detto che è un diritto di monta, allora si chieda di vedere il pedigree del padre.

Questo si badi bene è una clausola imposta dall'ENCI per il rilascio dell'affisso. E viceversa si può segnalare all'ENCI che il cane acquistato in un certo allevamento non proviene in realtà da quell'allevamento (cosa già segnalata oltre un paio di anni fa da una ragazza che dichiarò candidamente che il suo cane in realtà arrivava direttamente dalla cekia)

Allora scusate ma invece di tante macchinazioni perchè non si parla di fatti certi, di come prevenirli, come porre rimedio ecc.

Non è meglio così? o è necessario fare i crociati per il coro di applausi?
bah...

L'argomento di questo forum era lo standard mi pare, per il resto se si vuol portare l'esperienza diretta, ben venga. Se le persone magari non vogliono uscire allo scoperto, almeno segnalino le irregolarità e qualcuno magari si incarichi di raccoglierle.
Poi inoltrarle al club e contestualmente all?ENCI per i provvedimenti del caso.

Questo è un modus operandi secondo le regole, il resto mi sembra bar dello sport, e riuscito anche un po' male.

arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 21:24   #198
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie Arnaldo per avermi ricordato la faccenda del commercio... quando dicevo di averne sentite troppe dimenticavo questa che mi ha riguardato direttamente
Acquistai Djuma al Passo del Lupo perché riconosciuto Enci (quindi secondo me affidabile... parliamo di tre anni fa). Non feci troppe domande è vero, chiesi se i genitori erano esenti displasia e mi fu detto di sì, se si potevano vedere e mi fu detto che non erano in allevamento. Non ci pensai tanto, non mi intendevo di queste cose (mea culpa), non sapevo non si potessero fare e avevo di fronte un fratello pieno (Cutt) che mi piaceva, mi assicurarono che il cucciolo era la sorella di seconda cucciolata (e così infatti è) e mi bastò. Poi col tempo venni a sapere che arrivava da Bari, da un altro allevatore (amatoriale) e che quindi non aveva l'affisso Passo del Lupo. Cascai dalle nuvole, certo ripeto era colpa mia ma non pensavo proprio comprando un cane nel tal allevamento che fosse del tal altro.. Ero ingenua ehhh?
Poi a due anni faccio le lastre e scopro che è una E. Può capitare, sfiga. Un altro allevatore però mi dice che la madre di Djuma non era stata lastrata... su wolfdog ci sono i risultati del padre ma non della madre (entrambi di Larini). Caselli mi assicura però che era stata lastrata da Larini, l'allevatore che è anche veterinario. Spero sia vero, ma non ho mai verificato data la sicurezza che aveva Caselli nel dirmi questo. Chissà se i risultati erano stati ufficializzati... per saperlo dovrei chiedere a una qualsiasi centrale? Se la madre è stata lastrata ed è pulita non posso chiedere nulla, altrimenti credo di aver diritto ad un risarcimento... Ma ho lasciato perdere perché non credo che sarebbe stato comunque difficile per chi fa lastre procurarsene delle buone... Non sto accusando nessuno, spero e credo nella buona fede, ma razionalmente è logico non porre speranze in risarcimenti di nessun tipo. Comunque ai tempi di questa discussione già ne avevo sentite alcune delle tante di cui dicevo e sono stata pessimista.
Inoltre la piccola Djuma ha vari problemi, dalle allergie che le provocano terribili dermatiti ad un carattere schivo, nonostante i miei sforzi per abituarla alla gente. Ma questo è un altro discorso, può sempre accadere che un cucciolo nasca più sfortunato anche in una cucciolata ottima. E non significa che la cambierei con nessun cane al mondo.
Tornando al punto: se può servire, io ho questa testimonianza di commercio. Stefano fanne pure quello che vuoi
P.S.: quando lo dissi a Caselli mi rispose che aveva solo piazzato i cani di un amico ... diritti di monta non sono, perché entrambi i riproduttori erano dell'altro... se non è commercio allora cos'è? L'ENCI parla di favori?

Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 21:52   #199
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Brava Elisa!!!!!!!!!!!

Volete le testimonianze ed eccole servite!

Chiunque specula sopra gli animali che sia l'allevatore da 100 cuccioli all'anno che ce deve magnà, che sia il privato che ce deve guadagnare 1000 euro per andare in vacanza, è una persona schifosa!

ARIBRAVA ELISA.

FATTI NON PUGNETTE

Andrea, Ascia e Aaron.

P.S. Forza Kika & company!!!!!
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 22:07   #200
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

brava elisa! il tuo è un caso da non dimenticare e anzi da tenere ben presente, a simili testimonianze mi riferivo prima, quando parlavo di chiacchiere altrimenti inutili....
arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org