![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
posso dire una baggianata?
non so..sto pensando..ma provare ad andare in quelle erboristerie con le @@ e chiedere un olio essenziale mixato apposta con geranio,citronella,aglio e chi+ ne ha,+ ne metta da usare tipo autan sul cane? se ho detto una cassata,pardon! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Ma si sta lavorando a un vaccino per prevenire questo tipo di infezione? O è una cosa che ancora latita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
Quella mappa l'ho vista anche dal mio Vet. Vale e la cosa che mi incuriosisce è il perchè nella pianura padana non c'è molta presenza.
Di sicuro perchè sta più a Nord....però |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
quella mappa mi sà che è da aggiornare..
l'avevo già incollato in altro thread: situazione al 2005: Le numerose segnalazioni degli ultimi anni di casi di leishmaniosi canina provenienti da aree tradizionalmente ritenute indenni (anche dell’Italia settentrionale), debbono portare alla conclusione che - in pratica - non esistono zone, comunemente abitate, che possano essere considerate completamente sicure. Infatti se fino al 1989 il Nord Italia era considerato praticamente indenne dalla leishmaniosi canina, oggi abbiamo dei focolai accertati in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte ed altri probabili in Trentino e Lombardia (Natale, 2004). In Piemonte sono state accertate 3 differenti aree in cui la leishmaniosi canina è endemica (Torino, Ivrea, Casale), con una sieroprevalenza che va dal 3,9% al 5,8%. È stato identificato anche un possibile focus instabile in Valle D’Aosta: in quest’area montuosa non erano mai stati segnalati flebotomi in precedenti stazioni di cattura. In queste aree la colonizzazione può essere avvenuta spontaneamente dalle zone costiere o in seguito agli aumentati movimenti di persone dalle aree mediterranee in cui abbondano i flebotomi. In queste aree del Piemonte e della Valle D’Aosta la presenza stagionale dei flebotomi va dalla seconda metà di maggio a settembre. In base ad analogie climatiche e caratteristiche ambientali si può anche prevedere che la diffusione della malattia s’estenderà nel prossimo futuro ad altre zone dell’Europa centrale (Ferroglio et al., 2005 [abstract - HTML - PDF]). qui il link in iglese http://www.cdc.gov/ncidod/EID/vol11no10/04-0966.htm
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
mamma mia, guardando la cartina mi rendo conto solo ora che nei 12 anniin cui ho vissuto in puglia non mi sono mai preoccupata della leishmania e non ho mai preso alcun provvedimanto per i miei cani.. che leggerezza! Non ne ho neanche mai però sentito parlare dal veterinario che io ricordi...
![]() che rischio inutile ho corso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Nitro...tvb!
|
![]()
ciao
l'avevo già scritto in un altro post.la veterinaria mi ha consigliato questo in prevenzione: OLIO DI NEEM 15 gocce in 30ml di acqua 2 spruzzate al dì dice che ha un odore di carogna pauroso e quindi aggiungere qualche essenza profumata...cmq molto efficace contro i patatagi. spero possa esservi di utile conoscenza! ciao Ste
![]() |
|
|