![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se viene a casa tua sparagli, non mi stupirei se tu avessi una doppietta nel cassetto del comodino e la pelle di volpe come scendiletto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]()
per completare il quadro informativo metto alcuni link che possono essere utili per approfondire l'argomento di cui parliamo
http://www.orso.provincia.tn.it/ http://www.orso.provincia.tn.it/rapporto_orso_trentino/ http://www.orso.provincia.tn.it/bina...1265269963.pdf http://www.orso.provincia.tn.it/gest...o_prevenzione/ http://www.orso.provincia.tn.it/gest.../pagina29.html http://www.orso.provincia.tn.it/gest...one_emergenze/ http://www.ladige.it/news/2008_lay_n...&id_news=64156 http://blogorsobruno.blogspot.com/20...-nel-2008.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
& boschino
|
![]()
dai, non facciamo polemica solo per farla, credo che il mio pensiero fosse chiaro...
non dobbiamo arrivare al punto di essere sopraffatti da altri animali e di vivere nel terrore o di non poterci costruire una casa, ma, per quanto possibile, dovremmo rispettare gli altri essere viventi e non vederli solo come possibili pericoli. La soluzione non è sterminarli, ma farli vivere mantenendo il controllo del numero e del territorio che occupano in modo da convivere senza troppi rischi per entrambi (ecco perchè la parola chiave era "in modo controllato"). Dico solo che l'uomo non dovrebbe arrogarsi il diritto di sterminare solo per paura, quando invece ci sarebbero altre soluzioni....poi non portiamo agli estremi opposti il discorso.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
![]() Quote:
Sono d'accordo nessuna polemica, solo la costatazione che con M5 siamo arrivati al punto... ora che si fà? Mi aspettavo delle risposte, siamo tutti d'accordo sul fatto che anche l'orso ha diritto di vivere, il problema è che come al solito, l'italia è ancora il paese dei Guelfi e dei Ghibellini, la teoria è una cosa bellissima, ma deve sempre essere supportata dalla pratica, altrimenti si corre il rischio di vivere nel paese dei sogni... e allora se sogni devono essere che si facciano nelle case degli altri. Nessuna polemica! La polemica purtroppo ci sarà, quando qualcuno esasperato o fanatico a voi la scelta, imbraccerà la carabina e risolverà a modo suo e sbagliando, il problema... solo perchè non si è voluto considerare anche le altrui neccessità? La cosa mi sembra un po' ipocrita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Devo riquotarti ![]() Il problema e' che l'uomo si crede il padrone incontrastato di tutto e tutti, pensa solo al proprio egoismo e al proprio tornaconto(almeno questo e' il pensiero della maggioranza) Vi ricordate zampa? non e' stato un orso a ucciderlo se non sbaglio ma uno di quei frustrati capaci solo di prendersela con i piu' deboli e scaricando una doppietta tanto per sentirsi "macho"....visto che non hanno altro modo per dimostrarlo
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
e questa invece è la cronaca, ovvero quello che succede nella realtà, ma attenzione non voglio assolutamente che l'orso venga ucciso, non possiedo nessuna doppietta ne pelle di selvatico come scendiletto cara Sirius, solo i piedi ben attaccati alla terra...non devi offenderti se propongo di spostarlo dalle tue parti, oppure la mia sicurezza è differente della tua? Il mio cane vale meno del tuo? Io li frequento quei posti e ti posso assicurare che ho uno splendido rapporto con la natura di quei luoghi, appena possibile bivacco (bivaccavo) con la tenda di notte per ascoltare il canto del gallo forcello (ora inizia la stagione) questo non mi sarà possibile finchè M5 sarà nei paraggi... conosci il "sapore" dell'alba? la "dolcezza" del tramonto? il bramito dei cervi? il canto della conturnice? Conosci la tempesta sui "sengi"? Il ghiaccio nei valloni? Il sibilo della vipera o il soffio del colubro?
Bene io non conosco la voce dell'orso e francamente spero di non incontrarlo mai.... notizie.bassanonet.it/attualita/5921.html http://www.parks.it/rassegna.stampa/...o.php?id=17875 http://www.centopercentoanimalisti.c...-vp544758.html www.vip.it/prealpi-vicentine-orso-nelle-contrade |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se potessi, sceglierei 5 anni in mezzo alla natura piuttosto che 15 in città per il mio cane... In ogni caso, si, non mi vergogno di ammetterlo io tifo sempre per gli animali, noi possiamo scegliere, loro no. Vi cedo il mio bilo a Pioltello se avete così tanta paura, ma temo che la risposta sarebbe no, perchè vi piace dove state, ma senza quelle orride creature malvagie che vi circondano. Ma per favore! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
Non e' semplicisticamente un esempio di bassa civilta' ma di crudelta' allo stato puro e la vita di quelli che hanno commesso quegli atti vale molto meno di niente __________________
CLAUDIA e GHOST ![]() Beh! mettiti il cuore in pace Claudia perchè, l'uomo E' così... pastori in Toscana o Masai del Kenia, Boscimani del Kalahari o Bamileke' del Camerun, quando arrivano loro (noi) scompaiono un certo tipo di animali che siano lupi, orsi o leoni poco importa... c'est la vie! La "nostra" civiltà e passata attraverso orrori inimaginabili, e ora a noi figli del nostro tempo non restano che le briciole di quello che era una volta il creato... questo E' l'uomo... litigare perchè un orso nel nostro caso M5 con tanto di radiocollare (sigh!) sta violendo le "regole" della nostra società, francamente mi appare sterile,ipocrita e permettimi anche un po sciocchino! Tutti io per primo vorremmo il mondo ideale, ma già il computer con il quale ti sto scrivendo rappresenta l'assurdità di quanto stiamo discutendo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
Purtroppo devo darti ragione....l'uomo e' cosi'
![]() Io non credo di vivere in un mondo di sogni, so bene come e' la realta', il mondo ideale non esiste,basta guardare i disastri che ci sono intorno a noi e di cosa sono stati e sono capaci gli esseri umani ed e' per questo che in linea di massima io preferisco gli animali. Probabilmente e' una questione di ottica e di punti di vista, magari qualcuno di me penserebbe che sono crudele se potesse leggere i miei pensieri nei confronti di certa "gente" che se la prende con gli indifesi ![]()
![]() |
#12 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ho espresso il mio parere, e lo ribadisco. Tutte le nostre scelte comportano delle conseguenze. La povera asina gravida era da un uomo rinchiusa in un recinto non protetto e senza possibilità di fuga. Anche un uomo malintenzionato avrebbe potuto ucciderla per puro sollazzo o rubarla. Sempre colpa della leggerezza dell'uomo è, sia l'uccisione dell'asina, sia degli scorazzamenti dell'orso. Ma uccidiamo l'orso va! Soluzione più pratica per tutti coloro che invece hanno scelto di vivere a stretto contatto con la natura. E' sempre stato così, e sempre così sarà. Allora continuiamo come abbiamo sempre fatto.... è la vita.... Aggiungo: ma per favore va! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
![]() Quote:
Scusami, non volevo urtare la tua sensibilità, e sopratutto non ho mai detto che bisogna uccidere l'orso, anzi proprio per tutelarlo è importante che venga spostato, narcotizzato e spostato in zone dove possa trascorrere la sua esistenza e attuando la funzione per cui la natura lo ha messo al mondo, ecco vedi, questo è il problema, che in natura l'orso appartiene a quelle speci che svolgono, come il lupo, o la lince quel ruolo di selezione, crudele, ma che permette all'ecosistema di autoalimentarsi... ora siccome non rimane quasi più nulla da selezionare, l'orso come fa ad alimentarsi? Semplice! si mangia l'asino o la pecora o i polli di chi NON vive a Milano, capisci il concetto? Esistono zone in cui potrebbe vivere, non a caso M5 proviene dalla Slovenia, ma anche da noi ci sono habitat abbastanza adatti e dove caprioli, cervi o camosci potrebbero rappresentare la soluzione, purtoppo questo orso ha "scoperto" i pollai e le stalle e a differenza della maggioranza dei suoi simili ha perduto l'innata diffidenza per l'uomo, anzi ha associato all'insediamento umano la semplice logica di cibo facile e senza rischi, e siccome non è stupido... trai tu le conclusioni... dopo di che per carità ognuno ha il diritto di esprimere dle proprie opinioni, e sono sicuro che il più delle volte le tue coinciderebbero con le mie, ma rimane la realtà, questa realtà bisogna affrontarla subito, anzi trovo molto irresponsabile l'azione di chi è preposto, Corpo Forestale, a vedere la cosa come una sorta di esperimento... poi magari, succede qualcosa di grave e allora arriva l'abbattimento "inevitabile"... ma io sono il primo ad augurarmi che ciò non succeda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Strange Member
|
![]()
Mi dispiace di essere un po provocatoria, ma non vi sembra di essere un po ingiusto....?
Il orso, il cane, il gatto, il maiale, la mucca, il agnello, la gallina, il cognilio, il tonno, il sgombro ect, ect... chi di voi senza peccato lanca la prima pietra.... Non cè un animale che nato per nostro bisogno di lusso, nessuno, non perche una fa notizie vale di piu, e il altro di meno.. sono tutti essere viventi, con emozioni, come gioia, sofferenza e dolore... Riflettiamo un po su...
![]() |
|
|