Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-04-2010, 14:50   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Su quali basi affermi che petra di Giuseppe (gnardex) potrebbe essere rls e gli altri no?
Manifestano gli stessi sintomi.
Perchè ha riscontrato carenza di ferro nel sangue e il ferro integrato ha migliorato la situazione.

(per quel che ne so io potrebbe essere una coincidenza, oppure che il ferro abbia influito sul sistema neurovegetativo che regola il sonno (?) piuttosto che muscolare)

I sintomi francamente non li conosco nei specifici cani: ho visto cani sgambettare nel sonno (ma che può essere diverso dallo scalciare), altri scodinzolare, altri bofonchiare... ma dovrebbe essere facile capire se un cane sta sognando o semplicemente sta reagendo ad uno stimolo esterno (come potrebbe essere il fargli il solletico tirando i peli tra i piedi).

Se fosse RSL "alla umana", il fastidio muscolare si avvertirebbe soprattutto da svegli, probabilmente muoverebbero solo una o due zampe, e non solo in fase rem. Nin zò.
Old 20-04-2010, 15:57   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

E' la stessa identica roba e per i sintomi basta leggersi un po' i link, lo scalciare nel sonno è un sintomo caratteristico che si manifesta anche nell' uomo (ma non in tutti i casi).

Noi nel cane vediamo solo questo che è il più evidente, certo ci facciamo molto meno caso se il cane ha prurito e/stenta a prender sonno, anche perché potrebbe dipendere da altri n^100.000 motivi.
Old 13-07-2010, 10:08   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

in questi giorni leggo spesso il thread sulla mielopatia e penso continuamente allo sgambettamento notturno e a chi ne soffre per tutto l'anno (= leggasi cani e famiglie umane che convivono con questa problematica)

capisco che la mielopatia degenerativa sia completamente diversa dalla sindrome -restless leg - e quindi NON PARAGONABILE per importanza
anche perchè, come hanno fatto notare alcuni, la sindrome delle gambe stanche non implica IN TEORIA nessuna negatività per la SALUTE (solo alla salute ci si può riferire!) del cane

ma

perdonate la mia insistenza, sapete bene che - alle volte - sono molto testarda.... parlando con alcune persone che fanno parte del mondo veterinario siamo giunti alla conclusione che questo argomento potrebbe essere qualcosa che valga la pena di essere approfondito a livello di ricerca universitaria in centri specializzati

PERO':

1) servono un numero cospicuo di soggetti da sottoporre a ricerca e io - al momento - so solo dei casi di : petra/vlad/ely/hayla/makuy/alakanuk (avrò scritto tutti i nomi sbagliati!) .... con 6 soggetti (ammesso che tutti si rendano disponibili) mi riderebbero solo in faccia!
quindi:

- c'è qualcuno che è a conoscenza di altri soggetti?
- c'è qualcuno che è disposto a tradurre e riassumere questa patologia sui vari altri forum per capire chi altro potrebbe partecipare estendendo a tutto wolfdog l'argomento?

2) per la ricerca ovviamente servono soldi, a differenza della mielopatia qui non si è ancora capito da cosa dipenda, non è solo un semplice esame da far fare ai nostri cani..... bisogna proprio partire da zero

la seconda domanda quindi è - una volta trovati numericamente i soggetti su cui poter iniziare uno studio, capendo bene di che cifre parliamo - chi sarebbe disposto a partecipare ad una colletta comune per iniziare ad avere un budget?
impensabile che siano disponibili solo le persone che hanno il cane che soffre di sgambettamenti!

senza aver risolto il punto 1 e 2 è impossibile approfondire questa patologia
cosa ne pensate?
Old 13-07-2010, 10:47   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
la seconda domanda quindi è - una volta trovati numericamente i soggetti su cui poter iniziare uno studio, capendo bene di che cifre parliamo - chi sarebbe disposto a partecipare ad una colletta comune per iniziare ad avere un budget?
impensabile che siano disponibili solo le persone che hanno il cane che soffre di sgambettamenti!
Mettimi tra i non disponibili: ritengo ci siano altre priorità.

Per investire in una ricerca seria non credo che basti qualche migliaia di euro: se anche trovassi 100 persone che mettono 100 euro, non servirebbe a niente.

Per avviare una ricerca seria si dovrebbe fare prima una ricerca di mercato: conoscere quanti padroni esistono (di tutte le razze e in tutto il mondo) disposti a spendere (e quanto) per non fare scalciare il cane mentre dorme...

Se i numeri fossero interessanti, allora qualcuno potrebbe ritenere interessante fare ricerca sulla cosa. Ma non credo che sarebbero interessanti...
Old 13-07-2010, 11:03   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ma nemmeno pensavo a te .....
non ti mai avrei calcolato come uno di noi nemmeno quando portammo un cucciolo ad un bambino che ne piangeva uno morto, oppure per un'operazione da sostenere per il cane di un'amica che soffriva e nemmeno quando ci fu il terremoto in aquila

non avevo dubbi che, invece, del silenzio avresti comunque detto la tua "signorsotuttoio", so perfettamente che questa è una cosa difficile e molto costosa.... e non ho detto che si farà, sto solo cercando di capire e vedere cosa possiamo fare

pensa che scema, lo penso - lo faccio, parlo con persone e non ho nemmeno il cane che ne soffre... dorme sonni tranquilli a fianco mio!

c'è gente come te e gente come me -
io, ovviamente sono felice di non essere come te e me ne guardo bene dal somigliarti!!
Old 13-07-2010, 11:06   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

non avevo dubbi che, invece, del silenzio avresti comunque detto la tua "signorsotuttoio", so perfettamente che questa è una cosa difficile e molto costosa.... e non ho detto che si farà, sto solo cercando di capire e vedere cosa possiamo fare
Ti ho detto la mia su cosa potresti fare in materia...

Sei libera di ascoltarmi, oppure di continuare a fare e dire cose completamente inutili.
Old 13-07-2010, 11:09   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ho visto che COME SEMPRE hai detto la tua.... ma io - guarda, chiarisco ancora se per caso non ti fosse ancora chiaro, che della tua opinione su QUALSIASI Cosa ne faccio proprio a meno, non mi serve e non la voglio! grazie
Old 13-07-2010, 12:55   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Per investire in una ricerca seria non credo che basti qualche migliaia di euro: se anche trovassi 100 persone che mettono 100 euro, non servirebbe a niente.

Per avviare una ricerca seria si dovrebbe fare prima una ricerca di mercato: conoscere quanti padroni esistono (di tutte le razze e in tutto il mondo) disposti a spendere (e quanto) per non fare scalciare il cane mentre dorme...

Se i numeri fossero interessanti...

Allora, qualcuno è disposto a valutare possibilità di ricerche sulla RSL, argomentando con elementi oggettivi, pensieri intelligenti o ragion pratica (ovvero evitando parole vuote e inutili commenti morali)?
Old 13-07-2010, 13:12   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Comunque permettemi un giudizio morale, ebbene sì.

nel mondo ci sono centinaia di cause importanti da sponsorizzare con collette: si va dai cani abbandonati nei canili, ai bambini che muoiono di fame, di sete, di malaria... alle persone che muoiono di tumori e di decine di malattie tragiche che causano sofferenza vera, fisica e spirituale.
Sì che la ricerca deve essere sponsorizzata.

Volete fare donazioni? Fatelo per qualcosa di utile e importante...

Ops: ho omesso il giudizio morale!
Lo lascio intendere alle persone intelligenti...
Old 13-07-2010, 13:13   #10
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ok basta, davvero, consideratemi fuori per cortesia.

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 13:19   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Volete fare donazioni? Fatelo per qualcosa di utile e importante...

..
Analizzami questa frase.
Per te cosa è utile e importante?
Perchè quello che vale per te per me potrebbe non valere. Nel senso avere altre idee/ideali/precedenze.

E soprattutto non voler fare della morale agli altri, guarda in casa tua che è meglio.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules