Quote:
Originally Posted by Martab
Questa osservazione secondo me centra proprio il punto: il 95% dei cani gestibili e obbedienti è schiacciato, è proprio il termine giusto. Sicuramente più facile con cani "deboli", meno facile (ma non impossibile) con cani forti.
Solo un 5% invece (debole o forte che sia) non è schiacciato, ma convinto che la cosa giusta sia ascoltare cosa dice il padrone, e quindi è convinto, non solo schiacciato.
Magari sto dicendo una marea di cavolate, ma l'impressione che mi danno molto cani è la prima, mentre solo poche volte ho avuto l'intuizione della seconda situazione.
Non sto dando giudizi di valore, se il cane si comporta bene ben venga in entrambi i casi..ma l'alchimia che si crea nella seconda ipotesi è davvero invidiabile. O forse pura fantasia...non saprei
|
Ecco in questi giorni in cui abbiamo avuto modo di frequentare un pò più assiduamente River, ho potuto constatare la differenza sostanziale tra lui è Vladimir (stessa identica età)
Giusto ieri Fede si domandava o meglio rifletteva sul fatto che forse nell'educazione del suo cucciolone involontariamente l'ha schiacciato un pò, io penso invece che River appartenga a quel 5% citato da Martab e che sia riuscita lavorando bene a far capire al suo cagnolo cosa vuola da lui e l'abbia convinto
(e mi riallaccio alle parole di Martab) che la cosa giusta sia ascolatare il padrone.
Vladimir è un tipetto più indipendente che prende iniziative e se in passeggiata fiuta qualcosa è sicuramente il primo a partire, con questo non voglio dire che Vladi ha un carateraccio (farei a cambio con River, ma Fede non è d'accordo
) semplicemente è meno facile da gestire, considerando anche la sua mole....non è un ROMPIBOCCE, per nulla distruttivo e/o agressivo ma se non lo anticipiamo davanti a una qualsiasi distrazione, anche lontana..anzi lontanissima, lui va..
sono O.T. ...lo so, e sono anche entrata nel personale perdonate.