![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#181 |
wise and beautiful member
|
![]()
Mi perdoneresti di più se assaggiassi il frutto della caccia! Non solo la lotta è pari, noi non sprechiamo certo la carne!!!!
![]()
![]() |
#182 |
VIP Member
|
![]()
ma che non venda la propria come la verità assoluta e che non viva la traccia degli altri come sbagliata o dettata dalla sola inesperienza, aggiungo io dopo aver quotato e condiviso (anche con invidia) ogni tua parola
![]() |
![]() |
#183 |
VIP Member
|
![]()
.. e chi ha due personalità ne traccia anche due
![]() ![]() Vabbè Djuma è un caso eccezionale, stava al passo dopo due giorni che l'avevo portata a casa.. per un paio di anni ci andavo in giro anche in centro senza il guinzaglio (aree pedonali) abituata a fare la stessa cosa con Kim per il quale nessuno aveva mai protestato anzi c'erano solo sguardi ammirati per il cagnolone peluchoso tanto bello quanto bravo, mentre con "la lupa" che era altrettanto brava la gente comunque si divideva tra gli ammirati e gli incazzati ed avendo purtroppo assolutamente ragione questi ultimi alla fine ho rinunciato, ha prevalso il buonsenso. Poi vabbè, è arrivata l'invasata per cui la storia sarebbe cambiata comuque ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sicuramente con Djuma conta la sua insicurezza ma anche Petra è un cane poco sicuro, tuttavia è molto più attratta da odori, altri animali, attrazioni varie tipo laghi fiumi.. pollai.. ![]() Su una cosa sono due principesse: non fanno la cacca sui marciapiedi, solo sull'erba altrimenti la tengono.. Quando poi sono in giro in paese la trattengono finché non siamo nei campi e sanno che le libero un attimo proprio per quello (e se non le libero, o giro per tre ore ![]() ![]() ![]() ![]() Ops, mi accorgo ora che quello era il thread sulla protesta.. ho fatto di nuovo una poco sintetica sintesi di discorsi diversi ![]() ![]() ![]() ![]() Last edited by elisa; 10-06-2010 at 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#184 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Non è lui che deve fare strada. Il tuo DIETRO non è altro che la versione standard del PIEDE: il cane deve camminare dietro oppure accanto. Oltre ad una questione di sicurezza si tratta di corretto rapporto cane padrone, gerarchie etc.. Gli ringhio di brutto se al guinzaglio passa avanti, come se vuole passare prima dalle porte. L'ha capita e basta uno scambio di sguardo. Le poche volte che mi ha tagliato la strada per andare ad annusare l'altra parte del marciapiede si è preso delle ginocchiate: senza violenza, semplicemente ho tirato dritto. Al passeggio libero, se passa avanti io cambio sentiero, oppure mi nascondo dietro macchinari e container. Se non posso cambiare strada, mi fermo e lo richiamo: non si parte se prima non si siede dietro. Gli ultimi 30 metri verso il parchetto restano tuttavia tragicomici: tira di brutto, risponde al fermo e al richiamo, ma non riesce a non camminare senza tirare per andare a giocare.
![]() |
![]() |
#185 |
Junior Member
|
![]()
Io sono un po' apprensiva, preferisco averla a vista d'occhio: la distanza che le permetto varia in base al campo visivo, e comunque tende lei stessa a non perdermi d'occhio; anche quando gioca con altri cani se spariscono dalla vista di solito è la prima a tornare. Prima di una curva su un sentiero la faccio stare dietro, se ci inoltriamo nella boscaglia non le permetto che 4-5 metri.
Tutto questo, come per i Navarri, mi ha permesso di fermarla per tempo centinaia di volte. Ma se entra in modalità caccia e non me ne accorgo subito, ovviamente parte. E incrocio le dita. Sin'ora non è mai sparita dalla vista per più di 3-4 minuti, per fortuna, e i suoi inseguimenti sono sempre stati infruttuosi... difatti l'unica lepre che ha preso non l'ha mica inseguita: la poveretta era giovane ed inesperta ed ha deciso di sbucare da una legnaia a meno di un metro da Jana... |
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Junior Member
|
![]()
Hahahaha modalità caccia mi è piaciuto un sacco mi ricorda molto:
Ele
![]() |
#187 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
Anche io lo libero più spesso possibile, nei limiti del ragionevole. Da una parte cerco di metterlo alla prova ogni volta che posso (e di mettere alla prova il nostro rapporto), dall'altra però mi assicuro sempre che le situazioni siano di relativa sicurezza, perchè per quanto possa conoscere il mio cane e sapere cosa posso permettermi, è pur vero che ha 17 mesi e a quest'età cambiano da un giorno all'altro, e se oggi ignora il cangnetto che gli abbaia dall'altra parte della strada, non mi stupirei se domani decidesse di "reagire" e andare a dirgliene quattro.
Poi ovviamente in campagna o nei boschi sempre libero, e se ci sono "distrazioni" in vista (altre persone, animali, ciclisti, tizi a cavallo... l'altro giorno c'erano le capre a 50 metri da noi) non lo richiamo e non lo lego, lui in genere se ne frega abbastanza. E se invece decide che la cosa gli interessa per il momento mi basta girarmi e andarmene perchè lui lasci perdere e mi segua. Per quanto riguarda il predatorio, diciamo che ho il clc con il radar tarato sulle "brevi distanze" ![]() Quando ho preso un clc mi aspettavo un cane con un predatorio alle stelle e fuori controllo... paradossalmente invece River sembra avere un predatorio, come dire... molto "ragionato" più che istintivo, non so se ho reso l'idea. Last edited by Fede86; 11-06-2010 at 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#188 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Ma.............stranezze....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
VIP Member
|
![]()
Fede, te sai dire cose che penso ma in modo più pacato e ragionevole
![]()
![]() |
![]() |
#190 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
tanta gente ha paura dei cani e si pietrifica quando lungo un sentiero piuttosto stretto ce l'hai al guinzaglio, figuriamoci libero se pur al piede.. sette anni di incazzature per "colpa" di Rajka (esuberante ma buona come il pane con chiunque) ci hanno "segnato" e forse ora è Vladimir a rimetterci, la spensieratezza e se vogliamo "l'incoscenza" che avevamo allora con il nostro primo cane in assoluto non c'è più ![]() sono d'accordo con Navarre quando dice che osservando i tuoi cani ti rendi conto se c'è una preda nelle vicinanze, e grazie proprio a quei segnali riusciamo (quasi sempre) a riallacciarli prima.... quoto tutti i post di Micaela con la quale sono d'accordo al 100% sono convinta che più possibilità hanno di stare liberi IN POSTI SICURI più apprendono e col tempo le distanze all'inizio lunghissime si accorciano notevolmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Io l'espressione di puro terrore l'ho vista sul volto di coraggiosi paladini della notte, guardie giurate che uscivano dai portoni e si sono visti nel cuore della notte il mio lupone al guinzaglio.
![]() |
![]() |
#193 |
VIP Member
|
![]()
scusate ma ora devo staccare, Keye ha sbranato la mia ragazza e la nipotina e per fortuna l'ho beccato prima che finisse di divorarle (altrimenti mi ingrassa)
vado a congelare i pezzi di carne e torno, a dopo
![]() |
![]() |
#194 | |
Member
|
![]() Quote:
Non voglio prendere le difese di ARTAX, però il suo discorso dei "danni collaterali" ha un senso, come ha un senso stabilire che la caccia pur non piacendo ai più (compreso il sottoscritto) può avere una funzione di equilibrio in un mondo COMUNQUE rovinato dalla nostra esistenza... l'uomo è il virus... una lepre o un capriolo trovano casa senza la lottizzazione e non vanno dal notaio per l'atto di acquisto della tana, mentre noi "umani" costruiamo le città e inquiniamo per lavarci, riscaldarci, vestirci... in poche parole sottraendo e rovinando territorio che in origine era occupato da animali...preso coscienza di questo dobbiamo cercare di lasciare spazio a ognuno di noi con le proprie passioni o "debolezze"... come sempre e come al solito e sempre questione di buonsenso e di equilibrio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 |
VIP Member
|
![]()
Poco fa, ero nei campi più sperduti, le ho mollate un pò per farle correre e giocare nell'erba alta.. le strade lontane e sono stradine in cui passa una macchina all'ora se passa e forte non può andare, soprattutto di sera.. corrono felici e matte, la Petra si carica come al solito al punto che dopo un pò Djuma non la regge ma ad un tratto, a 10 metri da me, si immobilizzano fissando nella stessa direzione.. ahia... solo 5 minuti che erano libere. Le richiamo fingendomi calmo assertiva
![]() Comunque, il punto è che l'ho chiamata per nome, per appellativi vari ed eventuali, l'ho chiamata pure Djuma (hai visto mai che si cali nella parte ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Cara la mia petrina, prima che ti liberi di nuovo.. (che poi non è vero, domani sera farò uguale, magari solo per un attimo e non in quel pratone e non distraendomi ad ammirarle nei loro balzi e a fare foto.. ma uffffffffffa che fatica! come si fa ![]() Vabbè, se non altro non è partita contro di lui, non ci voglio neanche pensare. Certo non l'avrebbe sbranato ![]() Last edited by elisa; 17-06-2010 at 00:00. Reason: ringraziare il topo per i suggerimenti :))) |
![]() |
![]() |
![]() |
#196 |
VIP Member
|
![]()
io, in quei casi, me ne vado e fingo non sia il mio
mal che vada, se proprio dovesse uccidere o ferire un bambino o persona, fingo mi sia scappato saltando la rete per inseguire un gatto così facendo evito figuracce e mani arrossate
![]() |
![]() |
#197 |
VIP Member
|
![]()
In questi casi prova a tirarle qualcosa, il guinzaglio, un collare o al limite un bel sercio, così 1) ottieni la sua attenzione 2) non si sente "fuori portata" e se ne frega di quel che le dici : spesso la nostra "autorità" è inversamente proporzionale alla distanza alla quale si trova il caniforme bastardo.
![]() |
#198 |
Member
|
![]()
Cara Elisa io sono più "fortunato" ne ho solo una, però ti assicuro che in quasi sei anni me ne ha fatte passare di tutti i colori, ma rinunciare alle mie uscite in montagna ancora non ci riesco, la museruola è l'unica, dolorosa, soluzione... l'alternativa è passare la vita al campo ma non fa per me... rimane il fatto che questo cane ha una reputazione sempre "peggiore"... un mio conoscente che ha un negozio di animali e vede quindi le quotazioni delle varie cucciolate mi ha detto che nell'ultimo anno (complice la crisi?) i prezzi dei CLC sono crollati... non so se corrisponde alla "media" del mercato ma dalle mie parti le cose stanno così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#199 |
VIP Member
|
![]()
da oggi ho scoperto che posso anche dire ufficialmente che il papero non sia mio, quindi addio guinzaglio
![]() |
![]() |
|
|