Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-05-2010, 21:50   #581
kama
Member

kama's Avatar

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
adesso vi racconto una cosa...
avevo gia detto a qualcuno di voi che bosco aveva un comportamento strano con le ossa (crude, ovvio): si avvicinava all'osso che gli davo e piagnucolava, lo lasciava lì e si allontanava
lo stesso faceva con le cosce di pollo etc se non aveva l'intero giardino in cui nascondersi a mangiarle

dico...boh, forse ha paura che glielo porti via o non capisce se è mio o suo....boh....

bene, ho scoperto che se gli intiepidisco l'osso scaldandolo a bagnomaria (dunque solo un po' di vapore caldo) questi problemi spariscono
Ciao, per curiosità: come si comporta quando lo porti in macelleria?

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2010, 22:09   #582
aly87
& boschino

aly87's Avatar

...non me lo fanno entrare
Old 28-05-2010, 22:46   #583
kama
Member

kama's Avatar

Quote:
...non me lo fanno entrare
..... ma rimanendo nei pressi della porta , lui sta tranquillo? L'odore della carne lo eccita? Vorrebbe entrare?

Maria Grazia & Tajga
Old 28-05-2010, 23:37   #584
aly87
& boschino

aly87's Avatar

non diventa assatanato e con le bave però è interessato e annusa
Old 31-05-2010, 00:11   #585
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
bene, ho scoperto che se gli intiepidisco l'osso scaldandolo a bagnomaria (dunque solo un po' di vapore caldo) questi problemi spariscono
dici che il piagnucolio era dovuto al fatto che lo voleva mangiare, ma freddo non lo gradiva? chissà, può essere!
anche il mio frocetto non mangia l'osso appena preso in macelleria (e quindi credo appena scongelato o il pollo/collo di tacchino/carne in genere appena tirato fuori dal frigo ….non piagnucola, ma semplicemente ci gira un po' intorno, lo molla lì e se ne va. bisogna prima passarlo sotto l'acqua calda per un po' …vediamo con l'estate, magari col caldo cambiano gusti!

PS: io ho provato a dargli la trippa…ma la sbattacchia e la nasconde! non ne vuole sapere di mangiarla! l'abbiamo semplicemente bollita: forse abbiamo sbagliato qualcosa nella preparazione? Leggevo qui sul forum da qualche parte che c'era una cosa che si chiama tipo "trippa verde" che pare piaccia molto ai cani…ma dove si compra e come si cucina?

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2010, 17:09   #586
aly87
& boschino

aly87's Avatar

sì, ne sono sicura, perchè quando ho visto che così lo mangiava, ho riprovato a darglielo "normale" ....niente di nuovo e piagnucolamenti boh...
comunque lui le interiora cotte le mangia...io le cuocio semplicemente con acqua...
la trippa verde sempre dal macellaio/supermercato...ma è difficile trovarla da noi
Old 11-06-2010, 17:42   #587
kama
Member

kama's Avatar

Default alimentazione ...over 8 anni!

Ciao a tutti, mi rivolgo ai fortunati possessori di lupotti over 8 anni per consigli mangerecci.
Tajga( che ha 8 anni! ) è alimentata con cibo casalingo ormai da alcuni anni, ma ultimamente, più di un veterinario ( ...non si conoscevano eh...ed erano stranamente d'accordo sul tipo di alimentazione che do... senza spingermi alle loro amate crocche!!!!) mi ha consigliato di abbassare la percentuale di proteine nel pasto perchè a questa età la crescita è finita da un pezzo ed un eccessivo apporto proteico affaticherebbe i reni. Quindi mi hanno consigliato più cereali e meno proteine; ... senza limiti , naturalmente, verdura e frutta ( la golosona e ghiotta di frutta dolce !!!).
La sorellina di Tajga è morta lo scorso dicembre con i reni distrutti ( la creatinina era arrivata a valori altissimi).
Che ne dite?

Maria Grazia & Tajga
Old 12-06-2010, 11:14   #588
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Gli esami del sangue che dicono ?
Old 12-06-2010, 17:56   #589
kama
Member

kama's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Gli esami del sangue che dicono ?
Gli esami del sangue glieli ho fatti fare proprio di recente, in aprile, in seguito ad una ruberia della lazzarone di ovetti di cioccolata al latte ( crisi di panico mia!!!) ed erano ottimi( ...meglio dei miei ....colesterolo molto basso, ma la vet. lo immaginava sapendo come mangia...testuali parole!). I valori relativi alla funzionalità renale sono molto buoni. E' a posto la bimba , a veder le analisi; sicchè io continuo così come prima: la percentuale di proteine la tengo relativamente bassa, come facevo già da prima.

Maria Grazia & Tajga
Old 12-06-2010, 21:50   #590
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Beh allora che problema c'è ? Ma la sorella faceva dieta naturale o crocchette ? Da quel che si dice (e non si dice) le crocche affaticano i reni molto più di una alimentazione naturale.
Old 13-06-2010, 09:54   #591
kama
Member

kama's Avatar

Volevo conoscere l'esperienza di altri proprietari di clc ( e non )di una certa età. L'esperienza altrui può essere preziosa e non si finisce mai di imparare.
La povera Lady non so esattamente cosa mangiasse,( gliel'ho chiesto, però non so se mi ha detto la verità) stava a Bolzano... credo un misto di crocche e carne o pesce. Forse la piccola era predisposta geneticamente, chissà...anche se la loro mamma è morta in tarda età...

Maria Grazia & Tajga
Old 13-06-2010, 10:06   #592
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Beh allora che problema c'è ? Ma la sorella faceva dieta naturale o crocchette ? Da quel che si dice (e non si dice) le crocche affaticano i reni molto più di una alimentazione naturale.
si dice che se ti viene l'orzaiolo devi guardare nella bottiglia dell'olio
bha.....

maria grazia, se la funzionalità renale di tajga dagli esami fatti non desta preoccupazioni non c'è problema. è anche vero che urea e creatinina sono parametri molto tardivi di danno renale e si alterano solo quando gran parte del parenchima renale è danneggiata.

in generale in un animale anziano si tende a dare meno proteine con l'alimentazione ipotizzando che i reni facciano più fatica a lavorare.
quando le proteine vengono distrutte viene sintetizzata urea dall'organismo per eliminare dal circolo gli ioni ammonio.

più proteine=più urea=più lavoro del rene

però ripeto, se lei sta bene e non ci sono segnali che facciano pensare ad un'insufficienza renale io non mi allarmerei
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2010, 10:33   #593
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Nell' uomo se si hanno problemi ai reni si da una dieta apposita povera appunto di proteine.
Ma nei cani, che immagino assorbano diversamente i vari nutrienti, come si concilia questa cosa ? Avevo capito che i cereali in soldoni servivano praticamente a riempire la panza!

Approfittiamo della nostra vet (o quasi vet?) per un consiglio su dieta naturale adatta a cani anziani
Old 13-06-2010, 10:34   #594
kama
Member

kama's Avatar

Grazie fabyfirst confermi anche tu che con le proteine è meglio non eccedere a una certa età ... . Era per sapere in generale e per regolarmi per il futuro della mia bimba che spero sia il più lungo possibile...ora che i furori giovanili sono passati e che è così dolce.

Maria Grazia & Tajga
Old 13-06-2010, 10:35   #595
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Ma la sorella che tipo di alimentazione faceva ?
Old 13-06-2010, 11:49   #596
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:

Nell' uomo se si hanno problemi ai reni si da una dieta apposita povera appunto di proteine.
Ma nei cani, che immagino assorbano diversamente i vari nutrienti, come si concilia questa cosa ? Avevo capito che i cereali in soldoni servivano praticamente a riempire la panza!

Approfittiamo della nostra vet (o quasi vet?) per un consiglio su dieta naturale adatta a cani anziani
nell'uomo e nei cani i reni sono identici.
il discorso delle proteine è quello che ho scritto sopra, le proteine sono fatte da una catena di aminoacidi, ogni aminoacido ha un gruppo NH in soldoni ammoniaca. quando le proteine vengono digerite si liberano questi gruppi NH che sono molto tossici per l'organismo. Viene allora sintetizzata urea per legare questi gruppi e buttarli fuori con le urine.
quando negli anziani i reni funzionano meno sarebbe bene non sovraccaricarli di lavoro in tal senso quindi riduciamo le proteine per far formare meno NH.

per quanto riguarda i carboidrati il discorso è un po' diverso.
è vero che stiamo parlando di un carnivoro e che come tale trae energia dalle proteine della carne. nel muscolo però c'è anche glicogeno (zucchero) soprattutto in quello delle prede appena uccise.

quando invece un animale viene macellato tutto il glicogeno della carne si consuma (piccolo particolare horror: è per questo che quando si vedono al macello le mezzene appese si può notare che i piccoli fasci muscolari si contraggono ancora, stanno consumando il glicogeno rimasto)

generalmente comunque le fonti di energia non sono solo le proteine che anzi sono il nutrimento che offre meno energia all'animale.
il primo sono i grassi, il secondo i carboidrati, l'ultimo le proteine.

ovviamente non possono mancare e devono anche essere di elevato valore biologico perchè il cane non sintetizza determinati aminoacidi che quindi vengono detti "essenziali" e deve perciò mangiarseli già fatti dalla carne di un altro animale.

quello che però ci interessa è che il cane abbia energia per le sue funzioni organiche, per muoversi, per fare tutto insomma.

i carboidrati sono molto importanti perchè sono una fonte IMMEDIATA di energia questo è il motivo per cui è bene fare colazione al mattino dopo il digiuno notturno ad esempio.
dai carboidrati (zuccheri) si ottiene molta energia e di pronto utilizzo.
ad esempio il sistema nervoso centrale lavora a glucosio. quindi non è vero che possono anche mancare nella dieta, ci DEVONO essere.
Old 13-06-2010, 12:35   #597
Fabrizio Fossati
Junior Member

ps. il punto del discorso quindi è che l'energia proviene da diverse fonti e tutte devono essere presenti nell'alimentazione compresi i carboidrati (cereali).

per quanto riguarda l'alimentazione casalinga più appropriata per apportare meno proteine non saprei davvero...in ogni caso metterei proteine ad alto valore biologico come ad esempio l'uovo e molto digeribili
Old 13-06-2010, 12:41   #598
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

baby, il discorso è molto interessante e lo si legge con piacere (pur essendo io solo un uomo, direi)

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2010, 13:07   #599
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
baby, il discorso è molto interessante e lo si legge con piacere (pur essendo io solo un uomo, direi)
probabilmente ogni tanto è il tuo cromosoma X a dominare
Old 13-06-2010, 13:33   #600
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

sto da dio col tacco dodici da fanatica

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules