Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-07-2010, 08:27   #1
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

è stata una giornata davvero molto bella..siamo stati benissimo..e vedere finalmente michele con le sue pipe mentre contempla il suo meraviglioso branco è stato un privilegio!!! di pochi aggiungerei... peccato solo sia finito in fretta e cosi presto.. la giornata è sicuramente da ripetere ..e sono cuiriosa di vederli giocare con un po piu di frescura..
algizzino decisamente triste di aver lasciato le 4lupe sara sicuramente lieto di ritrovarle al piu presto..e devo dire eehehe che con 4femmine non sapeva davvero piu a quale delle donne dare i resti... ahahhah da vero macho ha resistito fino all'ultimo ma poi a casa è crollato nel suo pertugio (il tavolo della cucina).. tuttavia è incredibile come recuperano in fretta questi cani due ore dopo il rientro riccardo (il mio fidanzato) chiama "beato tra le donne per scendere e in me che non si dica era pronto per il parco!!! come d'abitudine la sera scendere tutti e tre insieme il bestio mi viene a chiamare in camera dove io stanchissima gia riposavo nel letto..alal fine demorde e scendono per fortuna da soli..seppur algizzino al ritorno bel pensa di tornare a salutarmi al rientro..
cmq è stata uan giornata davverp bella e molto interessante...vedere il comportamento din un branco di clc..ti fa capire motle dinamiche e molti meccanismi che con un solo sono solo supposti!!!! ed è stato acnhe divertente come il bimbo si faceva ometto in mezzo alle donnine!!!seppur il suo posto è stato subito adagiarsi accanto alla dominante delle 4..che come giusto che sia aveva i posti piu freschi!!! e nut è stata con lui davvero eccellente se ne è da subito innamorata..eppur senza gelosia lasciava algiz giocare anche con tutte le altre che cmq rispettando il suo ruolo si facevano da parte al suo arrivo!!!
una giornata da ripetere certamente..
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 14:13   #2
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Gli ultimi fuochi d'estate...

Questa estate è stata per noi un’estate diversa dalle altre: non siamo riusciti a trovare in affitto nello splendido mare di Noto (Vendicari, Marzamemi, Capo Passero) una villa a pochi passi dal mare con un giardino con recinto a prova di fuga per le lupe come gli altri anni. Quindi stava concretizzandosi le reale possibilità di restare tutti a Roma. Una possibilità che ritenevo ‘ingiusta’ così ho deciso volontariamente di sacrificarmi per dare al resto della famiglia una possibilità di vacanza. Quest’anno è stato duro per tutti: per mia moglie con i suoi turni di guardia massacranti, per i miei figli per l’impegno applicato all’università ed anche per me.
Così loro sono partiti, ospiti nella villa al mare di mia cognata, con diversi ettari di terreno che confina con un porticciolo di pescatori di altri tempi. Il recinto fatto da un immenso muretto con pietre a secco non ci dava la sicurezza per evitare le inevitabili fughe delle ‘belve’. Così sono rimasto per 3 settimane da solo con le lupe a Roma continuando a lavorare.
Lavorare e riflettere in solitudine tra le strade deserte di Roma e un McDonalds che ho frequentato di tanto in tanto quando non avevo voglia di cucinare. Lì mordendo panini e patatine osservavo altri ‘sfigati’ che come me erano ospiti del locale. Padri da soli con il figlioletto (divorziati??) altrettante madri da sole con figlio al seguito (divorziate???).
Mi ha rattristato parecchio anche un gruppetto di 3 persone che ho incontrato un paio di volte: una madre con il figlio tetraplegico in carrozzina e relativa giovane badante sudamericana. Mentre la ragazza divorava con soddisfazione il suo Mac Menù, la madre masticava per il figlio pezzetti di hamburger e patatine che poi metteva in mano e spingeva delicatamente nella bocca del figlio che in qualche modo deglutiva con il suo sguardo inespressivo mantenendo una mimica facciale sempre uguale .La donna Doveva avere sui 45 anni ma la tristezza infinita che mostrava il suo volto la facevano sembrare già vecchia.
Ma dov’era il marito ,il padre di quel ragazzo sfortunato?? Mi domandavo perplesso……
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:24.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 14:41   #3
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Gli ultimi fuochi d'estate...

.....Giornalmente ricevevo telefonate ‘di controllo’ da mia moglie, dai figli e persino dai miei nipoti.
Di controllo in quanto i miei nipoti stavano inculcando a Mariapia una fobia inesistente:
‘Zia non è che da un momento all’altro sentiamo al telegiornale la notizia di un medico trovato morto sbranato dalle sue lupe in solitudine??’
Fobia irreale in quanto ‘le bimbe’ mi adorano e non le sembrava vero di poter stare da sole con me tutto questo tempo. C’è da dire che quando ritorno a casa esprimono la loro felicità nel vedermi in modo irruento ed i graffi e i lividi si sprecano però effettivamente quando si è soli potrebbe succedere un incidente per così dire ‘in buona fede’ non comprensibile da chi non conosce e non ama questa razza particolare.
Oltre alle lupe un’altra categoria è rimasta contenta della mia permanenza estiva forzata: le decine e decine di vecchiette, mie assistite, che vivono da sole. Solitudine devastante sotto ferragosto quando l’intero palazzo si svuota e non hanno la possibilità di avere compagnia dai vicini mentre i figli si godono una vacanza irrinunciabile.
Effettuo decine e decine di visite domiciliari non necessarie ma non del tutto inutili. La solitudine fa paura di per sé e quando si è più in là con l’età la paura diventa vero terrore. Passo ore a discutere con loro, sorseggiando un caffè il più delle volte pessimo cercando di trasmettere a loro sicurezza ed ottimismo ma mi rendo conto che è un’impresa ardua. La visita immancabilmente si conclude con la misurazione della pressione, una stretta di mano ed un sorriso di speranza. Loro, le vecchine, mi ringraziano riconoscenti prima di essere di nuovo inghiottite in un vortice di paura e soffocante solitudine…
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 17:09.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 15:32   #4
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Gli ultimi fuochi d'estate...

....Per far capire meglio di cosa parlo vi racconto 2 episodi vissuti in quei giorni:
1. Dolorina ha 83 anni. E’ sarda e vive a Roma da oltre mezzo secolo e non si è mai sposata (‘Sa non ho trovato l’uomo giusto!’ ci tiene a giustificarsi). Cura la sua persona con attenzione sia nell’igiene che nel vestire. Non ha parenti ne a Roma ne in Sardegna. E’ autosufficiente ma ha paura di uscire da sola per venire a studio, con le strade deserte e le saracinesche dei negozi inesorabilmente abbassate. Vive in un bell’attico tenuto maniacalmente lindo e pulito. Quando mi vede diventa un fiume in piena: sono giorni e giorni che non parla con una persona dicendomi fatti che non mi ha mai raccontato in vent’anni che è segnata con me come assistita. Mi racconta del suo lavoro di domestica presso un notaio fatto per decenni. Lavoro che le ha permesso di acquistare quella casa. Mi dice dei vicini e mi fa vedere anche una scrittura privata (il suo testamento) in cui ha intestato tutti i suoi averi alla coppia di vicini dello stesso pianerottolo. E’ delusa perché sono andati in ferie per un mese intero lasciandola da sola. Dopo una decina di minuti arriviamo al punto del perché mi ha chiamato: Si sente debole. A luglio ha fatto un check-up ematico e strumentale e gli esami sono tutti normali. Inusualmente ha la pressione bassa. Cerco di capire il perché e dopo un po’ il fiume in piena mi da la spiegazione che cercavo: ha fatto la spesa l’ultima volta il 20 luglio accompagnata dalla vicina (che paga regolarmente per il disturbo). Dal primo agosto si alimenta con fette biscottate ed acqua, finite quelle mangia solo qualche biscotto al giorno ed era venerdì 13 agosto.
Quando scendo giù cerco un negozio di alimentari per comprarle qualcosa ma non c’è ne uno aperto. Così desisto……
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:06.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 15:42   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

A leggere queste storie viene il magone, quanti poveri vecchietti sono abbandonati a se stessi pur avendo magari figli o nipoti che non se ne curano che li abbandonano a loro stessi o nelle case di cura? povera gente, magari hanno lavorato tutta la vita per i figli è questo è il loro ringraziamento!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 16:12   #6
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Gli ultimi fuochi d'estate...

....2. Anna ha 85 anni, vedova con 2 figli. L’ultima volta che l’ho vista a studio, all’inizio di luglio accompagnata dal figlio, si muoveva ancora anche se stentava a fare un discorso logico. Lunedì 16 agosto mi telefona il figlio in stato di agitazione dall’ufficio amministrativo di una clinica di riabilitazione: Dottore ho dovuto interrompere le vacanze rientrando a Roma perché stanno per dimettere mia madre. Vengo a sapere che per andarsene un mese in ferie lui e la sorella hanno avuto la brillante idea di ricoverare la madre in una clinica privata convenzionata per la fisioterapia riabilitativa : volevano incrementare il movimento della madre mentre stavano in ferie lontani da Roma. Alla fine la madre è entrata in quella clinica con le proprie gambe e dopo 15 giorni ne stava uscendo in barella con catetere e pannolone fissi ed aveva perso ogni barlume di lucidità.’ Dottore lei ci deve aiutare. Prepari subito un foglio di ricovero così uscendo da qua la portiamo direttamente in ospedale (così ritorniamo in vacanza, penso dentro di me). Lo convinco a tenerla a casa per la sera e che sarei passato l’indomani mattina per valutare la situazione.
La mattina seguente mi si presenta uno spettacolo inverosimile osservando le facce della figlia, del genero e della badante rumena che non spiccica una parola d’italiano neanche a tirarla fuori con le pinze. I volti dei primi 2 esprimono indolenza e insofferenza. Chiaramente non per la madre ma per il giorno di vacanza al mare perso. La badante rumena ha una espressione terrorizzata pensando a quello che le spetterebbe accudendo la vecchia da sola a casa e ciancica delle frasi incomprensibili nella sua lingua. Lei, Anna è un fantasma: in pochi giorni ha perso oltre dieci kg. E’ allettata e non mi riconosce. Rifiuta di alimentarsi e mi sussurra che vuole morire in pace a casa sua. Poi mi dice una frase incomprensibile:’ Sta per uscire! E si tocca il catetere. La figlia mi viene in aiuto: E’ convinta che sta per partorire. Nessuno dei 3 vuole sacrificarsi ad assisterla a casa. E a niente serve dire che facendo il foglio di ricovero aveva buone possibilità di finire in un ospedale fuori Roma e che per la badante senza macchina sarebbe stato un problema assisterla. Il genero ha la brillante idea di chiamare subito il 118 che manda una ambulanza che avrebbe risolto ogni problema. Quando esco da quella casa mi sento deluso e svuotato. E’ in questi momenti che detesto la mia professione sentendomi inutile.Poi per un attimo Percepisco la sua presenza avvolta nel suo mantello nero, mi sembra anche di sentire il suo odore e il suo ghigno crudele mentre scuote la sua falce lucente. Sono sicuro che non rivedrò più Anna.....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:21.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 16:49   #7
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Gli ultimi fuochi d'estate...

.....Poi arriva il giorno del rientro: la famiglia si ricompone ed il branco è completo. Iside, Nut e Nefti sono eccitate dal ritorno di Mariapia, Andrea & Luca. e sono incontenibili. Zaira è contrariata e resta in disparte. Mia moglie la chiama più volte ed alla fine di controvoglia anche lei contribuisce a dare il benvenuto però senza troppo entusiasmo.
La sera si ripropone ‘il dramma del letto’: qualche mese prima era esploso all’improvviso senza una vera ragione. Forse aveva contribuito l’esposizione fatta al mattino: per la prima volta era con me sul ring senza Nefti che era rimasta a Roma perché in calore. Sul ring era stata perfetta e sembrava una dea dell’antico Egitto. Quella sera vado a letto qualche minuto prima di mia moglie e lei Zaira vedendola arrivare cerca di impedirle ad ogni costo di coricarsi accanto a me. Non c’è modo di farla desistere e arriva anche a ringhiare. Ma riusciamo a fregarla con semplicità. Invertiamo i ruoli: mi alzo. Mia moglie si corica dopo qualche minuto faccio lo stesso anch’io. Zaira a questo punto è soddisfatta. Va a leccare Mariapia e poi tranquilla si sdraia a terra dal mio lato del letto. Anche Quella sera anticipo,casualmente ancora una volta, di qualche minuto mia moglie. Lei è combattuta cerca di impedire a Mariapia di coricarsi con le buone maniere: leccandola, spingendola con il muso e le zampe. Poi desiste viene dal mio lato mi lecca il volto, ritorna dall’altro lato e fa la stessa cosa poi trova definitivamente la quiete sdraiandosi al solito posto. Un ‘Brava Zaira’ ed una carezza sulla testa le fanno emettere un sospirone liberatorio.
L’indomani mattina in giardino cominciamo un breve allenamento pre ring con lei e Nefti. Nella prossima esposizione partecipano entrambe nella stessa classe e per la prima volta saranno avversarie. Prendo con me Nefti mentre Mariapia prende Zaira e cominciamo a girare. Ma è un disastro: Zaira attacca Nefti continuamente e non si riesce a completare un giro. Invertiamo i ruoli: lei con me e Nefti con Mariapia. Magicamente si ricompone la quiete e si riesce a girare tranquillamente e a farle aprire la bocca per mostrare i denti. La stessa cosa si conferma nelle mattine seguenti. Resta l’incognita di come si comporteranno nel ring vero con le altre presenze ma sono ottimista.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:13.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org